CoReVe Mette all’Asta il Vetro da Riciclare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

coreve_asta_vetro_1

Pubblicato il giorno 06 marzo 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Al via il sistema sperimentale che assegnerà i rifiuti in vetro tramite aste telematiche. Obiettivo dell’iniziativa è rendere più trasparente ed efficiente la procedura di assegnazione, in modo da attribuire sul mercato il massimo valore economico ai rifiuti da imballaggio in vetro, provenienti da raccolta differenziata urbana, in vista dell’avvio a riciclo. Aste aperte a società di trattamento/riciclo di rifiuti con sede in Italia, ma anche nei paesi UE o extra UE, purché accreditate secondo il Regolamento d’Asta di  CoReVe. Tutte le informazioni consultabili e scaricabili dal sito www.coreveaste.it, su cui è basato l’intero progetto sperimentale di aste telematiche.

Una piccola rivoluzione è in atto nella filiera del riciclo del vetro, presto protagonista di una vera e propria ‘operazione trasparenza’: dal mese di marzo, infatti, prenderà il via un innovativo sistema di aste telematiche, promosso in via sperimentale da CoReVe – Consorzio Recupero Vetro – allo scopo di individuare sul mercato i soggetti disposti a riconoscere il maggior valore economico possibile ai rifiuti da imballaggio in vetro, provenienti dalla raccolta differenziata e da avviare a riciclo. Vantaggi in vista, dunque, per gli operatori del settore del recupero e del riciclo del vetro, che in tutta Europa potranno accedere ad un sistema veloce, indipendente ed efficace di accesso al materiale vetroso, una risorsa preziosa per l’ambiente e per l’economia. Ma a beneficiare del nuovo sistema saranno anche i Comuni, a cui sarà possibile garantire una maggiore efficienza nel ritiro del vetro, recuperato tramite la raccolta differenziata. Per finire, anche il tasso di riciclo del vetro in Italia potrà aprirsi a nuove prospettive di incremento. L’intero sistema si basa sul sito internet www.coreveaste.it, gestito da una società esterna a CoReVe e strutturato sia come contenitore di informazioni – da cui, ad esempio, scaricare il Regolamento d’Asta – sia come piattaforma di gestione delle diverse procedure di assegnazione.

L’Accreditamento – Possono concorrere ad aggiudicarsi il materiale vetroso, suddiviso in lotti, le società di trattamento e riciclo con sede in Italia, nei paesi UE e in quelli extra UE. Condizione fondamentale è che tali soggetti abbiano espletato la procedura di accreditamento, dichiarando di essere idonei ed autorizzati a svolgere attività di trattamento e riciclo e di accettare quanto stabilito dal Regolamento. Valido per un periodo di 24 mesi, l’accreditamento consente il conseguimento delle chiavi di accesso al sistema delle aste (username e password).

La Partecipazione all’Asta - Per partecipare ad una sessione d’asta, il soggetto accreditato dovrà auto-dichiarare di essere in possesso di specifici requisiti di partecipazione:

  1. Sufficiente capacità finanziaria
  2. Sufficiente capacità tecnica: capacità di riciclare entro l’anno tutto il materiale vetroso proveniente dal lotto messo all’Asta.
  3. Requisiti di natura legale: in materia fiscale, di sicurezza o nei rapporti di lavoro
  4. Documentazione: a richiesta di CoReVe, chi si aggiudica il lotto dovrà certificare di aver riciclato i rifiuti in vetro in conformità con gli obblighi di legge.
  5. Versamento di un deposito cauzionale

I partecipanti potranno presentare una sola offerta per lotto, espressa in euro/tonnellata. In assenza di offerte, il lotto sarà nuovamente bandito.

L’Aggiudicazione – Attraverso il soggetto aggiudicatario, CoReVe darà attuazione agli obblighi contratti con i Comuni convenzionati, relativamente al ritiro dei rifiuti in vetro da raccolta differenziata, nell’ambito del recente Accordo Quadro Anci-Conai. Si aggiudica il lotto il partecipante che ha offerto il prezzo più elevato per il materiale messo all’asta. Al conseguimento del lotto, la società aggiudicataria dovrà presentare una fideiussione bancaria, a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti. Con l’aggiudicazione, CoReVe stipula un contratto che stabilisce:

  1. che il soggetto aggiudicatario ritiri il rottame di vetro raccolto dal comune convenzionato con CoReVe e assolva a tutti gli altri obblighi in essere con l’amministrazione locale
  2. che l’aggiudicatario avvii al riciclo il rottame di vetro, acquisendone la proprietà.

QUOTATION – “Siamo certi che la nuova modalità di aggiudicazione contribuirà ad incrementare trasparenza ed efficienza dell’intero sistema di raccolta-recupero del vetro, che ci auguriamo possa così tagliare il traguardo di obiettivi di riciclo sempre più ambiziosi” – sottolinea Enzo Cavalli, Presidente di CoReVe – “La procedura delle aste telematiche ci consentirà, infatti, di ottimizzare la filiera del riciclo, che garantisce il ritiro e l’avvio al riciclo del vetro differenziato dai cittadini nei comuni italiani”.

CoReVe – Consorzio Recupero Vetro – CoReVe è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. E’ stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto. Un’organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.

coreve, coreve asta vetro, vetro all'asta, vetro all'asta coreve

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per CoReVe Mette all’Asta il Vetro da Riciclare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento