Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Una Casa Sostenibile e realizzata con materiali naturali? Continua il nostro approfondimento su come realizzare una Casa Sostenibile in Terra con i Tutoli il materiali da costruzione estremamente rispettosi dell’ambiente naturale, composti di sabbia, argilla e paglia
Le strutture in tutolo sono monolitiche: strati di materiale sono lavorati insieme per produrre una struttura massiccia, simile a qualcosa come una casa d’argilla che, in genere, è realizzata con forme che possono essere accatastate l’una sull’altra, come i mattoni. Quando il tutolo si asciuga, assomiglia a una pietra o al calcestruzzo, per quanto riguarda la durezza.
Con uno strato bello spesso di intonaco, il tutolo può resistere a importanti agenti atmosferici, prima di iniziare (molto lentamente) ad usurarsi. Le pareti esterne in tutolo possono variare da un 25cm, 75cm e oltre, di spessore: più sono spesse, più calore sono in grado di immagazzinare. Il tutolo non è molto isolante, rispetto agli edifici costruiti in balle di paglia. Il tutolo possiede però una migliore “massa termica”, il che significa che è in grado di catturare e immagazzinare grandi quantità di calore.
I principali componenti degli edifici in tutolo, come sabbia, argilla e paglia, provengono direttamente dalla terra, spesso da sotto i nostri piedi. (Ad esempio: tutta la creta che sto utilizzando nella mia casa in tutolo proviene direttamente dal suolo, dalla proprietà Dancing Rabbit Ecovillage). Di conseguenza, il tutolo ha incorporata una quantità molto bassa di energia, nel senso che c’è poco spreco di energia nella produzione e nel trasporto di materiali su grandi distanze.
La si può chiamare tranquillamente una tecnica di costruzione sostenibile. Ma non solo! E’ anche bello! Il tutolo si presta ad un arredamento per interni bello, semplice e “curvilineo”, con porte arrotondate e pareti curve. Gli scaffali possono essere costruiti direttamente sulle pareti. Per questo si può parlare egregiamente di architettura organica e sostenibile.
L’edificio in tutolo è intuitivo e richiede poco (o nessuna) esperienza e non necessita di macchinari pesanti. Persone di tutte le età possono facilmente avviare la miscelazione del materiale e realizzarlo insieme, facendosi un’idea di base della tecnica di costruzione. E ‘sicuramente un processo che richiede un lavoro un po’ intenso, ma porta benefici a tante persone. (Ho lavorato con un massimo di 10 persone alla volta ed è quasi sempre una “festa”!).
Ci sono molte ragioni per cui il tutolo ha avuto questa fortuna per tanto tempo e per cui è usato in tutto il mondo. E ‘poco costoso (economico e sostenibile), bello e, semplicemente, “naturale”. Il tutolo è ciò di cui veramente gli “edifici sostenibili” sono fatti.
[ Links utili e approfondimenti ]
13 giugno 2010 alle 20:51
devo iniziare il restauro di un grande casale in val d’orcia ( patrimonio Unesco )ad uso culturale.
vorrei rendere il complesso totalmente autonomo e fare del progetto il primo esempio come guida per un futuro eco.
vorrei essere contattato per avere una vostra consulenza.
grazie.