Il Futuro “Green” Delle Aziende Grafiche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News

Taggato come: ,

pab_grafica_ecologica_tipografie_ecologiche_azienda_grafica_ecologica_2

Pubblicato il giorno 30 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il PAB, consorzio dei Poligrafici Artigiani Bergamaschi, organizza per sabato 14 novembre 2009, sala Auditorium, in via Torretta 12 a Bergamo (presso l’Associazione Artigiani di Bergamo) organizza: “Il futuro “Green” delle aziende grafiche Costi e benefici di una scelta ecologica”. Il PAB, sempre attento alle dinamiche ed agli sviluppi del mercato, per questo nuovo appuntamento ha deciso di affrontare un argomento quanto mai attuale e ricorrente nelle nostre aziende. Il convegno si pone l’obiettivo di dimostrare come il movimento “green” non sia un fenomeno passeggero, ma una necessità imprescindibile per dare un futuro concreto alle prossime generazioni e come influisca sempre più in maniera determinante sulle scelte strategiche presenti e future delle aziende grafiche.

pab, grafica ecologica, tipografia ecologica, azienda grafica ecologica

Nella prima parte dell’evento, autorevoli relatori, offriranno un’analisi di come il Governo e quindi la Pubblica Amministrazione affrontino le tematiche dello sviluppo sostenibile, di come le multinazionali comunichino il proprio impegno ambientale con strumenti di comunicazione coerenti, di come le Istituzioni vengano incontro alle aziende che decidono di investire in progetti di sviluppo sostenibile con incentivi e finanziamenti ed infine quali certificazioni il mercato offre, riconosce come valide e premia.

Nella seconda parte interverranno fornitori di soluzioni, attrezzature e/o prodotti ecologici per le arti grafiche e dimostreranno come sia possibile costruire una Supply Chain Green (catena di fornitura ecologica) senza per questo dover alterare i costi di produzione o la qualità di stampa. In chiusura Marco Rossi di Studio Green Solution, moderatore del convegno, traccerà le conclusioni analizzando i costi ed i benefici che una conversione al “green” comporta. In coerenza con il tema del convegno e per dimostrare la propria sensibilità ambientale il PAB non ha lasciato nulla al caso per questo evento. Oltre ad aver stampato gli inviti su carta certificata FSC, con inchiostri vegetali da una tipografia certificata, offrirà un buffet con catering biologico e alimenti a km zero (filiera corta) serviti su piatti e posate biodegradabili ed infine, in collaborazione con ClimatePartner Italia, ha deciso di realizzare l’evento “ClimaNeutral”. Le emissioni di CO2 causate dal convegno sono infatti state compensate con l’adesione ad un progetto di protezione delle foreste tropicali in Congo. Per questo motivo, nel modulo di iscrizione, ti chiediamo di indicarci il mezzo di trasporto con cui raggiungerai la location, in modo da calcolare anche la CO2 emessa dovuta agli spostamenti.

Sarà inoltre possibile usufruire di un check-up della bolletta energetica, per analizzare i consumi e per verificare la tariffa più idonea e vantaggiosa per la propria azienda. AB Energie infatti, a chi si recherà al convegno con la copia delle ultime due bollette, offrirà, gratuitamente, in tempo reale questo servizio. L’iscrizione al convegno è gratuita, ma obbligatoria. Per ragioni organizzative vi preghiamo di confermare la vostra iscrizione compilando ed inviando via fax, al numero 035.274324, il modulo d’iscrizione debitamente compilato.

Ufficio Stampa:
Studio Green Solution
Marco Rossi cell. 335.362358
info@greensolution.it

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Futuro “Green” Delle Aziende Grafiche. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento