Solyndra e il Sole d’Italia. Il Fotovoltaico Cilindrico che Attende l’Apertura del Mercato Prevista nel 2010 nel Bel Paese

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

solyndra_italia_solyndra_fotovoltaico_solyndra_1

Pubblicato il giorno 30 novembre 2009 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre il GSE italiano ha rilasciato di recente il rapporto statistico sull’utilizzo delle energie rinnovabili di ogni singola regione, Solyndra, ha confermato la sua importanza nel fornire risposte efficaci alla forte domanda europea per impianti fotovoltaici. Chris Gronet, fondatore di Solyndra che si ritiene portatrice di una tecnologia solare dalle prestazioni rivoluzionarie, spiega: “I tetti commerciali d’Europa, sono un’opportunità immensa per la produzione di elettricità da energia solare ed è sempre più importante  il supporto dell’incentivazione statale favorevole presente in molti paesi. Questa iniziativa rafforza la nostra capacità di servire i nostri clienti nelle diverse regioni e ci consente di svolgere un ruolo sempre più importante nell’evoluzione del mercato europeo dell’energia solare verso un futuro più sostenibile. E questo particolarmente in Italia”.

solyndra, solyndra italia, solyndra fotovoltaico, solyndra moduli

Intanto la classifica regionale di utilizzo di energie rinnovabili in Italia vede in testa la Lombardia con il 20,4% della produzione, segue il Trentino Alto Adige con il 16,1%, Toscana con l’11%, e il Piemonte 10,5%, mentre il sud  vive una situazione pesantemente arretrata, tranne per la Puglia con un 4%. Tornando invece a Solyndra, l’azienda è famosa per i suoi moduli fotovoltaici cilindrici che raccolgono energia solare in modo più significativo rispetto alle convenzionali tecnologie a schermo piatto. Una tecnologia economica anche per l’installazione a causa del semplice montaggio orizzontale della struttura sospesa. Certificati secondo l’International Electro Technical Commission (IETC) nonché secondo il GSE italiano, il rendimento energetico della tecnologia solare di Solyndra è stato testato dall’Istituto Fraunhofer ISE di Friburgo, in Germania.

Solyndra ha letteralmente una montagna di capitali alle spalle. E punterà soprattutto a breve termine ad espandersi al mercato italiano, greco, francese e spagnolo. Gronet conclude: “Il mercato su cui Solyndra e la sua partner Sun System puntano è quello su scala commerciale, che rappresenta un interessante segmento del mercato italiano a partire dal 2010 secondo le previsioni dell’EPIA, non ci resta che proseguire la nostra marcia”.

solyndra, solyndra italia, solyndra fotovoltaico, solyndra moduli

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on Solyndra e il Sole d’Italia. Il Fotovoltaico Cilindrico che Attende l’Apertura del Mercato Prevista nel 2010 nel Bel Paese. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Purtroppo dopo aver richiesto informazioni sui rendimenti dei pannelli Solyndra, per poterli confrontare, ho scoperto che chi ha tali pannelli firma con l’azienda madre una NDA. L’NDA è stato firmato con la Solyndra, non con il cliente; l’accordo prevede la non divulgazione di informazioni ritenute riservate e confidenziali sul prodotto, anche in senso lato (come per l’applicativo Solyndra per la stima della producibilità), insomma una tutela della proprietà intellettuale.

  2. Certo che ce n’è di gente che abusa del titolo di “Ing.”!! Sig. Mirko Paglia, leggiti il foglio tecnico disponibile sul sito: http://www.solyndra.com (è anche in italiano), fai due conti della serva e troverai che l’efficienza è circa 7-10% Infatti:

    – Pannello: 1,82 m x 1,08 m x 0,05 m
    – Cilindriche in CIGS (seleniuro di rame, indio e gallio)
    – Misurazioni effettuate in condizioni standard di misura a un irraggiamento di 1000 W/m2, massa dell’aria 1,5 e temperatura cella 25 °C

    Vmp= 65,7V — 78,3V
    Imp= 2,28A — 2,55A

    si calcola un’efficienza teorica dal 7% al 10% circa.

    A “ing.” Studia!!!! Ciao!!! Fabio

  3. Gentile Fabio da Milano, per fortuna so ancora usare il computer ed internet :D quelle notizie (ed altre) mi sono già note … come tutti gli ingegneri sanno, i “conti della serva”, non valgono … specialmente se non contiene l’area della superficie del pannello (era questa la mia richiesta specifica sui rendimenti) … ed il dubbio giunge spontaneo se tutti esplicitano i rendimenti perchè loro no?. Essendo ingegnere so che per usare un determinato prodotto devono essere chiare ed esplicite le informazioni, quelle che danno solo dubbi meglio lasciar perdere. Ma dato che sono ingegnere sarà mia premura contattare il responsabile di zona Domenico Fumagalli che come da sua emal del 23/02/2010 si è reso disponibile a chiarimenti.
    Mi dispiace che lei pensi male di un ingegnere.

  4. mi potete dare il recpito telefonico o mail del Sig, Domenico Fumagalli?
    grazie. Alberto

Scrivi un commento