Microgenerazione in Irlanda: Via ai Nuovi Finanziamenti Governativi. Il Paese Deciso a Voltare Pagina ed Iniziare una Serie Politica Ambientale a Favore dello Sviluppo Locale e Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

microgenerazione_irlanda_investimenti_microgenerazione_sviluppo_sostenibile_finanziamenti_microgenerazione_4

Pubblicato il giorno 24 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La microgenerazione riguarda la possibilità di produrre energia in modo economicamente vantaggioso utilizzando impianti di piccole dimensioni. Turbine e generatori in azione nelle “cantine” per accendere le lampadine di casa, degli ospedali, dei supermarket e tanti altri edifici. Si tratta delle piccole centrali fai-da-te, in grado di produrre energia autonomamente sul posto con risparmio di costi e di emissioni.

Intanto il ministro per l’energia irlandese Eamon Ryan ha affermato deciso: “E’ arrivato il momento di cambiare le regole e la natura della produzione di energia elettrica in Irlanda”. Così partono le sovvenzioni governative a favore della microgenerazione che garantiranno un finanziamento di 15 centesimi di € per kilowattora. Così questo tipo di sovvenzione consentirà a coloro che producono energia elettrica di venderla alla rete (come al GSE in Italia), incoraggiando l’adozione di sistemi di microgenerazione. Si prevede che con tali sovvenzioni nasceranno 4000 primi eco-imprenditori nei prossimi 3 anni utilizzando turbine eoliche, impianti fotovoltaici, piccoli impianti idroelettrici e producendo energia combinando calore ed energia elettrica.

microgenerazione, microgeneratori, investimenti in irlanda, sviluppo sostenibile, impianti di microgenerazione

Tuttavia, questi non sono gli unici miglioramenti apportati dal governo irlandese a favore di uno sviluppo sostenibile. Altre variazioni snelliranno il collegamento degli impianti di microgenerazione alla rete nazionale, addirittura offrendo sovvenzioni destinate a coprire fino al 40% del costo del processo fino ad unità di 50KW. L’Irlanda in questo modo intende spezzare la sua abitudine all’utilizzo del petrolio: “Ogni anno, spendiamo circa 6 miliardi di € sui combustibili fossili. Questo programma a favore della microgenerazione contribuirà invece a ridurre questa dipendenza e questo flusso di denaro. Non vogliamo essere dipendenti dalla Russia o dall’Arabia Saudita per il nostro fabbisogno energetico, ma dobbiamo essere in grado grazie alle fonti energetiche alternative naturali di rifornirci autonomamente”, ha affermato Ryan.

microgenerazione, microgeneratori, investimenti in irlanda, sviluppo sostenibile, impianti di microgenerazione

Tradizionalmente come sappiamo, la rete elettrica è stata progettata per accogliere il flusso di energia elettrica da grandi impianti centralizzati per poi diffonderla ai clienti sparsi in tutto il paese. La microgenerazione a livello locale, ora invece introduce due direzioni di flussi di energia elettrica per il sistema. I generatori locali avranno la possibilità di essere pagati dalla locale ESB per l’energia elettrica che in eccedenza rispetto ai propri bisogni la si rivende alla rete nazionale, come in Italia. E mentre il Ministero delle comunicazioni, dell’energia e delle risorse naturali, continueranno a lavorare a stretto contatto con il Ministero dell’Ambiente in materia di pianificazione degli impianti ad energia rinnovabile, Ryan spiega che: “Stiamo cambiando le regole e la natura della produzione di energia elettrica in Irlanda”.

Questo tipo di energia elettrica prodotta grazie alla microgenerazione favorirà in particolar modo l’economia rurale e rappresenta un investimento a lungo termine con una facile garanzia di un ritorno misurabile. “Tutte le nostre case e aziende agricole possono diventare dei microgeneratori. E siamo in grado di utilizzare facilmente le nostre abbondanti risorse naturali, per sostenere l’economia, creare posti di lavoro e ridurre le emissioni di carbonio contemporaneamente.

microgenerazione, microgeneratori, investimenti in irlanda, sviluppo sostenibile, impianti di microgenerazione

Image by Muratsuyur

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Microgenerazione in Irlanda: Via ai Nuovi Finanziamenti Governativi. Il Paese Deciso a Voltare Pagina ed Iniziare una Serie Politica Ambientale a Favore dello Sviluppo Locale e Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento