Ecologia e sostenibilità: al bando i sacchetti di plastica, ora tocca alla Cina

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

sacchetti_plastica_cina_buste_plastica_3

Pubblicato il giorno 15 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Opera di Annie Collinge

Ormai le buste di plastica diventeranno sempre più un ricordo. Inizialmente dalla Francia, agli USA, dall’Uganda proseguendo in Australia a Melbourne, Honk Hong e in Bangladesh, dove un provvedimento è stato varato già nel 2002, ora tocca alla Cina così dall’inizio di luglio la vendita di sacchetti di plastica diventerà illegale.

Un primo step come in Italia fu quello di applicare una tassa per i sacchetti di plastica in tutti i supermercati, dove già le buste ultrasottili erano vietate. In parte il governo cinese incoraggia l’uso di sacchetti riutilizzabili aumentando gli sforzi per riciclare i sacchetti ancora in uso.

sacchetti_pastica_buste_plastica_cina_riciclare_riciclo_biodegradabile_ecologia_domestica

Questo è solo uno dei provvedimenti che la Cina sta mettendo in atto in campo ambientale dopo il boom delle fonti rinnovabili. Il divieto delle buste di plastica comunque riguarderà quelle realizzate con materiale sottile (sotto i 0.025 mm i spessore) a differenza di quelle più spesse quindi facilmente riutilizzabili sulle quali si impone un nuovo obbligo di pagamento da parte dei consumatori cercando di dissuaderne così dall’utilizzo.

sacchetti_pastica_buste_plastica_cina_riciclare_riciclo_biodegradabile_ecologia_domestica

L’impennata del costo del petrolio potrebbe aver fatto riflettere il governo di Pechino, alcuni dati: oltre 3 miliardi di sacchetti vengono utilizzati ogni giorno, 5 milioni di tonnellate di greggio da raffinare per la produzione (37 milioni di barili).

sacchetti_pastica_buste_plastica_cina_riciclare_riciclo_biodegradabile_ecologia_domestica

In Italia, paese delle ambiguità e dei paradossi la legge finanziaria precedente ne prevedeva la messa al bando per il 2010, 8 anni dopo il provvedimento bengalese.

sacchetti_pastica_buste_plastica_cina_riciclare_riciclo_biodegradabile_ecologia_domestica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ecologia e sostenibilità: al bando i sacchetti di plastica, ora tocca alla Cina. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento