Green Office 2015: Come Migliorare il Comfort per Aumentare la Produttività. Un Ambiente Unico che in 1 Kmq Crea Spazi di Lavoro, di Vita, di Svago e di Produzione di Energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

green_office_2015_rau_architect_green_office_2015_paesi_bassi_efficienza_energetica_1

Pubblicato il giorno 29 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I Paesi Bassi sono quel piccolo paese da cui oggigiorno si guarda con un sorprendente interesse soprattutto per il design innovativo di progettisti e architetti di spazi urbani. I RAU Architects, interessante gruppo di lavoro, sono riusciti a sviluppare un interessante progetto, il Green Office 2015, che a breve inizierà a vedere la luce. Un concetto di edificio multi-funzionale che combina spazi di lavoro confortevoli e un ampio spazio verde di ricreazione. Progettato per un sito con infrastrutture esistenti, il Green Office 2015 integra sistemi di trasporto sostenibile ed è dotato di impianti fotovoltaici e turbine eoliche per mantenere l’impronta ambientale della struttura piuttosto bassa.

Green Office 2015 è un fitto tessuto urbano che viene imposto ad un’infrastruttura esistente; un luogo che collega diverse zone insieme, un luogo in cui lavorare, dove vivere e passare il proprio tempo libero. Mai prima d’ora l’impronta ambientale infrastrutturale è stata calcolata su tanti livelli. Oltre all’utilizzo di tecnologie avanzate e innovative, come di materiali naturali per salvaguardare al meglio la salubrità degli ambienti, oltre all’efficienza energetica, ambientale e urbanistica. Green Office 2015 è il primo nucleo urbano “imploso” dell’area dei Paesi Bassi, si è voluto creare così in un chilometro quadrato uno spazio di vita, di lavoro, di ricreazione, di generazione di energia. Questo risultato è ottenuto mediante la costruzione di un sito web su infrastrutture. Un concetto che può essere applicato a diversi  ambiti di infrastrutture esistenti.

green office 2015, rau architects, green office 2015 paesi bassi, efficienza energetica

Un certo numero di tecnologie e concetti innovativi sono stati progettati per migliorare il livello di comfort ambientale interno. Un esempio è il sistema di ventilazione, che utilizzando l’aria esterna per raggiungere l’auspicato clima degli ambienti interni. Il sistema stabilisce un clima di base nei diversi settori fondamentali, prevedendo un microclima che può essere adattato alle esigenze individuali. Questo è l’ideale quando si vuole far entrare aria fresca dall’esterno ma questo conduce all’apertura di finestre con accesso quindi di inquinamento acustico. L’illuminazione OLED sovrapposta a quella naturale, rappresenta un utilizzo di una straordinaria innovazione, dove le diversi superfici dove sono applicate si illuminano, non emettendo calore e adattate a numerose applicazioni.

Il Green Office 2015 vedrà in sé la creazione in un ambiente di lavoro produttivo, grazie alla proposta degli architetti di favorire un equilibrata visione spaziale fra ambiente interno chiuso ed esterno. L’interno della sede comprende un sistema di ventilazione regolabile per il comfort, così  come un ottimo sistema d’illuminazione più efficiente che massimizzerà l’utilizzo di luce solare. L’esterno del palazzo è stato progettato con un tetto verde verde ed un cortile centrale, sia per invitare i lavoratori della struttura a passare il proprio tempo libero all’aperto sia per creare uno spazio più vivibile e produttivo.

green office 2015, rau architects, green office 2015 paesi bassi, efficienza energetica

Per progettare in modo sostenibile il Green Office 2015, gli architetti hanno utilizzato tre concetti fondamentali e necessari per raggiungere un’ottima efficienza energetica. In primo luogo luogo, attraverso la conservazione della temperatura ed un’efficace sistema d’isolamento termico, in secondo luogo, il riutilizzo e la riconversione di energia cinetica in energia elettrica (anche se la proposta degli architetti su questo punto non fornisce dettagli specifici); in terzo luogo, la produzione di energia pulita attraverso l’utilizzo di impianti fotovoltaici e turbine eoliche. Attualmente i RAU Architects stanno lavorando per la creazione di tre diverse strutture di Green Office 2015 in tre diverse località.

green office 2015, rau architects, green office 2015 paesi bassi, efficienza energetica

green office 2015, rau architects, green office 2015 paesi bassi, efficienza energetica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Green Office 2015: Come Migliorare il Comfort per Aumentare la Produttività. Un Ambiente Unico che in 1 Kmq Crea Spazi di Lavoro, di Vita, di Svago e di Produzione di Energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento