Il Green Building in Italia: l’infografica sulla Casa 4.0

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Ecodesign, News

Taggato come: , , , ,

Il Green Building in Italia: l’infografica sulla Casa 4.0

Pubblicato il giorno 15 giugno 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Negli ultimi anni rendere la propria casa “sostenibile” è diventata una scelta lungimirante, semplice e alla portata di tutti grazie a prodotti all’avanguardia e alle detrazioni fiscali, eppure in Italia c’è ancora poca consapevolezza riguardo ai consumi delle abitazioni (a differenza di quanto accade per altri settori come quello dell’automobile, in cui il tema è di prima importanza) e agli accorgimenti green da adottare.

L’argomento è ancora poco sentito e in questo modo si stanno perdendo due grandi opportunità, concatenate e direttamente influenti sulla vita quotidiana di ognuno: rispettare l’ambiente e risparmiare. Quindi come si fa a rendere un edificio green? In cosa consiste? Quali sono gli aspetti a cui rivolgere attenzione? Cosa sono gli Ecobonus, come si ottengono e quali sono le loro soglie?

Per fare chiarezza e rispondere a tutte queste domande EdilegnoArredo, l’associazione nazionale dei fabbricanti di prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano che fa parte di FederlegnoArredo (federazione italiana che riunisce più di 2.800 aziende della filiera del legno arredo), ha creato l’infografica “Il Green Building in Italia”.

Il Green Building in Italia: l’infografica sulla Casa 4.0

In modo sintetico si ripercorrono le caratteristiche della casa 4.0, sostenibile grazie all’utilizzo di materiali e prodotti certificati, ovvero il legno, i serramenti e le schermature solari, che devono possedere certe peculiarità e caratteristiche e non possono prescindere dall’interventodi installatori qualificati che ne garantiscono una perfetta posa.

Nella seconda parte sono riassunte tutte le informazioni sugli Ecobonus di ristrutturazione e riqualificazione energeticaconfermati dalla nuova legge di Stabilità (fino al 31/12/2016) validi su serramenti e schermature solari, e si indicano anche le soglie massima di spesa.

Il Green Building in Italia: l’infografica sulla Casa 4.0

Così l’infografica di EdilegnoArredo si propone come uno strumento effettivamente pratico e utile, un promemoria rivolto a chi è sensibile a questi temi e vuole cambiare approccio nei confronti dei consumi della casa diventando più responsabile e attivamente partecipe.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Green Building in Italia: l’infografica sulla Casa 4.0. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento