Architettura sostenibile: La Zero House di Specht Harpman oltre la Casa Passiva, autosufficienza in tutti i sensi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , ,

architettura_sostenibile_zero_house_casa_passiva_autosufficiente_1

Pubblicato il giorno 25 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ormai nelle avanguardie dell’architettura sostenibile non vale più la pena parlare di Casa Passiva ma di casa autosufficiente.

La Zero House di Specht Harpman genera così la sua energia elettrica grazie ai pannelli solari posti sulle ali del tetto, raccoglie l’acqua nelle sue grandi cisterne e rielabora i propri rifiuti grazie ad un sistema di compostaggio.

zero_house_casa_passiva_architettura_sostenibile_casa_autosufficiente_zero_emissioni

La Zero House può essere utilizzata nei luoghi più remoti ed ecologicamente più sensibili, da 10 m di profondità nel mare fino ai luoghi più caldi. La Zero House inoltre impiega un sistema di fondazioni che non disturba il terreno eccessivamente grazie ai soli 4 punti di appoggio e le sue strutture in acciaio possono sopportare venti fino a 100 Km/h.

zero_house_casa_passiva_architettura_sostenibile_casa_autosufficiente_zero_emissioni

Di Zero House tutto è rivolto alla massima efficienza energetica, dalle pareti alle finestre a 3 camere, ai soffitti e ai LED per l’illuminazione interna ed esterna. La Zero House è adatta ad ospitare fino 4 adulti in 2 camere da letto, 1 bagno, una cucina – sala da pranzo, un soggiorno e 2 terrazze.

zero_house_casa_passiva_architettura_sostenibile_casa_autosufficiente_zero_emissioni

Il progetto finanziato da una gruppo di capitale ad alto rischio mira a creare uno start-up per la produzione e la vendita calcolando un prezzo di vendita di circa € 235.000. Prezzo non eccessivamente alto data la sua dimensione, l’efficienza dei sistemi e dei materiali utilizzati.

zero_house_casa_passiva_architettura_sostenibile_casa_autosufficiente_zero_emissioni

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: La Zero House di Specht Harpman oltre la Casa Passiva, autosufficienza in tutti i sensi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento