Ecodesigner: Tom Raffield, il Nuovo Artigiano. Resistenza, Cura per il Buon Design Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, Storie

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Pubblicato il giorno 09 febbraio 2009 - 2 commenti



   


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“La mia etica mi convince a creare prodotti che siano resistenti, curati, goduti e amati. Sento profondamente che nella nostra cultura “usa e getta” la longevità è la base di una prima sostenibilità possibile. In un mondo ideale, la sostenibilità è prodotto del buon design. Fare business in maniera sostenibile dovrebbe essere naturalmente applicare  una buona pratica di business.”

“My ethos is to create products that will be cherished, enjoyed and loved. I also strongly feel, in our disposable culture longevity is the basis for sustainability. In an ideal world, sustainability is a by-product of good design. Running a business in a sustainable way should naturally be sound business practice.”

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  • Araceli de la Parra: Potresti descrivere quello che vuoi dire con “buon design”? Quali caratteristiche credi che abbia un oggetto che sia resistente, curato ed amato? Con questo in mente, credi che la produzione di massa sia desiderabile?
  • Araceli de la Parra: Could you describe what you mean by ‘good design’? what do you think makes an object be cherished, enjoyed and loved? With this in mind do you believe mass production is desirable?

Tom Raffield: Per me il buon design cerca di creare un prodotto che realizzi il suo proposito. Significa raccogliere tutte le considerazioni perché un oggetto abbia la maggior possibilità di successo possibile come prodotto significativo (e quindi riducendo il suo potenziale di diventare obsoleto). Realizzare qualcosa con precisione cosi da essere duratura e cosi importante come farla in modo speciale è l’unica via possibile perché si crei un legame emotivo con l’utente. E la produzione in massa ha il suo posto specialmente quando il costo è una componente importante e si, in alcuni casi i prodotti di massa possono essere desiderabili ma corrono sempre il rischio di diventare oggetti monouso.

Tom Raffield: To me good design is about creating a product which is fit for purpose. It is about weighing up all the different considerations, so it has the best possible chance of success as a meaningful product (thus reducing its potential to become obsolete). Making something which is not only made to a high standard so it will physically last is as important as making it special or unique so there is an emotional attachment to the user. Mass production has its place especially when cost is the over riding factor and yes in certain instances mass produced products can be desirable but always run the risk of being disposable

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  • Araceli de la Parra: A tuo parere quale dovrebbe essere il ruolo del designer in termini di responsabilità sociale?
  • Araceli de la Parra: What do you think should be the role of the designer in terms of social responsibility?

Tom Raffield: Avere una risposta a tutte le conseguenze del prodotto che hanno creato. E’ responsabilità del designer risolvere qualsiasi cosa, da come l’oggetto sarà fabbricato alla sua durata e longevità e come eventualmente potrà essere scartato o riciclato.

Tom Raffield: Being answerable to all the consequences of the product they have created. It is the designers responsibility to workout everything from how it is going to be made to the longevity and how it will  eventually be disposed of.

  • Araceli de la Parra: Raccontaci un po sul tuo processo di progettazione e le decisioni che compi durante questa fase.
  • Araceli de la Parra: Could you tell us about your design process? The decisions you make along this process are based on what grounds?

Tom Raffield: Il mio processo di progettazione non è mai cosa semplice. Lavoro tramite prova ed errore e testando sempre soluzioni nuove nel mio laboratorio. La creazione di un progetto di successo sta sicuramente nel sposare funzionalità e forma; per fare questo nel migliore dei modi devi considerare l’impatto che il prodotto avrà sul ambiente e le sue implicazioni sociali. Il mio processo di fabbricazione per eccellenza riguarda la curvatura del legno a vapore ed utilizzo soltanto legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile; così conoscere i limiti del materiale e della lavorazione è fondamentale. Cerco sempre nuovi metodi per utilizzare il materiale e reinventarne il processo di fabbricazione, questo è importante e aiuta a fare del design qualcosa d’innovativo e speciale.

Tom Raffield: My design process is never a simple matter. I work through trial and error, always trying new things out in my workshop.  The creation of a successful design is about marrying functionality and form; to do this in the best possible way you have to consider the impact the product has on the environment and the social implications. The main process I use is steam bending and I only ever use timber from sustainable woodlands; knowing the restrictions of the material and process are paramount. Always looking for new ways of using the material and process are also important and often help make the design innovative and special.

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  • Araceli de la Parra: I tuoi prodotti a volte sembrano che vogliano sfidare la gravita, questo è voluto o rappresenta una conseguenza del tuo personale processo di curvatura del legno, dove cerchi di piegare una parte in una volta soltanto?
  • Araceli de la Parra: Your pieces sometimes seem to want to defy gravity is this something intentional or is it a byproduct of the process of wood bending where you’re trying to bend a ‘one shot piece’?

Tom Raffield: Ho sempre voluto creare qualcosa di diverso. Decisamente non sono un designer che segue la moda ma che cerca di creare una nuova estetica con il mio lavoro. M’interessa molto creare delle forme asimmetriche e organiche e questo è dovuto anche parzialmente per come ho sviluppato le mie tecniche di curvatura a vapore e in gran parte è dovuto anche al fatto che le mie opere sono realizzate a mano e non industrialmente, intese come prodotto in massa.

Tom Raffield: I always wanted to create something different. I am definitely not someone who follows trends but strives toward creating a new aesthetic with my work.  I am extremely interested in making asymmetric, organic shapes. This is partly because of the way I have developed the steam bending techniques I use, but also because this is really something you can do when a product is hand made and not mass produced.

  • Araceli de la Parra: In termini di stile, a tu avviso è possibile andare oltre e superare il concetto assoluto di “funzionalismo-minimalismo” che sembra essere uno standard oggigiorno?
  • Araceli de la Parra: In terms of style, in your view, is it possible to go beyond the absolute concept of  “functionalism – minimalism” that is all encompassing and creates a standard today?

Tom Raffield: Funzionalismo e minimalismo è un modo di affrontare e vedere il buon design ma sicuramente non rappresenta l’unico modo. La creatività detta che ci saranno sempre altre alternative possibili per affrontare il design.

Tom Raffield: Functionalism and minimalism is a way of approaching and seeing good design but certainly not the only way. Creativity dictates that there will always be other viable alternatives to approaching design.

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  • Araceli de la Parra: I tuoi prodotti come spiegavi sono realizzati a mano. Sono fatti su misura? Ed in particolare qual è il tuo “target market”?
  • Araceli de la Parra: Your pieces are handmade? are they made to order? What is your ‘target market’?

Tom Raffield: I miei pezzi più grossi sono realizzati su misura ma cerco di tenere un approvvigionamento di pezzi piccoli come quelli per l’illuminazione e per cercare di affrontare una domanda di mercato. Anche se i pezzi più impegnativi sono mirati verso un pubblico “high-end” credo di voler puntare a cercare di mantenere il mio design il più accessibile e variegato possibile e questa filosofia le mie opere la riflettono costantemente.

Tom Raffield: The larger pieces are made to order but I keep a continual stock of small items such as the lighting to try and meet demand. Although the larger pieces are targeted towards the high end market I believe in keeping design as accessible as possible and vary my products to reflect this.

Tom Raffield: Ho tante idee su quello che vorrei creare. Spendo molto tempo sviluppando e progettando nuovi prodotti, il futuro è un “progetto e una sfida”.

Tom Raffield: I have so many ideas about what I want to create. I spend a lot of my time developing and designing new products, the future is a ‘project and a challenge’.

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2 commenti

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  1. Un ritorno all’oggetto come forma d’arte, come unicità, come le Arts & Crafts consideravano “La vera arte è l’espressione umana del piacere insito nel lavoro manuale”, sosteneva W. Morris. Una migliore qualità della vita, degli ambienti e degli oggetti è possibile solo attraverso un ritorno alle capacità creative dell’artigianato. ( vedi tra gli altri Eliel Saarinen, piegatura del legno..ecc), un ritorno all’artigianato raffinato dopo quasi 130 anni, necessario ed indispensabile, considerando dinuovo le forme del vivere e dell’abitare al centro dell’attenzione, con il denominatore comune dell’ecosostenibile..pensare al futuro è un dovere!
    f.b Simona Rinaldi
    .

  2. Salve Simona,

    Confermo assoultamente il tuo punto di vista, che ormai, inizia essere anche opinione condivisa da chi di settore (progettisti e designer) guarda un pò più in là del proprio naso! Come vedi oltre a Tom Raffield della stessa linea di pensiero è Ryan Frank o molti ecodesigner che abbiamo voluto intervistare e riproporre assolutamente come fonte di ispirazione.

    Buona giornata

    Daniel – GenitronSviluppo.com

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