Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Lo stilista Yiorgos Eleftheriades ingaggia lo studio di architettura greco dARCH per trasformare il suo atelier di Psirri ad Atene in un’opera d’arte. L’input ha creato una fusione fra moda, design e architettura realizzandosi in un progetto di restauro mozzafiato.
Gli architetti hanno sviluppato un tema omogeneo fra gli spazi interni sorprendente, utilizzando eco-imballaggi di cartone ondulato ricoprendo le pareti in modo che ai visitatori fossero evidenti i movimenti interni degli ambienti. Il basso costo del cartone ondulato hanno portato a creare un meraviglioso spazio composto da armonie e contrasti delle superfici.
“YESHOP IN SHOP è il risultato di una collaborazione il cui fine è quello di necessariamente sintetizzare i 2 diversi approcci alla progettazione (moda, design, architettura)”, queste le parole di Elina Drossou, architetto e fondatore di dARCH. Sottolineare e intensificare la continuità dello spazio, donando una sensazione formale e famigliare allo stesso tempo; questi gli elementi e punti focali per creare un ambiente ideale agli eventi che accadono nell’atelier che funge da negozio, spazio espositivo, area di intrattenimento e sfilate di moda in piccolo. Il carattere “effimero” del restauro è stato un desiderio del cliente. L’arredamento è stato risistemato e speso sospeso nelle pareti di cartone liberando più spazio possibile per i visitatori accentuando l’illuminazione naturale.
La sintesi è un progetto “biomorfo” dove delle nicchie illuminate in modo indiretto accentua gli oggetti e le forme disegnate da Yiorgos Eleftheriades. La progettazione ha comportato una costruzione dei prototipi e delle strutture portanti direttamente in sito su cui il cartone è stato incollato utilizzando il lato orizzontale per creare un effetto sorprendente sulla superficie, dei patroni sono stati utilizzati per le forme e il taglio delle superfici.
Lo studio dARCH è stato fondato nel 2006 e si concentra su di un’architettura dei sensi in modo da fondere un ambiente urbano e naturale per sottolinearne la forza dell’esperienza umana vissuta.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Architettura Sostenibile: Le 1000 forme del Cartone Ondulato per l’atelier di Yiorgos. Fra design sostenibile, moda e architettura d’avanguardia per dARCH. Perchè non ne aggiungi uno?