Dimenticando il GAS

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Green Economy, News

Taggato come: , , , ,

Dimenticando il GAS

Pubblicato il giorno 02 marzo 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



di Massimo Berti – microfotovoltaico.com

Il Metano specie nei centri urbani rappresenta da oltre un secolo un vantaggioso vettore energetico per il riscaldamento termosanitario e la cottura, ma oggi alla luce delle nuove tecnologie domestiche, tutto può essere riformulato a favore dell’elettricità.

Già da decenni forni elettrici e a microonde si sono guadagnati il consenso dei consumatori, cotture innovative o tradizionali convivono esaltando una cucina sana, veloce e sicura, il tutto però, senza poter spodestare, il tegame sulla fiamma, baluardo di una gastronomia tutta Italiana, pertanto la richiesta di allaccio e posa dei contatori GAS “era” del tutto scontata per ottenere l’agibilità abitativa. Questo dogma, complice l’avvento della cottura a induzione è stato di fatto ridimensionato, aprendo interessanti confronti con l’odierna volontà di evitare emissioni di CO2 rincorrendo la massima efficienza possibile, foriera di benefit economici ed ambientali, ampiamente documentati.

Dimenticando il GAS

Entrando nello specifico, sempre più abitazioni, dotate di Pompe di Calore e Piani ad Induzione, evitano i costi inerenti l’allaccio GAS, partendo dal mero impianto tubature/contatore, fino all’annuale balzello derivato dal nolo e/o messa in sicurezza dell’utenza, oneri a bilancio, di molto superiori al potenziamento dell’impianto elettrico, spesso non idoneo a sostenere potenze > ai 3 kW.

La promozione dei consumi efficienti, fortemente voluti dalla AEEG dapprima con l’inserimento della Tariffa D1 e successivamente con la delibera 582/2015/R/eel sembra voler inibire gli sforzi di chi ha investito nelle rinnovabili, per contenere l’acquisto di elettricità, premiando i grandi consumatori, ma da una più approfondita visione, dati alla mano, risulta che supportando il cambio radicale delle abitudini domestiche, alienando il metano o il GPL, pur aumentando i consumi elettrici, si concretizza una diminuzione dei costi energetici generali dell’abitazione.

L’aumento tariffario deliberato, dal 2016 vedrà a forza, una penalizzazione dei consumatori, che non superano i 1800 kWh. anno, “incentivando” l’approccio verso nuove tecnologie elettriche per la climatizzazione e la cottura,  a emissioni zero.

Dimenticando il GAS

Un paradosso che si stenta a capire, ma che sarà determinante nei prossimi decenni per abbattere lo smog cittadino, vera emergenza dei mesi invernali, ancora troppe volte sottovalutata.

Di fatto aumentando i consumi elettrici ed azzerando quelli derivati dalla combustione, potremmo traguardare successi insperati a beneficio della salute pubblica e del portafoglio.  Spronando una modifica radicale delle abitudini inquinanti, condivise nelle nostre case, con l’ausilio dell’efficiente cottura a induzione o delle pompe di calore, supportate dal solare termico o dalla geotermia, dove le strutture lo permettono.  E incentivando nei condomini, l’autoproduzione elettrica, di piccola taglia, come quella derivata dal Microfotovoltaico  o dal Microeolico a spina rendendo tutti noi protagonisti del cambiamento.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Dimenticando il GAS. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento