Ambiente e Confagricoltura: priorità per l’agenda agricola italiana ed europea

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Flash News

Taggato come: , ,

Ambiente-e-Confagricoltura-agenda-agricola-italiana-ed-europea

Pubblicato il giorno 18 giugno 2019 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il 5 giugno è stata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che quest’anno ha puntato i riflettori sull’inquinamento atmosferico e ha scelto la Cina quale Paese ospitante per gli eventi ufficiali, essendo lo Stato cinese uno dei massimi responsabili mondiali dell’inquinamento in atmosfera.

Il tema è stato una priorità per l’agenda politica europea e italiana. I mutamenti climatici, l’innalzamento delle temperature, la siccità alternata a grandinate e bombe d’acqua sono fatti di costante attualità che toccano tutti i cittadini e che hanno effetti devastanti sulla popolazione e sulle produzioni. L’agricoltura di oggi è impegnata a trovare soluzioni capaci non solo di essere meno impattanti per l’ambiente, ma anche di svolgere azioni virtuose e sostenibili in una prospettiva futura. In quest’ottica Confagricoltura ha segnalato che in Italia, dal 1990 al 2015, si è registrata complessivamente una riduzione delle emissioni di ammoniaca di origine agricola del 17,9%.

Inoltre – ricorda l’Organizzazione degli imprenditori agricoli in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente – lo scorso 28 maggio a Milano Confagricoltura, insieme alle altre nove Associazioni imprenditoriali più rappresentative (Alleanza delle Cooperative, Confartigianato, Cia, Cna, Confcommercio, Confindustria, Febaf, Unioncamere, Utilitalia), ha sottoscritto un documento contenente le linee di azione necessarie per accelerare il passo verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, firmata dai 193 Paesi dell’Onu nel settembre 2015.

Un impegno formale per accelerare la crescita economica, affrontare la dimensione sociale della transizione ecologica del sistema produttivo, favorire lo sviluppo dei territori e promuovere un modello economico più attento all’ambiente e ai temi sociali.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ambiente e Confagricoltura: priorità per l’agenda agricola italiana ed europea. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento