SoFar/SoNear per WT Hotel: Milano Host 2009 – 23-27 Ottobre. Tessuti e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, Eventi

Taggato come: , , ,

sofar_sonear_milano_sofar_sonear_tessuti_1

Pubblicato il giorno 23 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sono passati quattro anni da quando SoFar/SoNear si è presentata nel panorama del design italiano con un progetto ambizioso: coniugare qualità, ricerca e creatività con un ben preciso impegno alla responsabilità sociale. SoFar/SoNear, infatti, opera nella fascia alta dell’interiors proponendo linee innovative di tessuti, tappeti e complementi d’arredo rispettando i principi dello sviluppo sostenibile. Attraverso associazioni attive in territori o situazioni di disagio sociale il team di designer di SoFar/SoNear ha voluto valorizzare antiche lavorazioni artigiane trasferendo il proprio know-how per creare collezioni di tessili e complementi d’arredo dallo stile contemporaneo raffinato e ricercato. Il progetto sarà presentato in anteprima a HOST, Salone Internazionale dell’Hotellerie, dal 23 al 27 ottobre presso Fieramilano.

sofar sonear, so far so near tessuti, sofar sonear milano, sofar sonear tessuti


La crescita e l’evoluzione di SoFar/SoNear sono oggi dimostrate da un’ampia scelta di proposte e da importanti collaborazioni che l’azienda ha stretto con atelier e professionisti, come quella con l’architetto Chiara Cantono di Well-Tech. SoFar/SoNear, infatti, ha collaborato con Well-Tech alla decorazione del WT Hotel, un progetto ricco di spunti e suggestioni tra emozione e innovazione, per un nuovo concetto d’Ospitalità altamente innovativo, interpretato dalle più avveniristiche soluzioni a livello di materiali, tecnologie e design. In particolare, SoFar/SoNear attraverso la sua divisione STUDIO, ha sviluppato un pattern speciale seguendo le indicazioni progettuali dell’architetto Cantono. Il progetto creativo trae ispirazione dalle forme organiche e fitomorfe presenti in natura. Il tratto è volutamente netto e preciso, proprio per evidenziare l’elemento ‘tecnologico’ immancabile in ogni ambiente del WT Hotel. La collezione comprende una varietà di tessuti, ognuno dalla forte personalità, valorizzata dal tratto creativo che contraddistingue SoFar/SoNear. Tre i temi su cui si fonda il percorso progettuale e lo studio delle proposte di coordinato:

  • New-baroque: uno stile che richiama l’alta decorazione, interprendola in chiave moderna. Il ‘ramage’ e ‘l’arabesco’ assumono così una veste più attuale, grazie al tratto e alla combinazione di materiali e colori diversi.
  • New-classic: i temi della riga e del paesaggio campestre entrano in simbiosi e si coordinano a tessuti di chiara impronta maschile o dalle trame animalier.
  • Contemporary-deco: qui l’elemento geometrico, ripetuto su tutto il tessuto, crea una texture unica giocata sugli effetti tono su tono

La palette di colori scelta è volutamente sobria, arricchita da effetto lucido-opaco e liscio-goffrato. Non mancano però le tinte accese, come il fucsia e glamour, come il melanzana e il bronzo.

Le suites e il ricevimento sono impreziosite dai tappeti annodati a mano, realizzati su disegno da SoFar/SoNear. In questo caso, il decoro è valorizzato dalla viscosa e dal leggero effetto 3D. Lilla e verde acido sono i colori scelti per dare un tocco glamour all’insieme. Tutti i tappeti sono realizzati senza lo sfruttamento del lavoro minorile, rispettando i diritti dei lavoratori, in ambienti puliti e salubri, senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive.

I rivestimenti degli arredi delle suites, fanno parte della nuovissima collezione Hospitality in Trevira CS. Hospitality è frutto di una ricerca attenta e paziente condotta da SoFar/SoNear per sviluppare un prodotto non banale, funzionale alle esigenze dell’Hotellerie moderna e dell’Ospitalità in genere. La palette di colori è volutamente sobria, arricchita dall’effetto liscio-goffrato della stampa a mano tono su tono.

sofar sonear, so far so near tessuti, sofar sonear milano, sofar sonear tessuti

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per SoFar/SoNear per WT Hotel: Milano Host 2009 – 23-27 Ottobre. Tessuti e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento