Design Sostenibile: Una promessa per i nuovi orizzonti del design, Designers Accord. Innovazione, alto potenziale, opportunità ma soprattutto sostenibilità

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , , ,

design_accord_sostenibilita_sostenibile_ecodesign_ecodesigner_9

Pubblicato il giorno 22 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Designers Accord. Un documento radicale che coinvolge momenti creativi e opportunità che convergono e devono convergere nella sostenibilità. Ecodesign. Un nuovo insieme di principi per i designer sostenuti da organizzazioni si settore, progettisti e leader della consulenza di settore che mira a creare un nuovo standard nel campo del design sostenibile.

designer_accord_sostenibilità_design_sostenibile_ecodesign_ecodesigner_accord_

L’accordo fra i designer, un impegno per lavorare verso un’attività più sostenibile, nato dalla coscienza di Valerie Casey e IDEO, è stato già sottoscritto da alcuni dei più rinominati studi di design internazionale: Frog, Smart, Continuum, AIGA. Proprio in un momento di crescita di interesse e di domanda si prodotti sostenibili, servizi e pratiche commerciali, contemporanea ad un momento di incertezza per i consumatori nasce questo accordo in grado di cambiare piuttosto drammaticamente il concetto di progettazione e commercio per migliaia di aziende che lavorano come consulenti di design.

designer_accord_sostenibilità_design_sostenibile_ecodesign_ecodesigner_accord_

Il Designers Accord intende i seguenti impegni dai suoi partecipanti:

  • Dichiararsi pubblicamente partecipe di questo movimento.
  • Intraprendere un programma per educare il vostro team su come progettare in modo sostenibile.
  • Misurare la vostra impronta ambientale incluse le vostre operazioni lavorative compressi impegni con i vostri clienti.
  • Ridurre significativamente la vostra impronta ambientale ogni anno.
  • Cominciare un dialogo su impatto ambientale e alternative sostenibili con tutti clienti.
  • Condividere pubblicamente le vostre pratiche e casi esemplari.
  • Avanzare la comprensione sulle diverse problematiche ambientali da un punto di vista progettuale.
  • Elaborare i contratti con i clienti per favorire processi e progetti ambientalmente responsabili.

designer_accord_sostenibilità_design_sostenibile_ecodesign_ecodesigner_accord_

Il Designers Accord è la prova degli accorgimenti che stanno avvenendo nelle comunità dei designer ed ecodesigner occupando un loro ruolo veramente importante per spingere aziende e società verso uno stile di vita sostenibile ed eudemonico. Un cambiamento di paradigma per la progettazione.

designer_accord_sostenibilità_design_sostenibile_ecodesign_ecodesigner_accord_

Secondo Allan Chochinov di Core77 membro di Designers Accord: “Se si guarda la maggior parte dei principi delineati nell’Accordo ci accorgiamo che non sono così onerosi quanto sembrano, è un modo molto concreto e pragmatico di aumentare le conoscenze e la consapevolezza dal lato del designer ed ecodesigner per la progettazione e dal lato aziendale per la produzione” e inoltre “Oggi non è possibile avere una conversazione con un architetto senza parlare della questione del LEED, l’Accordo, superiore alla questione, così renderà obbligatoriamente la sostenibilità parte integrante della progettazione.”

designer_accord_sostenibilità_design_sostenibile_ecodesign_ecodesigner_accord_

GenitronSviluppo.com è ben consapevole di questo e stiamo già lavorando per offrire un luogo che nutra la sinergia fra le diverse discipline coinvolte nello sviluppo di idee e proposte concrete con la speranza di capovolgere lo schema attuale di domanda-produzione. Rimanete in contatto per ricevere nostre news.

designer_accord_sostenibilità_design_sostenibile_ecodesign_ecodesigner_accord_

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Design Sostenibile: Una promessa per i nuovi orizzonti del design, Designers Accord. Innovazione, alto potenziale, opportunità ma soprattutto sostenibilità. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento