Un Concentratore Solare da Record: 1000 volte la luce del sole. Energia termica solare sempre più economica e vantaggiosa grazie alle ricerche del MIT e RawSolar

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , ,

concentratore_solare_concentratori_solari_mit_concentratori_solari_raw_solar_concentratore_solare_mit_5

Pubblicato il giorno 25 giugno 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Abbiamo già visto i concentratori solari della Sunrgi e le loro potenzialità. Un team di studenti del MIT ha sperimentato questa settimana con successo un prototipo di ciò che può essere considerato il miglior concentratore solare con un vantaggioso rapporto costo-efficienza. Un nuovo interessante passo avanti nel mondo delle tecnologie solari. Un prototipo, secondo il team davvero in grado di rivoluzionare il livello di produzione di energia dal solare.

energia_elettrica_energia_solare_produrre_energia_energia_dal_mare_energia_oceano


Il sistema elaborato dagli studenti del MIT consiste in un concentratore solare piatto a specchio della larghezza di 3m circa che può concentrare la luce del sole così intensamente da fondere una barra d’acciaio. Per dimostrare le potenzialità del sistema, Spencer Ahrens studente del MIT, durante i test di prova nel campus con l’ausilio di una robusta sbranga di legno e dopo averla posta nel punto di concentrazione dell’energia solare, questa prese fuoco immediatamente. Bruciare barre di legno naturalmente non è lo scopo reale del potente concentratore. Ma collegato ad un tubo di alluminio che passa dal centro del piatto del concentratore lo attraversa. Quando il concentratore punta il sole l’acqua nella bobina diventa immediatamente vapore. Le speranze di Ahrens, del team e della società appena fondata, la Raw Solar, riguarda la possibilità di creare migliaia di questi concentratori solari. Questi potrebbero essere utilizzati per produrre vapore trasformato industrialmente o utilizzato come riscaldamento o raffreddamento negli edifici, così come la possibilità offerta di collegarvi una turbina a vapore per generare energia elettrica.

energia_elettrica_energia_solare_produrre_energia_energia_dal_mare_energia_oceano

“Questo è effettivamente il più efficiente concentratore solare esistente, ed è stato appena completato”, afferma Doug Wood, uno degli attori oltre al team degli studenti del MIT che hanno appena depositato il brevetto del progetto. Wood ha collaborato infatti con gli studenti del MIT in modo da compiere significativi miglioramenti al suo progetto originale di concentratore solare, rendendolo più pratico e competitivo a livello di efficienza energetica. “I ragazzi del MIT lo hanno veramente semplificato e reso di facile utilizzo, in modo che chiunque lo possa realizzare.” Uno dei segreti infatti per realizzare un design poco costoso di concentratori solari è venuto a galla dopo anni e anni di progettazione giungendo a realizzare  concentratori solari di più piccole dimensioni. A differenza infatti di molte tecnologie solari che guardano ad un’economia su larga scala che pretende  concentratori solari di grandi dimensioni, un piatto di un concentratore solare di piccole dimensioni richiede meno struttura portante diminuendone il costo dei materiali, spiega Wood che è possibile raggiungere un costo di solo un terzo rispetto ad un sistema di  concentratori solari di pari dimensioni ed efficienza energetica.

energia_elettrica_energia_solare_produrre_energia_energia_dal_mare_energia_oceano

Il docente David Pelly del MIT che ha visto il progetto del concentratore solare prendere forma, afferma: “Ho visto per anni una vasta gamma di approcci diversi al solare ma questo finora è il modo più economico incontrato finora. E la cosa interessante è che una produzione su scala globale dei concentratori solari è facilmente realizzabile dato il fatto che tutti i materiali utilizzati sono poco costosi e facilmente accessibili e raggiungibili da qualsiasi zona del mondo. Si raggiunge così un concentratore solare che è in grado di riflettere e concentrare grazie ai suoi specchi, la luce del sole fino a 1000 volte. L’alta concentrazione aumenta l’efficienza della raccolta di energia riducendo l’area di superficie per le eventuali perdite. Il concentratore solare abbinato ad un sistema di tracciamento mantiene il piatto costantemente in direzione del sole tutto il giorno, massimizzando la luce disponibile concentrata. Utilizzare l’energia termica del sole con un concentratore solare oggi non è una nuova idea, la chiave sta nel realizzarlo a buon mercato senza sacrificarne le prestazioni, sembra vi siano riusciti.

energia_elettrica_energia_solare_produrre_energia_energia_dal_mare_energia_oceano

[ Links utili e approfondimenti ]





Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Un Concentratore Solare da Record: 1000 volte la luce del sole. Energia termica solare sempre più economica e vantaggiosa grazie alle ricerche del MIT e RawSolar. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Io ne sto realizzando uno tutto mio e credo sarà un successo ;-)

Scrivi un commento