Illuminazione LED per l’Efficienza Energetica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Energia, News

Taggato come: , , ,

Illuminazione LED per l’Efficienza Energetica

Pubblicato il giorno 08 febbraio 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Contributo a firma di Eric Rondolat, Chief Executive Officer Philips Lighting, al WEF 2016, Davos.

Ridurre il consumo di energia globale grazie all’illuminazione LED e alla luce connessa. Risparmi possibili a livello globale per oltre 270 miliardi di Euro.

Stiamo attraversando un momento cruciale per la storia del nostro pianeta. L’accordo globale siglato in occasione della COP21 è un impegno senza precedenti per evitare un aumento della temperatura globale che risulterebbe catastrofico.  L’efficienza energetica ci dà il potere di colmare il deficit. Il traguardo prefissato in questo processo mira a limitare l’aumento della temperatura globale di massimo 1,5 gradi. Se riusciamo a raddoppiare il tasso annuale di miglioramento in termini di efficienza energetica, l’ambizioso progetto della COP21 diventerà realtà. Questo è un momento decisivo, un’opportunità per introdurre nuovi modelli di business.

L’Efficienza Energetica per Salvaguardare il Nostro Pianeta

Migliorare l’efficienza energetica

Un uso intelligente dell’energia porterà moltissimi benefici a livello economico e sociale – per non parlare del positivo impatto ambientale. Soluzioni in tal senso in campo energetico esistono già, ciò che dobbiamo migliorare è la riduzione delle emissioni di CO2. Non dobbiamo aspettare nuove scoperte o soluzioni. Le tecnologie digitali ad alta efficienza energetica di cui abbiamo bisogno sono già disponibili.

L’illuminazione è una delle aree più semplici da cui partire. In Philips, crediamo che ci siano due strategie chiave per raggiungere l’efficienza energetica: in primo luogo, nel caso dei paesi sviluppati, dovremmo accelerare il ritmo del rinnovamento delle infrastrutture esistenti; secondariamente, possiamo aiutare i paesi in via di sviluppo a passare a un’illuminazione LED a energia solare, di fatto una soluzione a impatto zero.

L’Efficienza Energetica per Salvaguardare il Nostro Pianeta

Tutto ha inizio dall’illuminazione

L’illuminazione rappresenta il 19% del consumo globale di elettricità, dato significativo che dimostra quanto continuiamo ad essere vincolati a tecnologie obsolete e inefficienti. L’illuminazione LED consuma almeno il 40% di energia in meno rispetto a quella convenzionale, e questo è solo l’inizio.

Dalle nostre ricerche emerge che il passaggio universale al LED potrebbe ridurre la quota di consumo di energia elettrica dovuta all’illuminazione ad appena il 7%, con un risparmio di 272 miliardi di euro e una riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica di circa 1.400 megatoni entro il 2030.

Fare la differenza richiede l’unione convinta di volontà politica, spirito imprenditoriale e nuovi modelli finanziari. Per limitare il riscaldamento globale dovrà esserci una rivoluzione volta a salvaguardare il futuro del nostro pianeta, portando enormi vantaggi per l’economia, per le imprese e per la società. Agendo insieme potremo perseguire sia gli specifici obiettivi che la visione globale concordata alla COP21.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Illuminazione LED per l’Efficienza Energetica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento