A Smau per “Comprare” Innovazione Made in Italy

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Eventi, News, Start-up

Taggato come: , ,

A Smau per “Comprare” Innovazione Made in Italy

Pubblicato il giorno 04 agosto 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Appuntamento a Milano dal 21 al 23 ottobre per “comprare” Innovazione Made in Italy e per facilitare un primo contatto nell’internazionalizzazione di imprese e Startup, queste le anticipazioni, che Smau lancia per il prossimo appuntamento.

Dopo Berlino, Padova, Torino, Bologna e Firenze, Smau torna con la 52^ edizione a Milano dove il digitale sarà presente con tutti i Player protagonisti di questa nuova stagione e in cui cloud, mobile, big data e social commerce, che hanno rivoluzionato il mercato rendendo obsoleti molti operatori, ma al tempo stesso aprendo formidabili opportunità per le piccole e medie imprese italiane, saranno alcuni dei temi trattati. Al centro di tutto permangono le esigenze di innovazione delle oltre 30.000 imprese di tutti i settori e gli operatori che parteciperanno all’evento a cui sono dedicate aree espositive, arene tematiche con workshop e pitch e gli eventi istituzionali già presenti in calendario.

“Open Innovation e Digital Trasformation a Smau Milano si viene per comprare innovazione e per trovare partner strategici fondamentali per la conquista del nuovo mercato”.

Smau International

In concomitanza con le ultime settimane di Expo e grazie all’esperienza maturata durante la tappa internazionale di Berlino, Smau diventa un’ulteriore Business Opportunity, attraverso Smau International la piattaforma di primo contatto per l’internazionalizzazione delle imprese e delle Startup con la sua doppia utilità: da una parte la possibilità per le imprese e Startup italiane di incontrare investitori o imprenditori internazionali e dall’altra come vetrina dell’innovazione Made in Italy per investitori e imprenditori stranieri, che troveranno contenuti e proposte innovative appositamente studiati per loro, raggiunti e coadiuvati da importanti Partner strategici Internazionali.

Smau International

Fabbrica 4.0

Tra le novità che il digitale porta con sé c’è anche la nuova rivoluzione industriale che, nel progetto in collaborazione con Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, si racconta con Fabbrica 4.0, in cui l’innovazione si innesta perfettamente con la nostra tradizione italiana del settore manifatturiero. Ecco che il cambiamento diventa “rivoluzione” dando origine ad un nuovo Made in Italy, portando, come si stima, ad un 20% in più del Pil nel 2020.

Fabbrica 4.0

Commercio e Turismo

E sempre di grandi cambiamenti si parla per il settore del Commercio e Turismo in cui il digitale ha cambiato completamente l’esperienza d’acquisto e con essa strategie e modelli di business. Cambia il cliente, cambia il punto vendita e cambiano le abitudini di acquisto, sempre più integrate tra interno al punto vendita ed esterno allo stesso, tra online e offline, tra portali ecommerce e interazione con l’addetto alle vendite, tra siti di recensioni e consulenze di viaggio.

L’acquisto diventa una vera e propria esperienza multicanale per il consumatore, dai suggerimenti condivisi online nei social al nuovo rapporto con il commesso in-store, dai sistemi di pagamento innovativi, in mobilità e con la smaterializzazione degli scontrini, con il check-in in camera o addirittura già durante il trasferimento, fino alla gestione e fidelizzazione del cliente stesso, che diventa protagonista di una vera e propria strategia post vendita. Un nuovo scenario “tutto digitale” che offre nuove opportunità da cogliere e che, nell’appuntamento Smau, si concretizzerà in un’area demo esperienziale in cui i visitatori potranno sperimentare le novità proposte dal mercato, dalla ricerca e dall’innovazione, “toccando con mano” le soluzioni più efficaci per il loro settore di appartenenza.

Commercio e Turismo

Smart Communities

Non mancheranno poi i tradizionali appuntamenti istituzionali: le Regioni si incontreranno il 21 ottobre nella cerimonia di apertura per fare il punto su Gli Stati Generali dell’Innovazione delle Regioni Italiane, portando il dialogo ad un confronto allargato e di respiro internazionale, un appuntamento che, oltre a Istituzioni Pubbliche vede la partecipazione dei principali Player del settore Digital.

Territorio nazionale e progetti innovativi sono anche oggetto del Premio Innovazione Digitale in programma il 23 ottobre, nato per condividere i migliori esempi di innovazione ICT nelle Pmi italiane affinché possano diventare un esempio concreto per altre imprese e favorire così lo sviluppo digitale del territorio. E sempre nell’ambito del territorio e del digitale, come catalizzatore di rinnovamento e del confronto sulle buone pratiche, si svolgerà il Premio Smart Communities il 22 ottobre, in cui verranno premiati progetti di innovazione volti a migliorare l’ecosistema dei territori per renderli sempre più attrattivi ed inclusivi verso imprese, talenti e cittadini.

Smart Communities

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per A Smau per “Comprare” Innovazione Made in Italy. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento