Tecnologia Verde: LINC, il concetto di ciclo di vita applicato alla telefonia mobile. Le radici di un’industria sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come:

linc_cellulare_mobile_telefono_design_sostenibile_ecodesign_2

Pubblicato il giorno 11 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Durante la conferenza “Greener Gadgets” sono stati presentate tante idee ed opportunità per il settore tecnologie ed elettronica di consumo davvero interessanti in modo da diventare sempre più “verde”.

LINC ne è un ottimo esempio.

linc_cellulare_telefono_mobile_design_sostenibile_tecnologia_verde_

LINC è un tipico telefono cellulare con touch screen e tutte le connettività e caratteristiche previste per un ottimo mobile d’avanguardia. LINC è un cellulare, media player, web browser, GPS, contenuto scaricabile, bluetooth, wifi, e della recente 3G network.

Però ecco il tranello, LINC viene affittato con un canone sul servizio e non sul prodotto. L’utente tiene il dispositivo approssimativamente  per un anno e quando la generazione successiva di hardware viene rilasciata, l’utente riceve il nuovo LINC via posta. LINC informa l’utente del aggiornamento di hardware in modo che questo venga rispedito indietro alla sede dell’azienda. In questo modo LINC informa l’utente della prossima tappa nel suo percorso.

linc_cellulare_telefono_mobile_design_sostenibile_tecnologia_verde_

Il dispositivo contiene materiali preziosi come alluminio, vetro, ed altri componenti elettronici che il produttore può e deve raccogliere per loro riutilizzo. I cellulari contengono rifiuti pericolosi che finiscono solitamente nelle discariche oppure i cellulari stessi vengono lasciati in un cassetto ad invecchiare. LINC è progettato per un completo “disassemblaggio” automatizzato. Un raggio di calore puntato sulla chiave a scatto della memoria interna, sblocca meccanicamente l’intero dispositivo.

linc_cellulare_telefono_mobile_design_sostenibile_tecnologia_verde_

In un colpo solo, LINC automaticamente separa i sui semplici componenti, vetro, alluminio e circuiti. Il vetro e l’alluminio poi non contenendo pitture né adesivi e restando così puri possono essere facilmente riciclati. Il circuito flessibile rimanente contiene tutte le parti elettroniche necessarie al funzionamento dell’intero dispositivo. LINC come gli altri cellulari è ricco di materiali pericolosi ma che possono essere recuperati in maniera comoda economica e sicura: molti dei chip possono essere infatti riutilizzati come i componenti della scheda grafica che obsolete per LINC con il passare del tempo, possono essere benissimo riutilizzate per i video games.

linc_cellulare_telefono_mobile_design_sostenibile_tecnologia_verde_

LINC cambia l’intero paradigma del modello di produzione e consumo attuale e a noi abituale. Se “assorbito” nel modo giusto in tutti cicli industriali, un progetto come questo potrebbe ridurre radicalmente i rifiuti elettronici pericolosi, favorendo ulteriormente vantaggi in termini economici e ambientali a lungo termine.

linc_cellulare_telefono_mobile_design_sostenibile_tecnologia_verde_

Chris Jordan

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Tecnologia Verde: LINC, il concetto di ciclo di vita applicato alla telefonia mobile. Le radici di un’industria sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento