SoFar/SoNear … So New. 100% Human Design per l’italiana SoFar/SoNear dedicata ai tessuti, ai tappeti, ai coordinati

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , , ,

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_6

Pubblicato il giorno 27 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sono passati quasi tre anni da quando SoFar/SoNear si è presentata nel panorama del design italiano con un progetto ambizioso: coniugare qualità, ricerca e creatività con un ben preciso impegno alla responsabilità sociale. SoFar/SoNear infatti opera nella fascia alta dell’interiors proponendo linee innovative di tessuti, tappeti e complementi d’arredo rispettando i principi dello sviluppo sostenibile. Attraverso associazioni attive in territori o situazioni di disagio sociale il team di designer di SoFar/SoNear ha voluto valorizzare antiche lavorazioni artigiane trasferendo il proprio know-how per creare collezioni di tessili e complementi d’arredo dallo stile contemporaneo raffinato e ricercato. La crescita e l’evoluzione di SoFar/SoNear sono oggi dimostrate da un’ampia scelta di proposte e da importanti collaborazioni che l’azienda ha stretto con atelier e professionisti, come quella con Soledad Twombly, nuora del famoso pittore americano Cy Twombly e raffinata designer di abiti haute couture, mettendo loro a disposizione progetti personalizzati e collezioni di disegni in esclusiva.

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_


Questo nuovo progetto affianca e completa l’attività di SoFar/SoNear 100% Human Design. Il Know how applicato nell’ideazione delle linee di tessuti e tappeti prodotte in regime di “fair-trade” è ora rivolto anche alle nuove collezioni di tessuti di alta gamma di produzione esclusivamente italiana. Un tributo alla grande tradizione manifatturiera nazionale che si distingue da sempre per la grande qualità delle lavorazioni e l’indiscusso pregio delle materie prime. Questa prima collezione di tessuti SoFar/SoNear Studio si presenta con una linea di velluti, lini e rasi di cotono stampati a mano con decori argentati e dorati. Sofisticati ma perfettamente in linea con il gusto contemporaneo sapranno affascinare e solleticare la fantasia dei professionisti dell’interior design.

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_

SoFar/SoNear. Le Collezioni e le novità

SoFar/SoNear propone un’ampia proposta di collezioni di tessuti per l’arredo. Le sete annodate a mano nelle antiche terre del Siam, dove vengono custoditi i segreti di questa preziosa lavorazione, i velluti di seta, i sapienti intrecci di lane e sete o lino danno vita a tre linee che uniscono l’esecuzione artigianale al medium digitale. Sofisticati motivi geometrici, scaturiti dalle teorie del visual design ed elaborati dalla computer graphic, danno vita ad un nuovo stile contemporaneo fatto di luci e sfumature. Alle linee ‘Ovals&Circles’ e ‘Stripes&Waves’ si affianca oggi ‘Fantàsia’ una linea di tessuti dai disegni floreali e colorati proposta nei temi “Paysage Fiabesque”, “Jardin Japonais” e “Dans l’Eau”.

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_

I Feltri. Ispirata ai sassi che riposano sulle rive del mare, ‘Stone ’ è un sistema di tappeti e sedute progettato intorno ad un soffice feltro di lana. La collezione include tappeti, pouff e una poltrona in tondino di acciaio corredata da un soffice cuscino in feltro. ‘Stone’ è realizzata nel rispetto dei principi del commercio equo solidale. Sempre in puro feltro di lana la linea di tappeti ‘Opera’ progettati dal design team di SoFar/SoNear e realizzati a mano nei remoti villaggi dell’Himalaya. Giocata sui contrasti del bianco e nero la linea propone disegni astratti che nascono dalla rielaborazione fotografica di dettagli architettonici e di elementi naturali, che i nostri artigiani grazie alle loro abilità interpretano nella lavorazione finale.

Gli Annodati. Le preziose trame dei tappeti annodati a mano vengono arricchite da eleganti decori. SoFar/SoNear interpreta elementi della natura, delle architetture passate e presenti, delle opere d’arte antica e moderna. Realizzati nella Valle di Kathamandu secondo le antiche tradizioni locali, si distinguono per i raffinati decori e l’ampia gamma di colori che danno vita alle linee ‘Pasha’ e ‘Jap’. Tutti i tappeti proposti vengono realizzati senza lo sfruttamento del lavoro minorile, rispettando i diritti dei lavoratori, in ambienti puliti e salubri, senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive.

Taftati e Shaggy. Queste lavorazioni sono l’ideale supporto per le linee di tappeti taftati “Summertime” e “Minosse” e per il nuovo ‘Eyeball’ lavorazione Shaggy. Eyeball esalta la tecnica dell’inserimento manuale del tessuto con un effetto sensoriale morbido e accogliente ideale completamento per un ambiente caldo e confortevole. Tutti i tappeti proposti vengono realizzati senza lo sfruttamento del lavoro minorile e senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive.

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_

I Coordinati sono un sapiente connubio tra complemento d’arredo e tessuto. Si tratta di un progetto a 360° dove i tessuti e i loro motivi vengono abbinati a sedute e tavolini in tondino d’acciaio o elementi d’arredo in lacca rivestiti in tessuto e realizzati in collaborazione con Met’Arte. A questo progetto affluisce da poco tempo anche la nuova collezione di decori da parete, stickers dalle grandi dimensioni che richiamano i disegni a forte impatto visivo dei tessuti per ambientazioni raffinate ed accoglienti.

so_far_so_near_ecodesign_design_sostenibile_human_design_tessuti_sostenibili_

Proprio in occasione del Salone del Mobile viene inaugurato il nuovo showroom. Nella Milano storica di Via Solferino al numero 24, un delizioso cortile accoglie l’ingresso della nuova sede espositiva SoFar/SoNear. Qui i tessuti, i tappeti e i complementi coordinati per l’arredo trovano un luogo ideale per essere apprezzati dalla selezionata e attenta clientela. Un luogo accogliente dove non solo si possono visionare le collezioni esistenti ma anche dove nascono proposte personalizzate in linea con le esigenze del cliente.

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per SoFar/SoNear … So New. 100% Human Design per l’italiana SoFar/SoNear dedicata ai tessuti, ai tappeti, ai coordinati. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento