Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
L’intervento di artisti quali ArteDeisa nel programma Artematica Vitrum Arte, qui declinato in tre differenti versioni, e Ugo Nespolo nel nuovo programma Artematica Amphimas vuole dimostrare che passione creativa e tecnica artigianale possono amalgamarsi recuperando l’inestimabile valore della manualità. Una nuova finitura in legno, quella di Amphimas, dall’aspetto estremamente materico; una texture uniforme che permette l’allineamento orizzontale della venatura con continuità. I disegni di Ugo Nespolo prendono vita nelle superfici delle ante e del tavolo grazie alla tecnica dell’intarsio, simbolo del recupero di una tradizione autentica dov’è ancora essenziale la paziente mano dell’uomo.
Ma entriamo meglio nel dettaglio e approfondiamo cosa realmente rappresenta Valcucine:
Dall’impegno per la Sostenibilità ambientale possono nascere idee rivoluzionarie come l’Anta Riciclantica (la prima anta in vetro di soli 2 mm di spessore, selezionata nell’ADI Index 2007), la libreria in alluminio alveolare (con 8 mm di spessore) o, ancora, la nuova base completamente in vetro progettata per eliminare il raddoppio dei fianchi e poter finalmente raggiungere l’obiettivo di una cucina completamente riciclabile. I materiali usati non solo garantiscono resistenza e durevolezza, ma sono anche totalmente riciclabili e atossici, mentre la riduzione dei volumi è spinta al confine della dematerializzazione per ambienti puliti, ordinati ed essenziali. Le collaborazioni con il Politecnico di Milano, con Alessandro Mendini ed Alessi sono l’ulteriore testimonianza dell’ingegno italiano che diventa eccellenza.
In linea con la tendenza ad aprire sempre di più gli spazi della casa creando architetture aperte e utilizzando l’arredo per suddividere le diverse zone dell’abitare, Valcucine presenta, per il 2008, il progetto “Valcucine Living”: un sistema componibile e personalizzabile di mobili e complementi per il soggiorno che permette di coordinarsi con quelli della cucina. Un programma di mobili sospesi e di aperture complanari permette di rendere il soggiorno un ambiente totalmente personalizzabile, con la possibilità di trasformare le ante in grandi quadri. Il progetto prevede inoltre la cablatura interna per il posizionamento delle apparecchiature elettriche: nessun cavo a vista. La stessa televisione può essere ospitata all’interno del mobile. Il risultato è un luogo aperto, ordinato, elegante e creativo.
- VALCUCINE, NUOVA BASE IN VETRO: per una cucina 100% riciclabile (Design Gabriele Centazzo)
Oggi innovare trovando soluzioni che coniughino funzionalità ed estetica non è più sufficiente. L’uso consapevole della materia, nell’ottica di una Sostenibilità non solo del processo produttivo ma anche del prodotto stesso è fondamentale. Il rispetto per l’ambiente è il fil rouge che sottende a tutti i progetti Valcucine e che ha portato all’elaborazione di una nuova ed evoluta struttura con basi in vetro, più snella e formalmente molto pulita, progettata per eliminare il raddoppio dei fianchi, anch’essi in vetro. L’innovazione è concentrata nella diminuzione dei volumi: questo implica un minore spreco di risorse e di energia, mentre l’uso esclusivo del vetro garantisce la totale riciclabilità del blocco, l’eliminazione di emissioni tossiche, nonché una assoluta resistenza all’acqua, al vapore e al calore.
- VALCUCINE , LA CUCINA QUOTIDIANA: l’ecologia domestica della nuova gastronomia (Collaborazione Valcucine e Poli.design)
Uno stile di vita sostenibile è il risultato della combinazione di comportamenti quotidiani virtuosi e dell’utilizzo di prodotti e servizi eco-compatibili: come può una cucina accogliere e incoraggiare questi comportamenti, ovvero attuare una più consapevole gastronomia domestica? Per rispondere con idee, scenari e suggestioni concrete a questa domanda, si è attivata, attraverso Consorzio POLI.design, una collaborazione di Valcucine con il gruppo di ricerca Design e Innovazione per la Sostenibilità, del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano: scopo della relazione sono la ricerca e il design di scenari di vita sostenibili ambientati in cucina.
Un’idea di qualità attenta alla Sostenibilità, sia ambientale che sociale, non può dunque interessare solo il prodotto, ma deve anche riflettersi negli stili di vita di chi lo utilizza nelle pratiche quotidiane. Ed è proprio questa la definizione che si vuole dare di una gastronomia contemporanea, consapevole e critica nei confronti di modelli alimentari non più sostenibili. E’ necessario ripensare in modo radicale ai nostri modi di approvvigionare, produrre, preparare, conservare e consumare il cibo. E’ necessario, in definitiva, acquisire un nuovo “saper fare” in cucina, fatto di scelte, competenze e di piaceri. E l’ambiente cucina non può che essere protagonista e, al tempo stesso, strumento di questa trasformazione, offrendo a chi lo vive la possibilità di cambiare.
- 100% riciclabile senza necessità di disassemblaggio.
- Primo telaio alluminio monomaterico per anta.
- Prima anta in vetro 2 mm 100% riciclabile.
- Primo fusto in vetro 10 mm 100% riciclabile.
- Fusto armadi alluminio alveolare 100% riciclabile.
- Acqua depurata e gasata. Eliminazione bottiglie di plastica.
- Abbattitore temperatura per conservare i cibi.
- Scambiatore di calore per recuperare il calore della cappa.
- Minor consumo con il forno a vapore.
- Armadio con memoria stagionalità.
- Depressore per conservazione sotto vuoto.
- Germogliatore per autoproduzione
- CAPIRE LA QUALITA’ DI UNA CUCINA
“Il settore del mobile e sempre stato avaro di informazione e per questo il consumatore non e sempre in grado di capire le differenze qualitative dei vari prodotti” e cosi Valcucine sulla loro guida all’acquisito cercano “di coprire questo vuoto informativo”. Informazioni utili includono:
- I MARCHI DI QUALITA’: I marchi di qualità, la confusione e le diverse categorie in cui si dividono, con un linguaggio molto semplice e facile da seguire anche da chi non è del settore, da chi vengono rilasciati e che cosa garantiscono.I prodotti Valcucine hanno le seguenti certificazioni:
- “GS marchio tedesco che certifica la qualità del prodotto il quale deve superare una serie di prove sulla sicurezza (stabilita, sicurezza impianti elettrici, assenza di spigoli pericolosi, uso di vetri temperati, rispetto delle norme e dei limiti sulle emissione tossiche…) e tutta una serie di prove sulla qualità (durata delle cerniere, portata delle guide dei cassetti, tenuta delle attaccaglie, resistenza a compressione dei piedini, resistenza a flessione dei ripiani…)”.
- “Marchio BIOFOREST: Nato da una iniziativa Valcucine che si e posta l’obiettivo di piantare tanti alberi, quanti sono necessari ad assorbire tutta l’anidride carbonica prodotta con le proprie attività e a ripristinare quelli tagliati per la produzione di mobili”
- “ECO ICILA UNI EN ISO 14001 96: Certificazione ambientale che garantisce che l’azienda rispetta tutte le leggi ambientali che riguardano il rumore, le emissioni tossiche, le emissioni di polveri, lo scarico delle acque; che l’azienda ha un sistema di smaltimento dei rifiuti controllato e registrato; che l’azienda si impegna per la riduzione dei consumi energetici e mette in atto progetti ed azioni rivolte a questo scopo; che l’azienda e impegnata in progetti ambientali.”
- GARANZIE DI UNA CUCINA
La garanzia come elemento per valutare la qualità: la durata della garanzia, le clausole che spesso tolgono ogni valore alla garanzia stessa, servizi post-vendita e reperibilità dei pezzi di ricambio. Un paragone fra le garanzie offerte nel settore arredamento e quelle di Valcucine dove la qualità collaudata e garantita.
- IL PROGETTO
Una cucina fatta in base alle proprie esigenze dove il progetto viene redatto da un bravo progettista per guidare le scelte fra cucina a blocchi o piano unico, cucina con zoccolo, piedini o sospesa, scelta del colore, ecc …
- ERGONOMIA
La cucina come un vestito fatto “su misura” con l’introduzione al sistema ergonomico Valcucine “Logica System” che permette di regolare altezze e profondità dei diversi componenti secondo le caratteristiche fisiche del utente. Il canale attrezzato e disposizione con varie funzioni tra quali vani per prese elettriche, mensole porta coltelli, vaschette porta alimenti, scolapiatti e bicchieri, etc. con una struttura che può essere progettata a seconda delle esigenze cosi come i cestoni e cassetti, la apertura dei pensili e l’ergonomia delle colonne, illuminazione e la facilita di pulizia delle diverse superfici.
- MATERIALI
Questa sezione della guida è molto ricca di informazioni, anche tecniche, sui diversi materiali utilizzati non solo da Valcucine ma anche dal settore in generale. Materiali adatti per piano di lavoro, fusto contenitore, ante e proprietà richieste per ogni utilizzo, resistenza al calore, al acqua e in base a queste ricerche le loro proposte e lo sviluppo dei loro componenti.
- SOSTENIBILITA’
Qui si parla delle iniziative di Valcucine per salvaguardare l’ambiente: il ripristino delle materie prime rinnovabili, Bioforest e i suoi tre progetti per l’ambiente, la progettazione in maniera eco-compatibile che per Valcucine vuol dire un minimo consumo di materie prime e di energia, la riciclabilità dei materiali utilizzati e la lunga durata (tecnica ed estetica) dei loro prodotti. Altre scelte includono l’utilizzo di legno non proveniente da foreste primarie e una loro accurata valutazione (come ad esempio tramite l’aria prelevata da vernici e immesse nel gas-cromatografo) delle finiture dei loro prodotti e quindi il controllo delle emissioni tossiche anche durante la lavorazione rispettando cosi la salute dell’uomo. Vernici ad acqua e finiture al olio sono alcune delle loro scelte di finiture.
- ELETTRODOMESTICI
Una valutazione e confronto fra le diverse opzioni che ha il consumatore riguardo gli elettrodomestici, dalla lettura delle etichette energy label ai diversi sistemi di sicurezza che si trovano negli elettrodomestici e gli impianti appositi.
In conclusione Valcucine rappresenta sicuramente un’azienda all’avanguardia dimostrando con questa guida un impegno concreto nell’informare l’utente di metriche e misure d’acquisto. La moderna progettazione e commercializzazione di Valcucine tende ad andare a ricoprire quella prima grossa fetta di mercato che fa dell’ecodesign il proprio ambito produttivo e di riferimento. Un futuro di sicuro successo attende Valcucine.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Ecodesign: Valcucine, l’Ingegno Italiano. L’ecologia domestica della nuova gastronomia. Un design sostenibile d’eccelenza, dai nuovi materiali 100% riciclabili alla dematerializzazione. Perchè non ne aggiungi uno?