Le 3 Nuove e Rivoluzionarie Invenzioni che Potrebbero Risolvere Qualsiasi Crisi Economica e Soprattutto Climatica. Fonti Energetiche Alternative ed Inesauribili per un Indipendenza Economica e Nazionale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Zoom

Taggato come: ,

energia_fonte_rinnovabile_alternativa_crisi_economica_coler_nanosolar_auto_elettriche_auto_ibride_energia_5

Pubblicato il giorno 13 novembre 2008 - 6 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’economia come è ormai chiaro a tutti sta entrando in una preoccupante fase di recessione. Ad occidente. dagli USA, o meglio da dove pare che il resto del mondo dipenda la propria rinascita economica, i massicci “salvataggi” e provvedimenti presi da parte della Casa Bianca e dal Congresso come dalla FED finora sono apparsi insufficienti. La stimolo e i suggerimenti finora emersi dalla prossima Amministrazione Obama e dal nuovo Congresso sono ben lungi dal risultare adeguati. “Nel regno delle idee tutto dipende dall’entusiasmo … nel mondo reale tutto si basa sulla perseveranza.” – Johann Wolfgang von Goethe.

magneti permanenti, fonti rinnovabili, coler, invenzioni rivoluzionarie, nanosolar, auto elettriche, auto ibride, auto ibride elettriche

Inutile quindi dire che la prima priorità dovrebbe essere quella di affrontare il problema della carenza di posti di lavoro. Un investimento umano ed un programma politico di detassazione potrebbe generare anche grandi quantità  di nuovi posti di lavoro e nuove piccole e medie imprese.

Ma non è di politica finanziaria che vogliamo trattare se non marginalmente o meglio trasversalmente. Diversi sistemi per la produzione di nuove energie rinnovabili sono in fase di sviluppo in tutto il mondo, obiettivo è quello di raggiungere il mercato e soddisfare quindi la domanda compensata ora dai combustibili fossili. Tuttavia, alcune di queste innovazioni sono potenzialmente in grado di catalizzare molteplici cambiamenti e in diversi settori della società. Ancor più possono ridurre la produzione di biossido di carbonio entro 8-10 anni come spiega il dottor James Hansen della NASA: “Credo sia il tempo che gli abitanti di questo pianeta, se vogliamo evitare il più drastico pericolo finora riscontrato per la loro, ridurre ed eliminare le cause e l’impatto causato dal riscaldamento globale.”

magneti permanenti, fonti rinnovabili, coler, invenzioni rivoluzionarie, nanosolar, auto elettriche, auto ibride, auto ibride elettriche

Il dispositivo di Hans Coler

La terra è immersa in un “mare” estremamente denso di energia. Nel 1926, l’inventore tedesco Hans Coler, sfruttò ciò che egli definiva “Energia dello Spazio”. Il suo primo generatore produceva pochi Watt di elettricità. Ma già nel corso del 1937, Coler con un secondo generatore di riuscire a produrre 6000 W di energia elettrica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il progetto di Coler fu sostenuto dalla Germania nel tentativo di produrre energia elettrica al fine di ricaricare le batterie dei sommergibili senza la necessità salire in superficie. La guerra ritardò le ricerche e gli alleati atlantici bombardarono il laboratorio (almeno ufficialmente).

Dopo che le ostilità cessarono, Coler passò a collaborare con la British Intelligence, pubblicando una relazione nel 1946, che concludeva la realizzazione del suo generatore. Nel 1979, 34 pagine del rapporto dei servizi intelligence britannici sono stati declassificati e oggi, essi possono essere facilmente trovati su Internet.  La ora la MPI è un’azienda partendo dalle ricerche di Coler per sviluppare una nuova tecnologia rivoluzionaria. “Alcuni dei nostri generatori utilizzando la stessa risorsa chiamata da Coler -Energia dello Spazio- che ora è spesso denominato Quantum Vacuum Energy Extraction. US Patent, n. 7379286”.

magneti permanenti, fonti rinnovabili, coler, invenzioni rivoluzionarie, nanosolar, auto elettriche, auto ibride, auto ibride elettriche

Il calore dell’ambiente che ci circonda in ogni momento si tratta di un altro grande serbatoio di energia non sfruttato. Se fosse utilizzato su una grande scala, potrebbe infatti contribuire a risolvere i nostri problemi energetici. Sulla terra il calore ambientale è una fonte di energia secondaria alimentata dal sole. La luce del sole sotto forma di raggi elettromagnetici in diverse lunghezze d’onda infatti viene conservata nella terra e nelle rocce sotto forma di calore. Così una grande quantità di energia resta a disposizione dopo il tramonto. L’energia accumulata viene rilasciata dopo il tramonto, Utilizzare così questa energia e convertirla in energia elettrica risulta estremamente facile quando realizzata su larga scala  e per coloro che mettono in dubbio la questione è possibile trovare 2 documenti che trattano del sistema [Qui]

magneti permanenti, fonti rinnovabili, coler, invenzioni rivoluzionarie, nanosolar, auto elettriche, auto ibride, auto ibride elettriche

Sistemi non convenzionali di produzione di energia elettrica sono in fase di sviluppo in diversi paesi. Nuovi e rivoluzionari dispositivi di conversione di energia potrebbero essere facilmente realizzabili e assemblati in numerose aziende del settore dell’elettronica; dispositivi che rischiano di rivelarsi intrinsecamente competitivi con qualsiasi sistema energetico esistente. Non solo possono essere utilizzati per produrre elettricità per case o imprese di ogni varietà, ma anche come energia utilizzabile da automobili, autocarri, autobus, navi e aerei, dispositivi che spesso non hanno bisogno di motori, batterie, o di qualsiasi varietà di combustibili convenzionali.

Progetti avanzati di personaggi come Lee Felsenstein (creatore della Silicon Valley e Premio Nobel) che ha realizzato prototipi di transistor in coppia auto-alimentati a vicenda che diventerebbero un inesauribile batteria elettrica. Entro 1 anno si parla già di efficientissimi generatori elettrici per automobili ibride che ridurranno oltremodo la ricarica delle batterie. Questo progetto infatti sarà un precursore per le automobili che non avranno bisogno di carburante convenzionale. Con il progresso normale, nuovi prototipi di sistemi di conversione di energia sono previsti per sostituire il motore delle automobili entro 3 anni. Questo obiettivo potrebbe essere raggiunto in meno tempo se lo sviluppo fosse svolto da 4 squadre di ingegneri e tecnici che lavorassero 7 ore su 24 al giorno per qualche giorno.

magneti permanenti, fonti rinnovabili, coler, invenzioni rivoluzionarie, nanosolar, auto elettriche, auto ibride, auto ibride elettriche

Veicoli elettrici come i V2G avrebbero il potere (come è stato dimostrato da Google e PG&E nel corso del 2007) di produrre energia elettrica e così poterla vendere alla rete nazionale. Si è calcolato che le auto ibride elettriche infatti potrebbero far guadagnare ai proprietari dei veicoli $ 4000 ogni anno. Generatori di svariate caratteristiche sono in via di sviluppo per le automobili elettriche risultando come sistemi a celle a combustibile che non hanno bisogno di idrogeno per funzionare. Saremmo così in grado di passare facilmente questo sistema su on o off. quando la macchina il sistema di conversione di guida è acceso. Nei grandi automezzi, autocarri e autobus, fino a 150 kW, mentre il motore è spento, l’elettricità potrebbe essere trasferita dal veicolo alla rete attraverso una tecnologia wireless che non richiede alcuna connessione fisica per il veicolo.

Con l’energia così fornita alla rete il proprietario del veicolo potrà evitare di pagare per parcheggiare, in quanto la loro auto e camion diventerà una fonte di energia elettrica. Una volta che le automobili, i camion e gli autobus utilizzino sistemi e tecnologie tranquillamente  disponibili, e non avrebbero bisogno di carburante per mantenersi, è logico attendersi che i costruttori automobilistici vendano facilmente ogni veicolo che realizzino. E impianti che sono stati chiusi così riaprirebbero. I lavoratori che sono stati licenziati potrebbero avere la possibilità di essere facilmente riassunti. Ed un gran numero di nuovi posti di lavoro saranno creati.

Un sistema rivoluzionario di così vasta portata ha il potenziale per fornire un enorme numero di nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per le imprese. L’impatto economico delle autovetture che diventerebbero mini centrali elettriche potrebbe rivelarsi un sorprendente modo di stimolare l’economia globale. Queste tecnologie potrebbero rapidamente ridurre la necessità di importare combustibile, e quindi ridurre la bilancia di pagamenti, con un enorme drenaggio per la nostra economia.

  • Mai Conclusioni

Nella Groenlandia i ghiacciai continuano a sciogliersi ogni anno che passa, idem per tutti i ghiacciai delle Alpi. Le temperature all’Artico sono salite di 4°C negli ultimi decenni. L’Observer nel Regno Unito, ha dichiarato che in 6 anni quasi tutti i ghiacciai del Perù saranno sciolti a causa del riscaldamento globale e i suoi 27 milioni di persone avranno tutti la mancanza di acqua dolce, con il probabile risultato di caos, conflitti e migrazione di massa.

Ma questo non accadrebbe solo in Perù per molte aree fortemente popolate del pianeta ogni 1°C in aumento della temperatura globale priva tra le  400 milioni e 1,7 miliardi di persone di sufficiente acqua dolce. “Un totale di 46 nazioni e 2,7 miliardi di persone sono ora ad alto rischio di essere sopraffatti da conflitti armati e guerre a causa del cambiamento climatico”. Più di 180 nazioni hanno le zone costiere in pericolo. Il mondo ha 20 megalopoli 13 di esse, tra cui New York, Londra, Miami, Shanghai e Tokyo, sono a rischio di inondazioni. Drastici cambiamenti avvengono molto più rapidamente di quanto previsto in precedenza. E ‘stato ormai ribadito: “Ciò che facciamo, nei prossimi 2-3 anni determineranno il nostro futuro. Questo è il momento”.

Il consumo di energia è al centro dell’esistenza umana. Dobbiamo accelerare notevolmente lo sviluppo di nuove, economicamente efficaci, sostenibili alternative. Per invertire le pericolose tendenze di cui sopra, per non parlare della possibilità offerta dallo sviluppo commerciale e di una rivoluzione tecnologica che conserverebbe le risorse planetarie. Alcuni modelli di nuovi moduli fotovoltaici e celle solari come Nanosolar si prevede che saranno di facile fabbricazione, uso e diffusione, così come poco costosi, quindi in grado di raggiungere rapidamente  un intenso impatto globale. Così da rendere ormai chiaro il fatto che possiamo avere il potenziale per catalizzare un iniziale ripresa economica globale.

magneti permanenti, fonti rinnovabili, coler, invenzioni rivoluzionarie, nanosolar, auto elettriche, auto ibride, auto ibride elettriche

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

6 commenti

Ci sono attualmente 6 commenti on Le 3 Nuove e Rivoluzionarie Invenzioni che Potrebbero Risolvere Qualsiasi Crisi Economica e Soprattutto Climatica. Fonti Energetiche Alternative ed Inesauribili per un Indipendenza Economica e Nazionale. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Perché non sfruttare i poli della terra come un grande generatore mondiale di corrente elettrica? che ne pensate si potrebbe fare?

  2. Articolo molto interessante; vorrei segnalare la presenza di un dispositivo, il Me.Si., frutto dell’invenzione del Sig. Franco Russi; si tratta di un validissimo metodo sistema fondato sull’istèresi termica e in grado di far risparmiare dal 35 al 70% mediante collegamento all’impianto di riscaldamento, sfruttando i soli contatti elettrici.
    Questo dispositivo elettronico ha la particolarità di essere così contenuto nelle dimensioni e semplice nell’utilizzo quanto incredibile nei risultati.
    Il benessere e il risparmio che ne derivano sono straordinari; il princìpio è che il Me.Si. accende di meno la caldaia consentendo un rendimento invidiabile negli ambienti.
    Risparmio prontamente verificabile sul contatore. Massimi risultati su impianti tenuti attivi per 24 ore (accensione nei termini di 5/6 ore… qui sta l’intuizione del suo inventore……)

  3. Grazie Federico per il tuo suggerimento!

  4. salve.
    le idee delle persone con capacità inventive, se fanno danno alla economia dei potenti per le loro invenzioni posso rischiare grosso.

  5. A rischiare ormai siamo tutti, potenti e non.
    E quando tutto sarà deserto non ci saranno ricchezze sufficienti a materializzare neppure un bicchier d’acqua per sopravvivere.
    Nuovi modi di ottenere energia ecologica, economica ed illimitata, sono possibili.
    Energia che paradossalmente porterebbe maggiori ricchezze ai potenti, così temuti, in quanto consentirebbe loro di abbattere quasi del tutto i costi di produzione, trasporto e distribuzione, consentendo allo stesso tempo di sfruttare le sorgenti energetiche petrolifere rimaste per un tempo ancora maggiore, con conseguente aumento degli utili sia immediati che futuri!
    La strada da perseguire è chiaro ormai a tutti che non può essere il nucleare sia per motivi economici che ambientali perchè è una strada che porta, inesorabilmente, ad un baratro ineluttabile.
    Eolico e fotovoltaico potrebbero non soddisfare i bisogni presenti e futuri del pianeta ma almeno stanno contribuendo, volendo trovare un neo, solo ad un inquinamento visivo immediato e ad un inquinamento fisiologico di materiali da smaltire con qualche difficoltà nel prossimo futuro.
    Anche il progetto cammalight si incunea in queste diatribe pro o contro.
    Progetto osteggiato ancor prima da giudizi aprioristici che da eventuali ed ipotetici potentati.
    Peccato si invochi la scienza a supporto dei propri niet per poi ricusarla qualora dimostri che è essa stessa a supportare le idee più semplici e funzionali.
    Come la cammalight probabilmente altri dispositivi potrebbero concorre a risolvere il problema dell’energia ma il muro di gomma eretto a protezione di interessi assurdi, non legati solo all’economia, soffocano le fioche voci di chi a tanto da dire.
    Il rischio forse non deriva dai potenti ma da chi a quei poteri intende arrivare contro tutto e contro tutti.

  6. Non capisco perché si pensi sempre a forme di energia basate sul calore o sul movimento esterno all’impianto di produzione. Esistono energie potenzialmente enormi come la forza di gravità o la spinta idrostatica ecc. che son sempre disponibili ovunque. É possibile utilizzare tali fenomeni naturali per produrre energia in modo gratuito e accessibile per chiunque. Spero che il suggerimento venga raccolto da chi ha mezzi e volontà per realizzarlo. Saluti

Scrivi un commento