Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
L’Open Lab è una struttura ideata dall’Università degli Studi di Firenze insieme a Sesto Idee per la costruzione del nuovo edificio nel Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, come laboratorio permanente in cui si possono integrare attività didattiche, formative e divulgative, ovvero orientamento scolastico e professionale, formazione del personale docente delle scuole primarie e secondarie e divulgazione scientifica.
L’edificio è costituito da elementi modulari prefabbricati di 7,20 x 12,50 m che si innestano lungo una “spina di servizi” formata da un ingresso, uno spazio espositivo, i servizi igienici e i locali tecnici, contenuti in una torre con funzione tecnologica e informativa.
Il rivestimento delle facciate ventilate AVANTGARDESystem di OPEN LAB è realizzato in Chylon, materiale riciclato post-consumo composto da legno (70%) e plastica (30%). Il Chylon è realizzato riutilizzando una selezione della plastiche provenienti dalla raccolta differenziata e recuperando sfridi di legno provenienti dalla produzione di sedie e tavoli in legno. Il risultato é un innovativo materiale ecocompatibile che mantiene le proprietà di lavorabilità del Legno e quelle di robustezza e resistenza alle intemperie della plastica.
Dalla “spina dei servizi” si stacca perpendicolarmente un corpo lineare che contiene il sistema connettivo dei singoli moduli dei laboratori. La distribuzione funzionale avviene attraverso un percorso vetrato che connette in sequenza gli spazi didattici. L’edificio è costituito da elementi modulari prefabbricati di 7,20 x 12,50 m che si innestano lungo una “spina di servizi” formata da un ingresso, uno spazio espositivo, i servizi igienici e i locali tecnici, contenuti in una torre con funzione tecnologica e informativa.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: Chylon per il Laboratorio Progettuale Open Lab, ecodesign ed estetica in architettura. Perchè non ne aggiungi uno?