I Moderni Metodi di Produzione Industriale? Dalle 1000 al Milione di Volte Energeticamente Meno Efficienti. Pubblicata l’Analisi del MIT che Illumina e Vuole Dare Avvio alla Nuova Rivoluzione Industriale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Zoom

Taggato come: ,

processi_industriali_energeticamente_inefficienti_inefficienza_energetica_2

Pubblicato il giorno 02 aprile 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nel complesso, i nuovi sistemi di produzione industriali sono circa da 1000 ad un milione di volte energeticamente meno efficienti per chilogrammo di prodotto, rispetto alle industrie tradizionali. A prima vista, può sembrare strano a fare un confronto fra i moderni processi industriali che vanno dalle colate di acciaio alla fabbricazione di microchip, ma il professor Timothy Gutowski del MIT che ha guidato l’analisi, spiega che un tale ampio confronto, che riguarda l’efficienza energetica di questi processi, è già un primo passo essenziale verso l’ottimizzazione di questi metodi di fabbricazione più moderni.

processi industriali, processi industriali energeticamente inefficienti, efficienza energetica

“I metodi di fabbricazione apparentemente innovativi sull’utilizzo di materiali e risorse energetiche sono allarmanti e devono essere analizzati e affrontati parallelamente con il problema economico al fine di migliorare la sostenibilità a partire proprio dai prodotti fabbricati con questi metodi” , continua Gutowksi, spiegando a quale conclusione è arrivato lo studio recentemente pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology (ES & T). Gutowksi spiega che gli industriali ancora sono tradizionalmente più preoccupati per fattori quali il prezzo, la qualità, o il tempo e il ciclo di produzione e non sull’efficienza energetica dei processi di produzione in uso.

I pannelli fotovoltaici sono un buon esempio. La loro produzione, che utilizza gli stessi processi di fabbricazione dei microchip, ma su larga scala, sta peggiorando di qualità in modo drammatico. L’intrinseca inefficienza degli attuali metodi di fabbricazione dei pannelli fotovoltaici ridurrebbero drasticamente il loro bilancio energetico del ciclo di vita. Questo bilancio è dato dal rapporto tra l’energia che è servita per realizzare il pannello e quella accumulata lungo la sua durata di vita utile.

processi industriali, processi industriali energeticamente inefficienti, efficienza energetica

Il nuovo studio è solo “il primo passo per puntare a cambiare le cose”, spiega Gutowski  “comprendere quali processi siano più inefficienti e quali avrebbero bisogno di ulteriori ricerche per utilizzare meno energia o alternative. Ad esempio, molti dei più recenti processi di produzione coinvolgerebbero trattamenti al vapore, che di solito è molto meno efficiente di utilizzare fasi liquide per il fissaggio (come ad esempio il fissaggio di rivestimenti), ma la trasformazione del processo attraverso pratiche alternative sarebbe davvero interessante.

Ci sono stati alcuni limiti sui processi studiati. I ricercatori infatti non hanno potuto analizzare la produzione di prodotti farmaceutici o petroliferi, o meglio hanno puntato soprattutto in primo luogo a studiare processi industriali che considerassero l’elettricità come fonte di energia primaria. La linea di fondo è che “i nuovi processi utilizzano grandi quantità di materiali e di energia poiché alcuni di questi processi sono del tutto nuovi e quindi richiederanno del tempo per essere ottimizzati e migliorati nel corso del tempo”. E come stanno le cose adesso, nel corso degli ultimi decenni, dai vecchi ai nuovi metodi di produzione fino ad arrivare alle moderne industrie dei semiconduttori, MEMS e nanomateriali, per un determinato quantitativo di produzione “abbiamo aumentato il nostro consumo di energia e di materiali da tre a sei ordini di grandezza “.

processi industriali, processi industriali energeticamente inefficienti, efficienza energetica

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per I Moderni Metodi di Produzione Industriale? Dalle 1000 al Milione di Volte Energeticamente Meno Efficienti. Pubblicata l’Analisi del MIT che Illumina e Vuole Dare Avvio alla Nuova Rivoluzione Industriale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento