Agricoltura Sostenibile contro la CO2. La Sicurezza Alimentare Secondo Bernward Geier. Quando Bisogna Puntare su Biologico e Sostenibile e Abbandonare le Monocolture Frenando la Speculazione sui Biocarburanti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

agricoltura_co2_agricoltura_sostenibile_biocarburanti_3

Pubblicato il giorno 02 dicembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



UPGRADE: In Italia Nasce il Polo Mondiale per l’Agricoltura Sostenibile. Ad Alberese, Toscana, il Via ai Lavori del Centro per la Diffusione di Informazioni e Pratiche Sostenibili dell’Agroalimentare del Futuro

Articolo originale di Roberto La Pira su Nova100

“L’attuale modello è dannoso: bisogna puntare sul biologico, abbandonare le monocolture e frenare i biocarburanti. Vogliamo inserire nel prossimo protocollo internazionale sulle emissioni di CO2 un capitolo sull’agricoltura, perché la produzione del cibo è un fattore strettamente correlato alla questione climatica”. Inizia così l’incontro con Bernward Geier, membro della Commissione per il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura che ha redatto il Manifesto sul cambiamento climatico e il futuro della sicurezza alimentare. Il documento è stato presentato  da Carlo Petrini e Vandana Schiva a Terra Madre in una sala gremita dai rappresentanti di centinaia di Paesi. Per capire i motivi di una proposta apparentemente ingenua bisogna osservare i numeri. Pochi sanno che il modello alimentare industriale secondo alcune stime incrementa el 25% le emissioni di CO2.

agricoltura, agricoltura co2, agricoltura sostenibile, agricoltura biocarburanti, biocarburanti, co2

Purtroppo nella conferenza organizzata dalle Nazioni Unite a Bali nel dicembre 2007, si è discusso dei processi di industrializzazione che danneggiano il clima e dei metodi di trasporto per i prodotti alimentari, ma non si è parlato della questione agricola. “Secondo noi – spiega Geier – è doveroso intervenire su questo terreno, sottolineando le differenze tra l’agricoltura industrializzata che emette CO2 e quella biologica che la assorbe.

Queste tesi  riportate nel “Manifesto sul cambiamento climatico e il futuro della sicurezza alimentaresono avvallate da da autorevoli pareri scientifici e sostenute (ora anche) dalla Fao e dall’Oms. I 2 organismi internazionali ritengono necessario modificare l’attuale paradigma bastato sulle monocolture, sulla chimica e sulla globalizzazione e gli inevitabili trasporti a lunga distanza che generano un impatto negativo sul clima. La soluzione proposta  è di incentivare i sitemi agricoli sostenibili e biologici in grado di sequestrare il carbonio nelle piante e nel suolo riducendo le emissioni di CO2”.

Un altro capitolo del “Manifesto” è quello dei biocarburanti, incentivati e finanziati dai governi a discapito dell’agricoltura convenzionale. Lo stesso argomento viene ripreso nel rapporto annuale della Fao The State Food and Agricolture 2008, sostenendo che è necessario cambiare la politica dei sussidi ai biocarburanti, per  garantire l’approvvigionamento alimentare mondiale, proteggere i contadini poveri, promuoverlo sviluppo rurale e assicurare la sostenibilità dell’ambiente. “I dati sono chiari – continua Geier – la produzione di biocarburanti negli ultimi 7 anni è triplicata, ma copre solo il 2% del fabbisogno mondiale, occorrerebbe coltivare il 43% dell’area agricola USA e il 38% di quella Europea.

Alla fine di questo ipotetico percorso il contributo sarebbe comunque modesto e provocherebbe un incremento inverosimile della deforestazione per l’individuazione di nuove aree da coltivate. Alcuni studi della Conrell University di New York e dell’Università di Berkeley – prosegue – tracciano un bilancio negativo sui biocarburanti e stimano che occorre più di un gallone di combustibile fossile per produrre un gallone di biocarburanti ricavato da mais. Anche ala possibilità di utilizzare come materia prima cellulosa o altre biomasse è poco convincente perché (per ora) la resa risulta dimezzata”.

agricoltura, agricoltura co2, agricoltura sostenibile, agricoltura biocarburanti, biocarburanti, co2

Il “Manifesto” punta il dito contro la politica delle monocolture industriali (mais e soia) responsabili di sovrapproduzioni esagerate e di consumi energetici elevati. Si tratta di situazioni create in modo artificiale dagli USA, che hanno anche esportato le colture geneticamente modificate. L’esito è una dipendenza pressoché totale di molti Paesi per quanto riguarda l’approvvigionamento di mangimi animali e di altre materie prime come lo sciroppo di glucosio e la lecitina che hanno invaso il mercato. “Non proponiamo come alternativa un’agricoltura pulita basata sul metodo biologico – prosegue Geier -. In Europa le grandi catene di supermercati da tempo hanno sposato il biologico e in Italia ci sono anche molte mense scolastiche che si sono convertite. Le novità di questi anni è però l’inserimento negli assortimenti dei supermercati dei cibi locali e dei prodotti eco-sostenibili.

A dispetto delle evidenze anche negli USA la situazione sta evolvendo e colossi come Wal-Mart si sono convertiti all’ecologia. Persino McDonald propone latte biologico in alcuni centri! Certo tutto questo non basta. Bisogna puntare sulla biodiversità come alternativa all’uso massiccio di combustibili fossili e di prodotti chimici necessari all’agricoltura industriale.  L’ottimismo non manca. A Torino iniziative come Terra madre e il Salone del gusto organizzate da Slow Food hanno registrato 180.000 presenze in pochi giorni, poi ci sono Paesi come la Germania dove la sensibilità  verso l’agricoltura pulita è in continua crescita”. La ricetta fornita dal Manifesto è apparentemente semplice: puntare su metodi  di agricoltura che assorbono poca energia e considerare anche i costi ambientali e sociali.

agricoltura, agricoltura co2, agricoltura sostenibile, agricoltura biocarburanti, biocarburanti, co2

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Sostenibile contro la CO2. La Sicurezza Alimentare Secondo Bernward Geier. Quando Bisogna Puntare su Biologico e Sostenibile e Abbandonare le Monocolture Frenando la Speculazione sui Biocarburanti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento