Architettura sostenibile: The Living Village a Wintles, la città inglese del vivere bene, sano e sostenibile. Un modello comunitario da studiare e da applicare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , , , ,

wintles_architettura_sostenibile_bioedilizia_2

Pubblicato il giorno 11 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Installare un impianto fotovoltaico o solare in una casa è un passo nella giusta direzione, ma ci sono così tante cose che devono cambiare il nostro modo con cui viviamo e ci rapportiamo con l’ambiente che ci ospita. Masdar ad Abu Dhabi al contrario è un super concentrato di nuovissime tecnologie. Bob Tomlinson ha cercato di ripartire da zero e ha creato The Living Village a Wintles, Shropshire, in Gran Bretagna.

wintles_architettura_sostenibile_Inghilterra_città_vivere_sostenibile_

Secondo Tomlinson un moderno appartamento non incoraggia le persone a mettere radici e creare una buona comunità. La moderna abitudine infatti di trasloco di casa ogni 7 anni ha un enorme costo sull’ambiente. Non solo non si creano rapporti umani, ma una grande quantità di rifiuti si produce durante i restauri e le ristrutturazioni costanti generando una vera e propria giostra!

wintles_architettura_sostenibile_Inghilterra_città_vivere_sostenibile_

Tomlinson sostiene con forza la sua convinzione che un eco-città non deve necessariamente essere costruita solo con le ultime tecnologie a bassa emissione di CO2, ma deve essere in grado di dare un senso del proprio luogo ed essere una città che si rigenera senza problemi da una generazione a quella successiva auto-producendo da sé ciò di cui a bisogno. Infatti il Living Village di Wintles dispone di 12 ettari fra boschi e orti condivisi in modo tale che le persone possano essere in grado di alimentarsi da sole, senza parlare della piccola fabbrica di birra che hanno creato!

wintles_architettura_sostenibile_Inghilterra_città_vivere_sostenibile_

Le case sono costruite in gruppi di 10-12 case in modo tale da poter gestire gli orti  le aree boschive e di condivisione senza comitati o commissioni. Gli edifici sono costruiti in modo tale da sfruttare al massimo un riscaldamento solare passivo con l’aggiunta di stufe a legna.

wintles_architettura_sostenibile_Inghilterra_città_vivere_sostenibile_

Queste eco-comunità seguono principi ben precisi come:

  • Le eco-comunità non dovrebbero avere più di 10-12 famiglie e nel vicinato non più di 40-70 famiglie.
  • Ogni casa deve essere concepita per ospitare una vasta gamma di persone.
  • Le auto sono bandite al villaggio.
  • I terreni devono essere messi a riposo per i boschi, i frutteti e gli orti.
  • Le case passive devono essere energeticamente ultra-efficienti comprendendo sistemi di riscaldamento con stufe a legna.
  • L’architettura dovrebbe riflettere le caratteristiche del luogo utilizzando soprattutto materiali locali.
  • Il design dovrebbe incoraggiare i residenti a rimanere per l’intero loro ciclo di vita, preparando il lavoro per la generazione successiva.

wintles_architettura_sostenibile_Inghilterra_città_vivere_sostenibile_

La verità infatti è questa, qui in Occidente stiamo consumando risorse ad un ritmo sempre più rapido per il pianeta. E nel Regno Unito la maggior parte dell’energia utilizzata viene consumata dagli individui piuttosto che dalle imprese. Un cambiamento del nostro stile di vita è chiaramente essenziale.

wintles_architettura_sostenibile_Inghilterra_città_vivere_sostenibile_

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: The Living Village a Wintles, la città inglese del vivere bene, sano e sostenibile. Un modello comunitario da studiare e da applicare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento