Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La collaborazione ha l’obiettivo principale di promuovere il settore dell’ecodesign, il lavoro svolto dal gruppo di ricerca di UNICAM e diffondere una cultura tecnico-scientifica, competitiva e strategica nell’ambito del design per la sostenibilità ambientale.
L’Università produce ricerca, innovazione e “capitale umano” portatore di know-how e di saperi specifici. Le attività di trasferimento tecnologico dell’Ateneo e i filoni in cui si concretizzano. E rispetto a quanto comunemente fatto dagli enti di ricerca, l’università ha una specificità che può giocare un ruolo determinante anche nel collegamento con le imprese. Infatti, oltre a produrre risultati di ricerca che possono essere brevettati, trasferiti ad una nuova impresa o a un’impresa esistente, l’università “produce” capitale umano, ossia laureati, dottori di ricerca, giovani ricercatori che sono portatori naturali di know-how e saperi specifici e possono assumere un ruolo centrale nella collaborazione con le imprese.
Genitron in questo modo intende creare un punto di accumulo di know-how, diffondendo contenuti e strumenti d’innovazione nel campo dell’ecodesign elaborati e sviluppati dall’università. Per questa attività diventa quindi decisiva la collaborazione con un gruppo di ricerca come quello diretto dalla prof.ssa Lucia Pietroni in grado di creare ponti con le imprese sul territorio per lo sviluppo di progetti e prodotti innovativi. Il gruppo della Scuola di Architettura e Design di UNICAM, quindi, affiancherà Genitron nella redazione di contenuti che trattano il tema dell’ecodesign e della sua frontiera verso la biomimesi.
Stay tuned!
Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”
Università di Camerino
Viale della Rimembranza
63100 Ascoli Piceno
Tel. 0737 404243
e-mail: lucia.pietroni@unicam.it
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Genitron in Collaborazione con UNICAM: Promuovere l’Ecodesign e il Trasferimento di Know-how. Perchè non ne aggiungi uno?