Novotech: Energia dall’Asfalto. Sempre Alla Ricerca di Ogni Possibile Fonte di Energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

novotech_energia_asfalto_3

Pubblicato il giorno 29 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ possibile produrre energia rinnovabile da un manto stradale caldo? Mentre alcuni ricercatori stanno lavorando su una tecnologia per installare celle solari e pannelli fotovoltaici sull’asfalto stradale e fornire energia rinnovabile, i ricercatori della Novotech e due università del Massachusetts hanno lavorato su un sistema che potrebbe produrre energia dal calore dell’asfalto e da altri materiali utilizzati per pavimentazioni. A differenza dei pannelli solari che funzionano solo durante il giorno, l’asfalto che è un interessante isolante ha il potenziale di fornire energia rinnovabile anche dopo il tramonto. Il sistema utilizzerà un impianto di tubature Copped avvolte in grafite o altri conduttori appena circa un centimetro sotto la superficie della pavimentazione.

novotech, energia dall'asfalto, novotech energia dall'asfalto, energia rinnovabile dall'asfalto

La tecnologia è attualmente in fase di test su piccola scala e su lastre esposte a vento, pioggia e altre condizioni atmosferiche per determinare il loro effetto sulla produzione dell’energia elettrica. I ricercatori stanno già immaginando il potenziale d’uso di queste termocoppie nei parcheggi in prossimità di edifici commerciali, dove si può generare abbastanza energia per alimentare gli edifici nelle vicinanze. In aggiunta all’energia prodotta direttamente dall’asfalto, questo processo potrebbe anche abbassare il tasso di instabilità nella pavimentazione e ridurre l’effetto “isola di calore” nelle aree urbane, effetto generato quando il calore assorbito dal manto stradale arriva a scaldare considerevolemente  l’aria dei centri abitati.

L’asfalto è potenzialmente una fonte eccellente di energia, perché, a differenza dei tradizionali pannelli solari, il marciapiede rimane caldo (e continua quindi a produrre energia) dopo il tramonto. Tuttavia, catturare il calore dell’asfalto non è semplice”, spiega il fondatore della Novotech, Michael Hulen “Abbiamo anche utilizzato una serie di dissipatori simili a quelli utilizzati in alcuni sistemi di riscaldamento residenziale a pavimento”. Sono necessarie ulteriori prove per determinare il metodo ideale per catturare il calore e convertirlo in energia utile. L’efficienza di queste tubazioni, specialmente su lunghe distanze, è piuttosto bassa. Per questo, i ricercatori stanno prendendo di mira i parcheggi in prossimità degli edifici commerciali per i loro primi sistemi di produzione.

novotech, energia dall'asfalto, novotech energia dall'asfalto, energia rinnovabile dall'asfalto

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Novotech: Energia dall’Asfalto. Sempre Alla Ricerca di Ogni Possibile Fonte di Energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento