Un’Isola a Basso Consumo Energetico. Puntava a Creare uno Stato Indipendente ma Intanto Costretto, l’Inventore Dean Kamen ha Puntato sull’Efficienza e sul Risparmio Energetico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

isola_energeticamente_auto_sufficiente_isola_autosufficiente_kamen_3

Pubblicato il giorno 16 dicembre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dean Kamen è un noto imprenditore e inventore di varie tecnologie, inclusa Segway Human Transporter, Project Slingshot e un auto elettrica ibrida con un motore Stirling. Ma ora sta cercando di istituire una comunità statale indipendente, un isola al largo della costa del Connecticut a basso impatto ambientale. Il terreno privato dell’isola è chiamato North Dumpling e se sarà concesso ai suoi desideri, avrà una propria Costituzione, bandiera e inno nazionale. I tentativi di Kamen però non hanno ancora avuto successo, ma intanto ha successo con l’installazione di LED e il risparmio energetico.

isola kamen, isola energeticamente autosufficiente, isola kamen energeticamente autosufficiente, isola kamen autosufficiente

Secondo il LED Magazine, l’isola autosufficiente sarà inaugurata la prossima primavera, come un microcosmo di ciò che può essere realizzato in tutto il mondo con la nuova tecnologia verde disponibile. In termini di illuminazione per aumentare l’efficienza energetica, ecco cosa sta facendo Kamen:

  • Taglio dei consumi di energia luminosa del 70% passando lampadine ad incandescenza a LED.
  • Controllo della direzione di illuminazione per aumentarne l’efficienza.
  • Seminterrati con illuminazione LED

Kamen spiega che “Con l’aumento del consumo di energia e risorse energetiche, il nostro obiettivo è quello di rendere il North Dumpling un piccolo esempio di ciò che può essere raggiunto su scala più ampia grazie alle emergenti tecnologie a risparmio energetico. Questa è un eccellente dimostrazione della scienza e dell’ingegneria come antidoto alle complesse sfide del nostro tempo.” Il contributo è stato dato anche da Philips che già ha partecipato a numerose iniziative governative e industriali relative al risparmio energetico. Come membro fondatore del Next Generation Lighting Industry Alliance (NGLIA), la società ha contribuito a sviluppare una tabella di marcia per l’US Department of Energy, nonché i criteri Energy Star per l’illuminazione a LED.

isola kamen, isola energeticamente autosufficiente, isola kamen energeticamente autosufficiente, isola kamen autosufficiente

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Un’Isola a Basso Consumo Energetico. Puntava a Creare uno Stato Indipendente ma Intanto Costretto, l’Inventore Dean Kamen ha Puntato sull’Efficienza e sul Risparmio Energetico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Nice post, thank you!Very useful post!

Scrivi un commento