Quando l’Organico Alimenta l’Illuminazione Pubblica. Utilizzare Cestini dell’Immondizia Dove Compostare Organico, Produrre e Bruciare Metano per Illuminare la Strada

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come:

lampione_rifiuti_organici_gaon_stree_light_5

Pubblicato il giorno 16 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Pensate quanta spazzatura viene gettata in un semplice cestino dell’immondizia in una grande città ogni giorno. Ma che cosa succederebbe se tutti i rifiuti (in particolare quelli organici) potessero essere facilmente utilizzati per produrre energia? Questo è quello che si è chiesto Haneum Lee immaginando Gaon Street Light: un lampione alimentato da spazzatura. Il lampione di Lee dispone di un bidone della spazzatura alla sua base. I pedoni ci buttano i propri rifiuti organici all’interno, dove vengono compostati. Il prezioso metano dal compost viene poi utilizzato per alimentare la lampada e produrre energia, l’intero processo poi ricomincia.

lampione rifiuti organici, energia da rifiuti organici

Il lampione Gaon Street Light di Lee è un concetto interessante, ma vediamo qualche problema con esso. Quanta immondizia è necessaria per far accendere il lampione? E cosa succede quando il pedone inevitabilmente vi getta spazzatura indifferenziata invece di organico? Il progetto del Gaon Street Light sarebbe senza dubbio da migliore e comunque dovrebbe essere utilizzato in aree piuttosto trafficate da persone , e soprattutto in quei luoghi dove le persone più probabilmente potrebbero gettare rifiuti organici nel bidone regolarmente. L’idea di Lee è sicuramente promettente, e sicuramente un giorno potremmo essere in grado di alimentare senza problemi e con facilità la nostra rete d’illuminazione pubblica stradale.

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Quando l’Organico Alimenta l’Illuminazione Pubblica. Utilizzare Cestini dell’Immondizia Dove Compostare Organico, Produrre e Bruciare Metano per Illuminare la Strada. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento