Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il processo di biomimesi degli architetti punta a guardare la natura per risolvere i problemi abitativi attuali in modo semplice utilizzando al meglio la tecnologia sostenibile attualmente disponibile. Lo studio Cook + Fox è ben conosciuto per i suoi progetti di architettura sostenibile. Il suo più grande progetto è la famosa sede della New York Bank of America, nella zona del Bryant Park, il grattacielo energeticamente più efficiente al mondo. La torre dell’edificio di Manhattan. La seconda più alta dopo l’Empire State Building, quando l’elettricità è più conveniente accumula energia sottoforma di enormi blocchi di ghiaccio. A momento opportuno le “batterie di ghiaccio si fondono per essere utilizzate per raffreddare l’edificio in periodi di picco dei carichi di energia elettrica durante il giorno.
La casa sostenibile di Cook + Fox ha un aspetto moderno, ma è progettata per adattarsi ai tradizionali quartieri statunitensi o semi periferici italiani. All’interno, le camere sono facilmente configurabili tra zona giorno e zona notte grazie a pareti mobili su rulli in modo da poter approfittare al massimo della luce del sole durante il giorno obiettivo quindi rimane la massima efficienza energetica riducendo al massimo il consumo di energia. Sicuramente una caratteristica della casa sostenibile di Cook + Fox è che alcune zone delle pareti sono trasparenti: “Non importa quanta avanzata tecnologia si debba utilizzare, molte possibilità sono già facilmente disponibili ma ancora non adoperate. L’importante è che facciano sentire bene gli esseri umani. Alla gente piace infatti poter vedere l’orizzonte intorno ma contemporaneamente sentirsi al sicuro.” Vai all’Indice:
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per La Casa Sostenibile e Biomorfa di Cook + Fox. Biomimesi Totale: Come un Rettile Assorbe Energia Solare, Acqua Piovana e Umidità per il Proprio Fabbisogno Idrico. Perchè non ne aggiungi uno?