Economia Circolare: un tesoro inestimabile per un nuovo sviluppo in Sicilia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, Green Economy, News

Taggato come: , ,

Economia Circolare: un tesoro inestimabile per un nuovo sviluppo in Sicilia

Pubblicato il giorno 21 ottobre 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



“L’economia circolare può essere la chiave per lo sviluppo economico siciliano: se si valorizzassero le centinaia di migliaia di tonnellate di sottoprodotti agricoli, agroindustriali e di frazione organica dei rifiuti urbani prodotte ogni anno in Sicilia, potremmo ottenere il biometano per il 9% dei consumi di metano utilizzato in Italia per i trasporti, biofertilizzanti pari all’8% dei fertilizzanti consumati in Italia e biochemicals di alto valore , ma  serve la collaborazione delle Istituzioni”.

Così Stefano Arvati, Presidente di Renovo ha iniziato il suo intervento dal palco del convegno “Quale visione strategica per il futuro della Sicilia del nuovo millennio?” organizzato da Legambiente e svoltosi  lunedì 17 ottobre, nell’ambito di Festambiente Mediterraneo. L’incontro ha rappresentato un confronto tra il mondo imprenditoriale delle rinnovabili e quello delle Istituzioni siciliane per tracciare un quadro dell’economia locale e indagare le possibilità di sviluppo legate all’economia circolare.

Economia Circolare: un tesoro inestimabile per un nuovo sviluppo in Sicilia

“Il territorio deve tornare ad essere il centro della vita politica siciliana”, continua Arvati. “Perché esso rappresenta un’irrinunciabile risorsa economica per quest’isola. I dati siciliani sul potenziale di sottoprodotti e della frazione organica di rifiuti urbani valorizzabili all’interno di in una filiera corta della bioenergia, dei biochemicals e dei biofertilizzanti, ci danno la dimensione di un settore con enormi possibilità di sviluppo per l’economia siciliana. Se si riuscissero a valorizzare tutti gli scarti prodotti annualmente , potremmo avviare un comparto in grado di generare vantaggi economici trasversali a tutto il territorio: basti pensare che secondo la Direttiva sull’Economia Circolare della Commissione Europea la prevenzione dei rifiuti, la progettazione ecocompatibile, il riutilizzo delle risorse, possono generare risparmi netti per le imprese pari all’8% del fatturato annuo.”

“Questi princìpi sono già oggi alla base del ‘Polo dell’Economia Circolare’che stiamo sviluppando a Caltagirone, dove stiamo avviando delle filiere per la produzione di biochemicals (polifenoli, pectina e limonene), biometano dal residuo dei sottoprodotti e dalla frazione organica dei rifiuti urbani, ed energia elettrica e termica”.

Economia Circolare: un tesoro inestimabile per un nuovo sviluppo in Sicilia

“Questo modello è perfettamente replicabile, ma per avviare un comparto così complesso su scala regionale, c’è bisogno di una collaborazione da parte delle Istituzioni; serve la precisa volontà politica di ripensare un nuovo iter burocratico e legislativo che possa ridurre i passaggi e i tempi di autorizzazione che, attualmente, rischiano di minare ogni progetto alla sua base”.

“Se si vuole rilanciare il futuro economico siciliano questa situazione deve cambiare, le Istituzioni devono trovare il modo di sostenere le imprese con normative snelle e chiare che aiutino lo sviluppo dei settori chiave”. Conclude Arvati.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Ci sono attualmente Nessun commento on Economia Circolare: un tesoro inestimabile per un nuovo sviluppo in Sicilia. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. [...] Cogeme Onlus, nell’ambito del progetto “Verso un’economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia” con il contributo di [...]

Scrivi un commento