Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Nessun laboratorio creato dall’uomo si può permettere di perfezionare uno strumento per milioni di anni, sacrificando milioni di esseri viventi per selezionare la soluzione migliore, quella che si guadagna il diritto alla sopravvivenza della specie. Qualche anno fa alcuni scienziati si sono resi conto della disponibilità di questa immensa fonte di ispirazione e facendo riferimento al motto “La natura lo fa meglio”, hanno creato una nuova disciplina per la ricerca: la Biomimesi.
LA BIOMIMESI
Biomimesi (bios, vita e mimesi, imitazione) e una disciplina progettuale che cerca soluzioni sostenibili emulando le strategie e modelli testati e confermati nel tempo che si trovano in natura, ad esempio, una cellula solare ispirata da una foglia. L’idea principale è che la natura, creativa per necessita’, ha già risolto molte delle problematiche che noi affrontiamo: energia, produzione di cibo, regolazione della temperatura, chimica non tossica, trasporto, imballaggio e tante altre cose.
In passato Genitron ha pubblicato varie interviste e articoli sulla Biomimesi che potete trovare [QUI], riteniamo sia un ottimo strumento per le aziende che stanno cercando e sviluppando nuove tecnologie sostenibili per il loro settore. L’istituto di Biomimesi offre servizi per le aziende aggiungendo al tavolo di progettazione un biologo facilitatore che porta le strategie della natura per risolvere le necessità e le problematiche in questione. L’istituto ha anche pubblicato un sito, un motore di ricerca www.asknature.org di cui abbiamo pubblicato un’intervista di approfondimento [QUI]
Animali, piante e microbi sono i massimi ingegnieri, loro hanno trovato cosa funziona, cosa e appropriato e piu importante cosa e’ duraturo sulla Terra. Invece di allevare organismi o domesticarli per farli lavorare per noi, la biomimesi si distingue da altri approcci biologici perche consulta i principi progettuali sottostanti ad organismi ed ecosistemi per applicarli alle nostre innovazioni. Questo approccio introduce una realta’ completamente nuova per gli imprenditori che puo’ contribuire non solo a sviluppare progetti e soluzioni innovative ai nostri problemi ma anche risvegliare le persone all’importanza di preservare la biodiversita’ sulla Terra che ha ancora tanto da insegnarci.
Guardare la Natura Come Modello, Misura e Mentore
Emulare consapevolmente il genio della natura significa guardare e valutare il mondo in maniera diversa. Nella biomimmesi noi guardiamo la natura come modello, mentore e misura.
Modello: La biomimmesi e una scienza che studia i modelli presenti nella natura per poi emulare queste forme, processi, sistemi e strategie per risolvere i problemi umani in maniera sostenibile.
Mentore: La biomimesi e un nuovo modo di guardare e valutare la natura. Introduce un’era basata non su quello che possiamo estrarre dal mondo naturale ma quello che possiamo imparare da esso.
Misura: La biomimesi utilizza uno standard ecologico per giudicare la sosteniblita’ delle nostre innovazioni. Dopo 3,8 billioni di anni di evoluzione la natura ha imparato cosa funziona e cosa e duraturo.
Genitron ed i servizi alle imprese
Genitron si mette a disposizione delle imprese che desiderano avvicinarsi alla disciplina della biomimesi, in primo luogo offrendosi come interprete e facilitatore nella comprensione della disciplina stessa e nella verifica dell’utilità e dell’applicabilità ai processi ed ai prodotti. Poi con servizi di supporto all’utilizzo del portale ASK NATURE, di formazione alla direzione ed all’ufficio tecnico e con il supporto concreto per l’utilizzo di tecniche di eco-design derivate dalla biomimesi.
Di seguito il form di richiesta di informazioni totalmente gratuito:
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per BIOMIMESI: Il Più Grande ed Attrezzato Laboratorio per l’Innovazione Tecnologica Opera con Successo da Milioni di Anni. Perchè non ne aggiungi uno?