Lidl Italia: Per La Sostenibilità E Il Rispetto Delle Risorse Ittiche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

Lidl Italia:Per La Sostenibilità E Il Rispetto Delle Risorse Ittiche

Pubblicato il giorno 09 maggio 2017 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’Azienda conferma il proprio impegno a favore di una pesca e un’acquacoltura sostenibili e annuncia nuovi obiettivi a lungo termine che si rifletteranno sull’assortimento a marca privata, per offrire ai consumatori maggiori garanzie e trasparenza.

Arcole, 8 maggio 2017 – Lidl, catena di supermercati leader nel Paese, premiata per la quarta volta consecutiva come “Insegna dell’anno”, compie un ulteriore passo in avanti nella tutela dell’ambiente scegliendo prodotti derivanti da una pesca sostenibile. Questo complesso iter, già avviato nello scorso  anno, punterà a raggiungere nel 2020 la sostenibilità della quasi totalità dell’assortimento ittico a marca commerciale Lidl (come indicato nell’infografica a corredo), che comprende gastronomia di pesce, conserve di pesce, pesce surgelato e fresco.

L’Azienda, consapevole del proprio ruolo di congiunzione tra produttori e clienti, ha annunciato di voler sostenere un approccio sempre più responsabile verso la pesca sostenibile per salvaguardare le specie ittiche, impegnandosi maggiormente a promuovere la protezione e la conservazione degli ecosistemi a livello globale. Una presa di posizione che si traduce nella scelta di fornitori che rispettino stringenti requisiti, nell’adozione di elevati standard di qualità e sostenibilità e nella collaborazione con programmi di certificazione internazionali come MSC, Friend of the Sea, Dolphin Safe  e ASC.

Questo ambizioso progetto permetterà all’Insegna di aumentare progressivamente il numero degli articoli certificati all’interno dei quasi 600 punti vendita sul territorio, incentivando il consumo di prodotti ittici sostenibili e sensibilizzando la clientela ad un acquisto responsabile. L’assortimento sarà sviluppato in modo tale da preferire specie ittiche non a rischio di estinzione, non sovrasfruttate o a bassa capacità di recupero, e che non siano incluse tra le specie protette. I consumatori, grazie allo sviluppo di packaging chiari e intuitivi, saranno informati e guidati nella scelta dei prodotti. Sulle confezioni, infatti, saranno resi ancora più evidenti i marchi di certificazione e le indicazioni relative alla tracciabilità della materia prima.

“Sulla via del domani” è il sedicente motto della campagna che comunica come l’operato quotidiano di Lidl, improntato al senso di responsabilità dal punto di vista economico, sociale e ambientale, si collochi in una dimensione lungimirante e di ampio respiro temporale. Il chiaro orientamento sul tema è contenuto anche in un dettagliato “documento di posizione per l’acquisto sostenibile di pesce, crostacei e relativi sottoprodotti”, consultabile sul sito di Lidl Italia. Il testo, utile strumento di trasparenza verso i propri stakeholder, passa in rassegna visione, obiettivi e posizione della Catena in merito alle politiche di sostenibilità ittica, sottolineando come sia fondamentale e prioritario questo tema.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Lidl Italia: Per La Sostenibilità E Il Rispetto Delle Risorse Ittiche. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento