Energia dai rifiuti: grande successo per il Made in Italy

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Eventi, News

Taggato come: , , ,

Energia dai rifiuti: grande successo per il Made in Italy

Pubblicato il giorno 09 novembre 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Trasformare i rifiuti urbani delle città in energia sfruttando il biogas da discarica attraverso impianti di ultima generazione, è questo l’ambizioso progetto completato in questi giorni in Brasile dal Gruppo AB di Orzinuovi (Bs), leader mondiale del settore cogenerazione.

L’azienda italiana e i brasiliani di Solvì, società leader nel trattamento ecologico dei rifiuti, hanno pensato e realizzato questo importante programma di sviluppo del settore landfill basato sulla realizzazione di due siti di cogenerazione alimentati da biogas da discarica; rispettivamente a Caieiras, nella regione di São Paulo, e a Minas do Leão, nella regione del Rio Grande do Sul.

Caieiras, inaugurato qualche settimana fa, costituisce uno fra i più grandi siti di produzione di energia alimentato con biogas da discarica al mondo. La discarica riceve 10-12 mila tonnellate di rifiuti al giorno, servendo un numero di persone pari a 13 milioni.  Il sistema di trattamento biogas è composto da 3 linee da 7.500 metri cubi ciascuna, con una deumidificazione del biogas a 5 gradi e il trattamento degli silossani con carbone attivato. Nel polo cogenerativo funzionano contemporaneamente 21 impianti Ecomax® 14 Landfill Gas da 1.407kWe, per una potenza complessiva pari a 29.547 kWe. L’elettricità prodotta viene ceduta alla rete pubblica in alta tensione. Questo impianto permette un risparmio di circa 300mila tonnellate di anidride carbonica all’anno altrimenti emessa nell’atmosfera e questo dato ha fatto sì che la città di San Paolo scegliesse questo progetto come rappresentativo della Regione alla conferenza COP 21 di Parigi lo scorso anno. Da sottolineare il fatto che in questo sito è previsto, in futuro, un incremento fino ad un massimo di 36 moduli di cogenerazione.

Energia dai rifiuti: grande successo per il Made in Italy

La discarica di Minas do Leão e le collegate tecnologie per l’impiego del biogas, inaugurate lo scorso anno, sfruttano invece soprattutto i rifiuti urbani della città di Porto Alegre, per un quantitativo di oltre 3.500 tonnellate quotidiane. A pieno regime il sito genera 8,5 megaWatt di energia elettrica, servendo i fabbisogni energetici di oltre 200.000 persone. Cuore del sistema i 6 impianti Ecomax® 14 Landfill Gas da 1.426kWe, per una potenza totale pari a 8.556 kWe. Anche in questa importante commessa, la soluzione di generazione distribuita in package modulare Ecomax® ha confermato le caratteristiche e i plus che ne fanno un prodotto ingegneristico unico al mondo, concepito e sviluppato interamente in Italia da AB.

Energia dai rifiuti: grande successo per il Made in Italy

“Sono particolarmente orgoglioso del grande valore che questi impianti portano al territorio brasiliano, all’ambiente e alla popolazione, – ha dichiarato Angelo Baronchelli, Presidente di AB – così come sono fiero di aver potuto trasferire in questo grande paese e nel mondo la nostra esperienza e il buon sapere fare italiano in un settore come l’efficienza energetica, tanto importante sia per lo sviluppo economico come per il futuro sostenibile del nostro pianeta.” “La struttura di AB in Brasile – afferma Massimo Cavalli, amministratore della filiale brasiliana-  è costituita da 40 unità, divisi tra tecnici, PM ed amministrativi che operano e fanno manutenzione su circa 55 gruppi di produzione di energia elettrica alimentati con biogas da discarica, per una produzione oraria di circa 50 MW, pari a circa  1.680.000 tonnellate equivalenti di CO2”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia dai rifiuti: grande successo per il Made in Italy. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento