Agricoltura Urbana, Sicurezza Alimentare e Cambiamenti Climatici. Una Lotta di Sistema per Trasferire Conoscenze e Tecnologie a Livello Globale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

agricoltura_urbana_agricoltura_sostenibile_cambiamenti_climatici_3

Pubblicato il giorno 13 gennaio 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Puntare ad una ricerca agricola per un efficace trasferimento tecnologico è stato chiaro fin dalla  conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite di Copenaghen, grazie al Consultative Group on International Agricultural Research (CGIAR), la grande alleanza mondiale di scienziati agronomi. Il rapporto di 45 pagine richiede, da un lato, un’azione concreta a questo trasferimento, in seconda battuta dare impulso alla ricerca per creare soluzioni a lungo termine. La relazione chiede quindi uno sforzo intenso ad “accelerare lo sviluppo e la diffusione di decine di tecnologie già esistenti e performanti”, comprese le diverse modalità di gestione delle acque, degli alberi, dei terreni, della zootecnia, dell’itticoltura e delle foreste. Tecnologie emerse da 30 anni di ricerca solo sporadicamente applicata.

agricoltura urbana, agricoltura sostenibile, agricoltura cambiamenti climatici

“E’ il momento che questo patrimonio di conoscenze si trasformi in azioni che creino benefici immediati, rafforzino la sicurezza alimentare e adatti il sistema agricoltura a combattere i cambiamenti climatici a breve termine, mentre possa mitigare gli impatti futuri attraverso una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra” questo è quanto dichiara Thomas Rosswall, presidente del programma CGIAR. “Una risposta rapida ora acquisterà anche il tempo per sviluppare giuste soluzioni a fronte dei cambiamenti climatici che saranno necessarie applicare entro 10 anni da ora. Dobbiamo capire che l’agricoltura è parte del cambiamento climatico come problema e parte della soluzione”.

L’agricoltura contribuisce a un terzo del totale delle emissioni globali di gas a effetto serra, ma è anche un sistema molto vulnerabile ai cambiamenti di temperatura e delle precipitazioni, come agli eventi meteorologici estremi. La relazione del CGIAR ha evidenziato anche come sia possibile l’uso di modelli computerizzati per informare l’intero reparto dell’agricoltura a livello mondiale. Di qui il problema si sposta sulla sicurezza alimentare.

agricoltura urbana, agricoltura sostenibile, agricoltura cambiamenti climatici

In Africa e in Asia in particolare, la popolazione urbana dovrebbe raddoppiare tra il 2000 e il 2030. Mentre la popolazione urbana dell’Asia si prevede un aumento da 1.36 a 2.64 miliardi, mentre la popolazione urbana in Africa è in aumento da 294 a 742 milioni. Per alleviare alcuni di questi problemi, un gran numero di residenti di aree urbane nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa, sta ricorrendo all’agricoltura urbana per prodursi cibo, generare reddito e occupazione. Uno stato debole costituisce un handicap per la promozione di uno sviluppo economico e sociale possibile. Lo stesso vale per la sicurezza alimentare. Secondo questa definizione, non vi è sicurezza alimentare quando tutte le persone, in ogni momento, possono avere accesso a sufficiente cibo per assicurarsi una vita attiva e sana. E’ possibile quindi stabilire una relazione tra agricoltura urbana e sicurezza alimentare.

Nel contesto di crisi economica o uno Stato debole, l’economia domestica sta già diventando una risposta alla insicurezza alimentare. La pratica dell’agricoltura urbana della città congolese di  Lubumbashi ha reso un numero incredibile di famiglie autosufficienti nella coltivazione di ortaggi grazie alle tecniche di diversificazione, rotazione e alternanza lungo tutto l’anno. Il ruolo del governo sia per paesi industrializzati sia per tutti gli altri, come il ruolo delle agenzie di sviluppo è fondamentale. Il caso di agricoltura urbana in Gran Gaborone (Botwsana), attraverso le sovvenzioni ricevute dal governo è diventata una fiorente attività imprenditoriale in grado di creare sicurezza alimentare.

agricoltura urbana, agricoltura sostenibile, agricoltura cambiamenti climatici

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Urbana, Sicurezza Alimentare e Cambiamenti Climatici. Una Lotta di Sistema per Trasferire Conoscenze e Tecnologie a Livello Globale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento