Agricoltura Sostenibile: 110 anni per dimostrare completamente la sua fattibilità. Terminato un esperimento storico di agricoltura sostenibile a rotazione per la coltivazione di cotone negli USA

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , , , , , , , ,

agricoltura_sostenibile_produzione_agricola_sostenibile_colture_agricole_sostenibili_coltura_agricola_sostenibile_1

Pubblicato il giorno 01 ottobre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un appezzamento di terreno sul campus della Auburn University dimostra che 110 anni di pratiche agricole sostenibili sono in grado di rendere e produrre cotone simile a quelle colture che utilizzano metodi tradizionali. Questa esperimento di coltura del cotone dimostra che durante l’inverno ad esempio la coltivazione di legumi in inverno sono davvero efficaci quanto spargere fertilizzante all’azoto non irrigando. I risultati di questo studio sono importanti in quanto cercano di individuare metodi non dannosi per l’ambiente di produzione agricola e che creino meno affidamento sui fertilizzanti sintetici.

agricoltura sostenibile, produzione agricola sostenibile, agricoltura e sostenibilità, coltura agricola sostenibile

Nel 1896 il professor JF Duggar presso l’Alabama College, ora Auburn University, iniziò un esperimento per verificare le sue teorie di agricoltura sostenibile che la produzione di cotone sarebbe stata possibile se i coltivatori avrebbero utilizzato un sistema di colture a rotazione che comprendesse durante l’inverno ad esempio l’utilizzo di leguminose per proteggere il suolo dall’erosione invernale. Oggi il suo esperimento sul campus della Auburn University è uno dei più antichi esperimenti nel campo agricolo al mondo.

L’esperimento noto come “Old Rotation” ha continuato nel tempo con solo lievi modifiche nei trattamenti originali ed ora è compreso nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici degli USA dal 1988. I ricercatori dell’Auburn University e del Soil Dynamics Laboratory hanno preparato una prima pubblicazione globale sulla ricerca che copre questi 110 anni di storia dell’esperimento di agricoltura biologica. E consente di conoscere in entrambe i periodi storici i problemi passati e presenti e dell’effetto di un’agricoltura sostenibile sulle colture della produzione agricola del Sud degli USA.

agricoltura sostenibile, produzione agricola sostenibile, agricoltura e sostenibilità, coltura agricola sostenibile

L’esperimento di agricoltura sostenibile ad Auburn comprende un sistema di coltivazione continua di cotone, 2 anni di rotazione di cotone con mais e 3 anni di rotazione di cotone, mais, soia e frumento. Questa rotazione di colture comprende trattamenti con e senza piantagione in inverno di legumi (solitamente trifoglio e/o veccia) e con e senza fertilizzante all’azoto. Dopo oltre 110 anni, dall’esperimento di agricoltura sostenibile in questione si è potuti documentare completamente gli effetti a lungo termine della rotazione delle colture ed in inverno quella dei legumi sulla produzione del cotone.

La relazione prevede una dimostrazione di vita fondamentale di pratiche agronomiche che si devono tradurre in un metodo di produzione di agricoltura sostenibile. I rendimenti a lungo termine indicano che la coltivazione di legumi in inverno sono efficaci quanto l’utilizzo dell’azoto come fertilizzante sintetico non irrigato.

agricoltura sostenibile, produzione agricola sostenibile, agricoltura e sostenibilità, coltura agricola sostenibile

In inverno infatti i legumi contribuiscono sulla rotazione delle colture contribuendo ad un aumento di materia organica del suolo. Un superiore materia organica nel suolo si tradurrà in un maggiore rendimento delle colture. Nel 1997 l’esperimento è entrato direttamente in una nuova era di produzione agricola dove a questa vengono affiancate colture geneticamente modificate di diverso tipo e utilizzo di capsule per il rilascio di diverse sostanze eliminando quasi la necessità dell’utilizzo dell’aratro e dei pesticidi. Nel 2003 nell’esperimento è stata aggiunta l’opzione dell’irrigazione e naturalmente le rese del cotone, mais, frumento e soia sono continuate ad aumentare ben oltre quello che pensava il prof. Duggar.

agricoltura sostenibile, produzione agricola sostenibile, agricoltura e sostenibilità, coltura agricola sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Sostenibile: 110 anni per dimostrare completamente la sua fattibilità. Terminato un esperimento storico di agricoltura sostenibile a rotazione per la coltivazione di cotone negli USA. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento