Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Considerando che all’inizio di quest’anno la Cina ha toccato la soglia dei 100 MW di energia solare convertita e distribuita nella rete, il nuovo stimolo ed incentivo è davvero importante. Detto questo, già infatti una serie di progetti su larga scala sono in corso in Cina, tra i primi 30 MW all’interno della regione di Qaiam (prima parte di un progetto su grande scala che punta a raggiungere i 1.000 MW), e un altro impianto di 166 MW . Ma i prezzi economici del mercato del fotovoltaico sta iniziando a danneggiare e logorare anche la Cina. Il ribasso dei prezzi dei pannelli fotovoltaici possono essere positivi per i consumatori alla ricerca di buone occasioni. Ma il mercato solare cinese, di cui praticamente la totalità viene esportata, non richiede solo un pedaggio per l’ambiente, ma minaccia le società del settore in tutto il mondo, comprese quelle in cinesi. Una storia già più volte riviste per le diverse industrie come quella del tessile italiano. Grazie alla rapido terminare delle sovvenzioni e incentivi nel settore solare, il mondo sta assistendo ad un eccesso di offerta di pannelli fotovoltaici e di conseguenza un crollo dei prezzi e dei profitti. La scelta quindi di aumentare gli incentivi da parte del governo cinese può rivelarsi strategica.
L’impatto della sovrabbondanza delle tecnologie cinesi per l’energia solare a buon mercato sta colpendo i mercati globali e potrebbero addirittura danneggiare i piani presidente degli USA Obama nella promozione e la crescita delle energie rinnovabili. Le imprese cinesi del settore solare già beneficiano di un sostegno governativo, che dà loro prestiti agevolati e sovvenzioni al già basso costo dell’energia elettrica e del lavoro (i laureati in ingegneria di oggi prendono circa $ 7.000). “L’eccesso di offerta di pannelli fotovoltaici provenienti dalla Cina non aiuterà nemmeno le imprese cinesi”, scrive il Chinese Public Companies. Nonostante la capacità totale di produzione di celle solari che aumenterà del 50% ogni anno e una domanda mondiale che dovrebbe scendere al 20%.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per ll Costo Reale del Solare Cinese. Da i Nuovi Incentivi del Governo Cinese alla Sovrapproduzione di Pannelli Fotovoltaici che sta Rendendo Incerto il Mercato Solare di Tutto il Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?