Genitron in Collaborazione con UNICAM: Promuovere l’Ecodesign e il Trasferimento di Know-how

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, News

Taggato come: , ,

logo_unicam-scuola design

Pubblicato il giorno 15 novembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Genitron dà il via ad una collaborazione con UNICAM ed in particolare con la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, dove il gruppo di ricerca della prof.ssa Lucia Pietroni, da diversi anni ormai, promuove il Master di primo livello in Eco-design & Eco-innovazione e sviluppa progetti di ricerca ed innovazione sulle tematiche del design sostenibile in collaborazione con numerose imprese.

La collaborazione ha l’obiettivo principale di promuovere il settore dell’ecodesign, il lavoro svolto dal gruppo di ricerca di UNICAM e diffondere una cultura tecnico-scientifica, competitiva e strategica nell’ambito del design per la sostenibilità ambientale.

L’Università produce ricerca, innovazione e “capitale umano” portatore di know-how e di saperi specifici. Le attività di trasferimento tecnologico dell’Ateneo e i filoni in cui si concretizzano. E rispetto a quanto comunemente fatto dagli enti di ricerca, l’università ha una specificità che può giocare un ruolo determinante anche nel collegamento con le imprese. Infatti, oltre a produrre risultati di ricerca che possono essere brevettati, trasferiti ad una nuova impresa o a un’impresa esistente, l’università “produce” capitale umano, ossia laureati, dottori di ricerca, giovani ricercatori che sono portatori naturali di know-how e saperi specifici e possono assumere un ruolo centrale nella collaborazione con le imprese.

Genitron in questo modo intende creare un punto di accumulo di know-how, diffondendo contenuti e strumenti d’innovazione nel campo dell’ecodesign elaborati e sviluppati dall’università. Per questa attività diventa quindi decisiva la collaborazione con un gruppo di ricerca come quello diretto dalla prof.ssa Lucia Pietroni in grado di creare ponti con le imprese sul territorio per lo sviluppo di progetti e prodotti innovativi. Il gruppo della Scuola di Architettura e Design di UNICAM, quindi, affiancherà Genitron nella redazione di contenuti che trattano il tema dell’ecodesign e della sua frontiera verso la biomimesi.

Stay tuned!

Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”
Università di Camerino
Viale della Rimembranza
63100 Ascoli Piceno
Tel. 0737 404243
e-mail: lucia.pietroni@unicam.it

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Genitron in Collaborazione con UNICAM: Promuovere l’Ecodesign e il Trasferimento di Know-how. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento