L’efficienza energetica, obiettivo di AB e Cogeneration Channel

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

L'efficienza energetica, obiettivo di AB e Cogeneration Channel

Pubblicato il giorno 26 ottobre 2018 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Non si ferma il cammino virtuoso nel campo dell’efficienza energetica da parte di aziende energivore presenti in Nord America e da parte di qualche amministrazione locale.

Capofila di questa “rivoluzione green” oltreoceano nel mondo dell’efficienza energetica  dell’industria e dei servizi, l’italiana AB, riferimento mondiale della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, che proprio in Canada e negli USA (grazie al supporto media della propria Web-TV Cogeneration Channel) ha organizzato i “Cogeneration Day”, giornate alla scoperta delle grandi potenzialità della produzione combinata di energia termica ed elettrica e della sua valenza a livello economico ed ambientale.

L'efficienza energetica, obiettivo di AB e Cogeneration Channel

Il “Cogeneration Day”, è una giornata dedicata alla presentazione degli studi per il miglioramento della competitività e delle performance a livello economico, industriale ed ambientale, grazie alla cogenerazione e si rivolge ad un’ampia platea composta da responsabili energetici di grandi industrie, di centri commerciali, del mondo della sanità, da policy makers e da fondi di investimento. Tratta dello status della cogenerazione negli Usa, del confronto con il mercato europeo (dove è nata), presentando casi di successo, discutendo di leggi che regolano il mercato e di possibili finanziamenti per progetti di questo genere oltreoceano. Tra i partecipanti, i possibili utilizzatori finali, studi di ingegneria, le associazioni di categoria (anche le europee Cogen Europe e EBA European Biogas Association), gli stakeholder di settore ed i massimi esperti dell’argomento.

L'efficienza energetica, obiettivo di AB e Cogeneration Channel

L’anno scorso a Guelph, nell’Ontario (Canada), durante la conferenza si era parlato dello stato dell’arte della Cogenerazione a livello nazionale e alle sue prospettive in termini di potenziale tecnico ed economico nel contesto legislativo dell’area di riferimento e  della proposta AB per quanto riguarda lo studio, l’ingegnerizzazione, la messa in opera e l’assistenza/manutenzione in loco.

L'efficienza energetica, obiettivo di AB e Cogeneration Channel

Per concludere la giornata, era stata organizzata una visita al più grande impianto di cogenerazione attivo in Canada, quello della Polycon (leader del settore automotive) realizzato proprio da AB. Tra gli ospiti e i partner di spicco della giornata,  le associazioni di categoria, gli stakeholder di settore ed i massimi esperti dell’argomento.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’efficienza energetica, obiettivo di AB e Cogeneration Channel. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento