Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Intanto la classifica regionale di utilizzo di energie rinnovabili in Italia vede in testa la Lombardia con il 20,4% della produzione, segue il Trentino Alto Adige con il 16,1%, Toscana con l’11%, e il Piemonte 10,5%, mentre il sud vive una situazione pesantemente arretrata, tranne per la Puglia con un 4%. Tornando invece a Solyndra, l’azienda è famosa per i suoi moduli fotovoltaici cilindrici che raccolgono energia solare in modo più significativo rispetto alle convenzionali tecnologie a schermo piatto. Una tecnologia economica anche per l’installazione a causa del semplice montaggio orizzontale della struttura sospesa. Certificati secondo l’International Electro Technical Commission (IETC) nonché secondo il GSE italiano, il rendimento energetico della tecnologia solare di Solyndra è stato testato dall’Istituto Fraunhofer ISE di Friburgo, in Germania.
Solyndra ha letteralmente una montagna di capitali alle spalle. E punterà soprattutto a breve termine ad espandersi al mercato italiano, greco, francese e spagnolo. Gronet conclude: “Il mercato su cui Solyndra e la sua partner Sun System puntano è quello su scala commerciale, che rappresenta un interessante segmento del mercato italiano a partire dal 2010 secondo le previsioni dell’EPIA, non ci resta che proseguire la nostra marcia”.
[ Links utili e approfondimenti ]
1 dicembre 2009 alle 08:42
Purtroppo dopo aver richiesto informazioni sui rendimenti dei pannelli Solyndra, per poterli confrontare, ho scoperto che chi ha tali pannelli firma con l’azienda madre una NDA. L’NDA è stato firmato con la Solyndra, non con il cliente; l’accordo prevede la non divulgazione di informazioni ritenute riservate e confidenziali sul prodotto, anche in senso lato (come per l’applicativo Solyndra per la stima della producibilità), insomma una tutela della proprietà intellettuale.
23 febbraio 2010 alle 16:46
Certo che ce n’è di gente che abusa del titolo di “Ing.”!! Sig. Mirko Paglia, leggiti il foglio tecnico disponibile sul sito: http://www.solyndra.com (è anche in italiano), fai due conti della serva e troverai che l’efficienza è circa 7-10% Infatti:
– Pannello: 1,82 m x 1,08 m x 0,05 m
– Cilindriche in CIGS (seleniuro di rame, indio e gallio)
– Misurazioni effettuate in condizioni standard di misura a un irraggiamento di 1000 W/m2, massa dell’aria 1,5 e temperatura cella 25 °C
Vmp= 65,7V — 78,3V
Imp= 2,28A — 2,55A
si calcola un’efficienza teorica dal 7% al 10% circa.
A “ing.” Studia!!!! Ciao!!! Fabio
25 febbraio 2010 alle 08:49
Gentile Fabio da Milano, per fortuna so ancora usare il computer ed internet :D quelle notizie (ed altre) mi sono già note … come tutti gli ingegneri sanno, i “conti della serva”, non valgono … specialmente se non contiene l’area della superficie del pannello (era questa la mia richiesta specifica sui rendimenti) … ed il dubbio giunge spontaneo se tutti esplicitano i rendimenti perchè loro no?. Essendo ingegnere so che per usare un determinato prodotto devono essere chiare ed esplicite le informazioni, quelle che danno solo dubbi meglio lasciar perdere. Ma dato che sono ingegnere sarà mia premura contattare il responsabile di zona Domenico Fumagalli che come da sua emal del 23/02/2010 si è reso disponibile a chiarimenti.
Mi dispiace che lei pensi male di un ingegnere.
13 maggio 2011 alle 12:05
mi potete dare il recpito telefonico o mail del Sig, Domenico Fumagalli?
grazie. Alberto