Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Lo studio britannico Chetwood Associates ha presentato una domanda di concessione per poter costruire una gigantesca vela o meglio “diga” per il vento in Russia.
.
L’enorme diga per il vento, che sarà costruita presso il lago Lagoda, in una gola molto ventosa, è progettata in modo tale da canalizzare il forte vento in una turbina eolica e munita di una vela di 75 m, prospetta interessanti nuovi impianti per la produzione di energia elettrica.
.
.
Lo studio Chetwood Associates ancora però non ha menzionato quanta energia elettrica possa essere creata dalla diga ma il progetto è davvero stupefacente! Per questo la Russia ha già stanziato 2,5 milioni di euro per il progetto.
.
.
Links utili e approfondimenti:
- Inert Greymatter
http://inertgreymatter.com/post/wind-dam
- Chetwood Associates
http://www.chetwoods.com/
.
22 dicembre 2007 alle 10:05
ma è davvero spettacolare questa cosa della vela…. :-o
22 dicembre 2009 alle 19:36
La Nave di Schietti per produrre energia dal vento.
http://domenico-schietti.blogspot.com/
Gli impianti fissi per la produzione di energia eolica vengono osteggiati perchè deturpano il paesaggio e hanno poca resa. Invece ci sono zone di mare in aperto oceano, in cui il vento soffia costantemente per alcuni mesi all’anno, che possono essere raggiunte con impianti mobili collocati sulle navi di Schietti.
Milioni di marinai potrebbero guadagnare anche 1.000 euro al giorno con le navi di Schietti, partendo con i serbatoi vuoti, riconducendole in porto dopo alcune settimane con i serbatoi pieni di idrogeno o aria compressa