Bioplastica dall’urina di maiale. Per Agroplast nasce un nuovo materiale plastico realmente sostenibile. Per la casa, per il giardino e nelle sigarette

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come:

bioplastica_plastica_da_urina_maiale_plastica_bioplastica_maiale_urine_urina_animali_materiali_sostenibili_sostenibile_3

Pubblicato il giorno 13 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un’azienda danese, la Agroplast intende trasformare l’urina di maiale in bioplastica ad uso casalingo. La società sostanzialmente ha ideato un modo per meglio commercializzare l’urea dei maiali, un composto di carbonio, azoto, ossigeno e idrogeno.

bioplastica_plastica_da_urina_maiale_plastica_bioplastica_maiale_urine_urina_animali_materiali_sostenibili_sostenibile

Peter Tottrupp, un partner della Agroplast, la Seed Capital, ha spiegato che già alti rifiuti di origine animale possono essere re-inseriti in un sistema ma l’urina di maiale è particolarmente interessante perché risulta un pericolo per l’ambiente. “Ci sono 20 milioni di suini in Danimarca e quello che fanno risulta un problema per l’ambiente”. La Agroplast, l’azienda agricola che intende trasformare il rifiuto in bioplastica sono dei veri e propri precursori introducendo un potenziale attraente sostituto alla bioplastica visto che la materia prima effettivamente non possiede alcun valore. Anzi, essa possiede un valore negativo dato che i rifiuti di origine animale devono essere smaltiti con costi gravosi.

bioplastica_plastica_da_urina_maiale_plastica_bioplastica_maiale_urine_urina_animali_materiali_sostenibili_sostenibile

Il processo di produzione della bioplastica dall’urina di maiale, secondo Tottrupp porterebbe a creare materiali che possono costare un terzo in meno rispetto alle materie plastiche convenzionali a base di combustibile fossile. Questo è un non indifferente potenziale concepibile. Tradizionalmente la bioplastica è costituita da materiali vegetali più costosi rispetto a quelli provenienti dai combustibili fossili, potenzialmente non sostenibili e Agroplast intende svolgere un attento studio pilota per valutare i prezzi e i costi. La Agroplast spiega che le sostanze chimiche estratte potrebbero avere diversi usi: dai fertilizzanti, come ingrediente di lozioni o addirittura nelle sigaretta come “potenziatore di sapore”.

bioplastica_plastica_da_urina_maiale_plastica_bioplastica_maiale_urine_urina_animali_materiali_sostenibili_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Bioplastica dall’urina di maiale. Per Agroplast nasce un nuovo materiale plastico realmente sostenibile. Per la casa, per il giardino e nelle sigarette. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento