Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Realizzata da Rubner Holzbau e progettata dallo Studio di Architettura Klaura, Kaden + Partners di Klagenfurt, questa costruzione rappresenta una sfida nell’ambito delle grandi opere verticali in legno, sia per la ricerca e l’utilizzo di tecnologie costruttive all’avanguardia sia per la concezione moderna della struttura che si inserisce nell’ambiente proprio come un’opera d’arte.
Come una Scultura nello Splendido Paesaggio della Carinzia
I 16 potenti supporti in legno disposti a ellisse formano una “struttura a cestello”, avvitato a spirale nel cielo, che si erige come una spettacolare scultura immersa nello splendido ambiente circostante, offrendo un importante contributo al rilancio del turismo di questa regione. Da tutte le piattaforme della torre, i visitatori potranno godere di una splendida vista fino a raggiungere, tramite scale o ascensore, la “Skybox” a circa 60 metri di altezza, protetti dalle finestre panoramiche. Particolarmente originale è lo scivolo più lungo d’Europa che da 50 metri conduce direttamente al piano terra e offre, a tutti coloro che lo desiderano, un’esperienza unica e divertente. E proprio per la sua esclusività, “Skybox” sarà a disposizione come location per eventi e manifestazioni.
La Struttura
La torre si sviluppa su 10 livelli regolari con una altezza di 6,40 metri ciascuno, in cima ai quali sono state progettate due piattaforme di 3,20 metri, esposte per la vista panoramica. L’intera struttura è composta da 16 pali in legno lamellare di provenienza locale, irrigiditi da 10 anelli ellittici e 80 puntoni diagonali. La sede di Rubner Holzbau in Austria (Ober-Grafendorf) si occupa della produzione di circa 500 metri cubi di legno lamellare, di 1.000 metri quadrati in X-Lam e di 300 tonnellate di acciaio, in collaborazione con la ditta Zeman, fornendo al sito tutti i materiali necessari per la realizzazione dell’opera, nel pieno rispetto del calendario di consegna “Just in Time”. L’alto grado di prefabbricazione e i tempi di costruzione contenuti consentono di pianificare sia la quantità di lavoro in cantiere sia di coordinare le diverse fasi di messa in opera, assicurando così molteplici benefici e un notevole risparmio in termini di costi.
1 ottobre 2016 alle 18:55
Ma come nessun commento per una torre del genere in un posto meraviglioso come la bassa Carinzia? Ci vado dal 2003, è una delle mie mete preferite di vacanza e relax, uno dei posti più belli d’Europa e della splendida Austria. Paesaggi incantevoli, pulizia assoluta, gente ospitale e tanto divertimento e relax. La torre è bellissima da vedere, ma anche da salire. In cima si può godere di uno dei panorami più incredibili che vi siano al mondo. Lo sguardo spazia libero per 360° verso l’Italia, la Svizzera, la Slovenia e naturalmente l’Austria. Bellissima anche la vista del lago sottostante, con le sue incredibili acque cristalline, incastonate tra verdissime montagne incantate. Un posto da sogno, assolutamente da visitare.