Sostenibilità: “Dalla culla alla culla”, il nuovo concetto C2C diventa presto realtà per la città di Velno in Olanda. McDonough e Braungart alle prese con una grande sfida

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

cradle_to_cradle_venlo_c2c_ecodesign_design_sostenibile_6

Pubblicato il giorno 05 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La cittadina olandese di Venlo nella provincia di Limburg in Olanda è la prima città al mondo ad adottare il concetto “Cradle 2 Cradle” (dalla culla alla culla) di William McDonough e Michael Braungart.

Un fatto davvero interessante. Il concetto “dalla culla alla culla” è stato applicato ovunque, o meglio era sulla bocca di tutti, dato che è ancora troppo presto per vedere i risultati concreti di questa enorme operazione.

dalla_culla_alla_culla_cradle_2_cradle_mcdonough_braungart_venlo_olanda_città_sostenibile

Da uomini d’affari a giovani designer, tutti a Venlo conoscono il concetto “dalla culla alla cullae sono molto entusiasti del nuovo approccio di vedere, produrre e vivere il mondo che li circonda. Michael Braungart ora è diventato un quotidiano visitatore di Venlo, contribuendo a diffondere il suo metodo innovativo. E come si sono accorti gli abitanti di Venlo si tratta di un ottimo strumento di innovazione che tiene conto anche oltre più che perfettamente dell’ambiente, dell’aspetto economico e del risparmio, migliorando il mondo per le generazioni future. Harry Loozen, direttore della Camera di Commercio, il cui entusiasmo è stato molto stimolante, ha spiegato che l’intero progetto è iniziato nel 2006 quando un canale televisivo olandese parlò del concetto C2C. Da allora la piccola cittadina olandese si trasformò in un terreno pionieristico per “ripensare il nostro modo di fare le cose”.

dalla_culla_alla_culla_cradle_2_cradle_mcdonough_braungart_venlo_olanda_città_sostenibile

Gli imprenditori di Venlo hanno subito intravisto i benefici del nuovo concetto C2C e hanno deciso di applicarlo alla loro città. I famosi William McDonough e Michael Braungart, sono riusciti così a convincere le industrie, i responsabili politici e le persone creative di Venlo a come adottare il nuovo modo operare: “cibo = rifiuto”. Tuttavia approfondendo nei vari settori toccati e ricevute diverse confessioni, questa enorme operazione risulta essere una grande sfida più del previsto.

dalla_culla_alla_culla_cradle_2_cradle_mcdonough_braungart_venlo_olanda_città_sostenibile

Il designer Qreamteam, uno studio di progettazione ha abbracciato immediatamente la nuova sfida, sperando di fare la differenza ed è d’accordo pienamente che è più facile a dirsi che a farsi. Nemmeno McDonough e Braungart hanno una vera soluzione per molti esempi pratici. Un esempio è stata una fabbrica di tappeti ed un industria di automobili (Ford Rouge) con un tetto giardino, non è sufficiente che le persone siano desiderose di dimostrare che il concetto “dalla culla alla culla” possa veramente funzionare: deve essere concretizzato. I cittadini di Venlo sono d’accordo sul fatto che non esistono soluzioni pratiche ancora a molti processi ed il concetto C2C risulta ancora un utopia, difficile da mettere in pratica dalla maggior parte dell’industria. Ma una cosa è certa: non si può rinunciare per pochi scettici che ritengono il concetto C2C una montatura e che in pochi anni la popolazione possa davvero adottare quest’altra metodologia di lavoro.

dalla_culla_alla_culla_cradle_2_cradle_mcdonough_braungart_venlo_olanda_città_sostenibile

Perché questo avvenga numerose persone nel mondo come a Venlo stanno cercando di dimostrare che “dalla culla alla culla” è possibile e su grande scala. E Venlo sta diventando certamente un esempio. La cosa più impressionante è che i suoi 90.000 abitanti hanno adottato questo concetto in modo comune, industrie, politici, settore pubblico e designer, per creare un gigantesco progetto comunitario. Molti progetti così si sono ormai trasformati e uniti in un singolo “calderone sostenibile”.

dalla_culla_alla_culla_cradle_2_cradle_mcdonough_braungart_venlo_olanda_città_sostenibile

A Venlo il termine C2C è noto a quasi tutti e rappresenta l’obiettivo del lavoro di tutti, condividendo idee, sollevando domande, trovando risposte e adottando misure necessarie per far funzionare l’intero sistema. Il grande progetto che ora stiamo attendendo è il Floriade nel 2012, la fiera mondiale di prodotti orticoli che si tiene ogni 10 anni. E gli organizzatori di Floriade naturalmente hanno deciso di adottare il concetto C2C come tema principale che si concretizzerà nella trasformazione dell’area floristica, precedentemente utilizzata, per costruire un parco.

dalla_culla_alla_culla_cradle_2_cradle_mcdonough_braungart_venlo_olanda_città_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sostenibilità: “Dalla culla alla culla”, il nuovo concetto C2C diventa presto realtà per la città di Velno in Olanda. McDonough e Braungart alle prese con una grande sfida. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento