Le Foglie di Loto Ispirano Nuove Superfici Idrorepellenti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Biomimesi, News

Taggato come: , ,

vetro idrorepellente, biomimesi, vetro, vetro idrorepellente biomimesi

Pubblicato il giorno 06 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ispirati dalle proprietà idrorepellenti della foglia di loto, un gruppo di scienziati in Cina ha scoperto un modo per conferire una finitura anti-appannamento e autopulente al vetro e ad altri materiali trasparenti.

Le superfici “superidrofobiche”, come la foglia di loto, sono eccellenti a respingere l’acqua e vantano anche altre caratteristiche molto intelligenti come l’autopulitura, l’antiriflesso e proprietà anti-corrosive. Usando nanoparticelle di silicio che ricordano lamponi, gli scienziati del Chinese Academy of Sciences sono stati in grado di creare una chiara, liscia e idrorepellente superficie in vetro.

vetro idrorepellente, biomimesi, vetro, vetro idrorepellente biomimesi

Importante Svolta nel Settore

Ciò è significativo nel campo dei materiali, perché il risultato è di aver utilizzato processi a basso valore energetico per creare superfici con importanti caratteristiche in grado di attrarre o respingere umidità. Come hanno descritto degli scienziati dell’American Institute of Physics (AIP) sulla rivista Applied Physics Letters, queste superfici mostrano buone proprietà di trasmissione anti-appannamento e il futuro è di contribuire a creare applicazioni come ad esempio parabrezza di auto, finestre, celle solari, LED, schermi di televisori e telefoni, che perdono spesso la propria efficienza fino al 40% per l’accumulo di polvere o sporcizia anche dopo poco tempo dal primo utilizzo. La prossima sfida spiegano gli scienziati cinesi è quella di capire come avviare l’industrializzazione di queste superfici, spostandole dai laboratori alle fabbriche, in un modo economicamente sostenibile.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Le Foglie di Loto Ispirano Nuove Superfici Idrorepellenti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento