Ecobonus Domotica: nel 2016 il Risparmio è fino al 65%

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Flash News, Smart City

Taggato come: , ,

Ecobonus Domotica: nel 2016 il Risparmio è fino al 65%

Pubblicato il giorno 22 gennaio 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Fresca novità del 2016, anche in Italia arrivano gli Ecobonus sulla domotica. L’installazione di impianti domotici nelle abitazioni, tendenza ormai sempre più diffusa nel nostro paese, potrebbe diventare la soluzione definitiva al caro-bolletta.

Dal 1° gennaio, infatti, la Legge di Stabilità 2016 (Art. 1, Comma 88) ha esteso il bonus sulla detrazione fiscale al 65% IRPEF (cd. “Ecobonus”) anche alle spese di domotica, ossia tutte le spese che rientrano nell’acquisto, installazione e messa in opera di  impianti e dispositivi multimediali che consentono il “controllo a distanza” del proprio appartamento, dal riscaldamento alla climatizzazione.

Carta vincente del risparmio energetico diventa quindi la “smart home”: se fino ad oggi, infatti, la sua diffusione massiva è stata limitata  dagli elevati costi di installazione iniziali, grazie  alla nuova estensione dell’Ecobonus, questa innovazione diventa accessibile  ad un numero più elevato di consumatori, portando anche una reale e consistente diminuzione dei costi.

“Oltre a incrementare il valore dell’immobile, la possibilità di gestire la temperatura, spegnere o regolare le luci della propria casa anche da remoto rappresenta una soluzione ottimale per risparmiare energia. È dimostrato che un edificio equipaggiato con un impianto domotico consente una notevole riduzione degli sprechi sul consumo energetico riflettendosi in modo positivo anche sulla bolletta, grazie ad un risparmio che può arrivare fino a quasi il 30%.” – spiega Dario Cislaghi, di Vitrum, azienda leader nel campo dell’ecodomotica per la casa – “Inoltre le nuove agevolazioni fiscali che consentono di abbattere i costi  di adozione di queste tecnologie fino al 65% permetteranno ora ad un maggior numero di persone di scegliere la domotizzazione, guadagnando in termini di risparmio energetico e qualità della vita nel lungo periodo”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ecobonus Domotica: nel 2016 il Risparmio è fino al 65%. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento