A Venezia Torna la Quarta Edizione del Green Drop Award

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: ,

Quarta Edizione del Green Drop Award

Pubblicato il giorno 17 luglio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



A Venezia torna il Green Drop Award, premio che viene assegnato al film che meglio interpreta le tematiche di sostenibilità tra quelli in gara alla 72a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Giunto alla sua quarta edizione, e organizzato da Green Cross Italia e Città di Venezia, animerà il Lido tra il 2 e il 12 settembre. Grande successo sui social network, dove l’hashtag #GreenDropAward è entrato tra i TwitterTrend, e alla presentazione ufficiale alla Casa del Cinema di Roma.

La 72a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia torna a tingersi di “verde” grazie al Green Drop Award, il premio che Green Cross Italia e Città di Venezia assegnano al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del Festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. Giunto alla sua quarta edizione, dal 2 al 12 settembre ospiterà sul “green carpet” in riva al Lido personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e della scienza per promuovere anche quest’anno le tematiche ambientali attraverso la Settima Arte. Durante i giorni della Mostra del Cinema, inoltre, il premio animerà i luoghi della manifestazione con incontri e workshop per spiegare com’è possibile ridurre l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche e sensibilizzare sulle tematiche green.

Il Green Drop Award, già vinto nelle edizioni passate da “Le cinque stagioni” di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2012), “Ana Arabia” di Amos Gitai (2013) e “The postman’s white nights” di Andrei Konchalovsky (2014), quest’anno sarà assegnato venerdì 11 settembre. Presto saranno inoltre svelate le personalità che comporranno la giuria 2015, e come ogni anno ne faranno parte importanti esponenti del cinema e della sostenibilità ambientale: le prime tre edizioni hanno visto Ermanno Olmi, Mimmo Calopresti, Silvia Scola, Ottavia Piccolo e Chiara Tonelli tra i giurati del premio.

A un mese e mezzo dall’inizio della Mostra, sui social network si è già scatenato l’interesse verso il Premio. In particolare Twitter ha fatto registrare, dal 1 luglio ad oggi, oltre 400mila profili raggiunti dall’hashtag #GreenDropAward, mentre le visualizzazioni nella timeline sono arrivate a oltre un milione e 600mila con un picco di quasi un milione il 14 luglio, risultato che ha permesso al Green Drop Award di entrare tra i TwitterTrend della giornata. Anche la presentazione ufficiale alla Casa del Cinema di Roma ha riscosso grande successo: una folla di cinefili e amanti dell’Ambiente ha gremito la sala per conoscere i primi dettagli sul premio e fotografarsi con la Goccia.

“Quest’anno vogliamo dedicare il nostro premio alla Conferenza Mondiale del Clima che si terrà a fine anno a Parigi” ha spiegato Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award. “L’edizione del premio come ogni anno inizia a Roma per trasferirsi poi a Venezia. Da lì arriveremo 90 giorni dopo a Parigi, dove si giocherà una buona fetta del nostro futuro”.

“Con la quarta edizione del Green Drop Award vogliamo lanciare un messaggio per unire ancora di più i temi dell’ambiente a quelli del Cinema, che sia sempre più sostenibile nei contenuti e anche nei processi produttivi” specifica Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia. “E da Venezia vogliamo andare verso Parigi, che sarà un appuntamento fondamentale sui temi del cambiamento climatico, quelli che abbiamo posto all’attenzione del mondo del cinema quando istituimmo il Green Drop nel 2012”.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per A Venezia Torna la Quarta Edizione del Green Drop Award. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento