ll Costo Reale del Solare Cinese. Da i Nuovi Incentivi del Governo Cinese alla Sovrapproduzione di Pannelli Fotovoltaici che sta Rendendo Incerto il Mercato Solare di Tutto il Mondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

fotovoltaico_cinese_pannelli_fotovoltaici_cinesi_energia solare_cina_3

Pubblicato il giorno 31 agosto 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Cina ha annunciato di voler puntare ad utilizzare energia rinnovabile per il 20% del suo intero fabbisogno energetico entro il 2020. Ora la nazione è pronta a lanciare i nuovi incentivi governativi per i progetti su larga scala che utilizzano energia solare. Un sostegno governativo che farà impallidire quello precedente, $ 0,16-0,22 per kWh do energia elettrica. A titolo di confronto, gli incentivi nel Sud Africa per l’energia solare, uno dei più alti del mondo, raggiunge i $ 0.23 kWh.Il presidente del colosso Suntech, Zhengrong Shi, afferma: “Mentre siamo ancora in attesa di chiarimenti su alcuni dettagli della politica cinese, questi programmi generano una quantità significativa di interesse per il nuovo mercato interno cinese del solare, e hanno il potenziale di guidare il mercato  per circa 100-200 MW all’anno.

fotovoltaico cinese, fotovoltaico, pannelli fotovoltaici cinesi, pannelli fotovoltaici, energia solare cinese, pannelli fotovoltaici cina

Considerando che all’inizio di quest’anno la Cina ha toccato la soglia dei 100 MW di energia solare convertita e distribuita nella rete, il nuovo stimolo ed incentivo è davvero importante. Detto questo, già infatti una serie di progetti su larga scala sono in corso in Cina, tra i primi 30 MW all’interno della regione di Qaiam (prima parte di un progetto su grande scala che punta a raggiungere i 1.000 MW), e un altro impianto di 166 MW . Ma i prezzi economici del mercato del fotovoltaico sta iniziando a danneggiare e logorare anche la Cina. Il ribasso dei prezzi dei pannelli fotovoltaici possono essere positivi per i consumatori alla ricerca di buone occasioni. Ma il  mercato solare cinese, di cui praticamente la totalità viene esportata,  non richiede solo un pedaggio per l’ambiente, ma minaccia le società del settore in tutto il mondo, comprese quelle in cinesi. Una storia già più volte riviste per le diverse industrie come quella del tessile italiano. Grazie alla rapido terminare delle sovvenzioni e incentivi nel settore solare, il mondo sta assistendo ad un eccesso di offerta di pannelli fotovoltaici e di conseguenza un crollo dei prezzi e dei profitti. La scelta quindi di aumentare gli incentivi da parte del governo cinese può rivelarsi strategica.

L’impatto della sovrabbondanza delle tecnologie cinesi per l’energia solare a buon mercato sta colpendo i mercati globali e potrebbero addirittura danneggiare i piani presidente degli USA Obama nella promozione e la crescita delle energie rinnovabili. Le imprese cinesi del settore solare già beneficiano di un sostegno governativo, che dà loro prestiti agevolati e sovvenzioni al già basso costo dell’energia elettrica e del lavoro (i laureati in ingegneria di oggi prendono circa $ 7.000). “L’eccesso di offerta di pannelli fotovoltaici provenienti dalla Cina non aiuterà nemmeno le imprese cinesi”, scrive il Chinese Public Companies. Nonostante la capacità totale di produzione di celle solari che aumenterà del 50% ogni anno e  una domanda mondiale che dovrebbe scendere al 20%.

fotovoltaico cinese, fotovoltaico, pannelli fotovoltaici cinesi, pannelli fotovoltaici, energia solare cinese, pannelli fotovoltaici cina

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per ll Costo Reale del Solare Cinese. Da i Nuovi Incentivi del Governo Cinese alla Sovrapproduzione di Pannelli Fotovoltaici che sta Rendendo Incerto il Mercato Solare di Tutto il Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento