Perfect Fire e le Testimonianze dell “Stove Camp” del Centro Aprovecho

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Eventi, News

Taggato come: , ,

perfect fire, fuoco perfetto san michele all'Adige

Pubblicato il giorno 15 settembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Metà della popolazione mondiale cucina bruciando legna, carbone e letame e le emissioni di stufe inefficienti causano oltre 1,6 milioni di morti l’anno.

Per risparmiare legna, le donne non cucinano legumi né carne e gran parte del budget familiare si esaurisce nell’acquisto di combustibile. Per migliorare la qualità della vita di miliardi di persone senza accesso a gas o elettricità, per ridurre l’inquinamento ambientale e contenere la deforestazione, una comunità di ingegneri, artigiani, architetti, designer e operatori di ong si ritrova ogni estate al Centro di Ricerca Aprovecho in Oregon a testare, confrontare e produrre stufette e fornelli a basse emissioni, consumi ridotti, minimo contenuto tecnologico e costi sostenibili. Tra i fondatori del laboratorio in Oregon, che collabora con organizzazioni internazionali e organismi dell’ONU, spicca Dale Andreatta, ingegnere dell’Ohio, discendente di migranti trentini ed ospite speciale all’evento Fuoco Perfetto.

Perfect Fire è il documentario di Paola Rosà e Antonio Senter con la partecipazione di Reinhold Messner, trasmesso nell’omonimo evento di San Michele all’Adige, che segue una settimana di lavori allo “stove camp”, sperimentazioni, test, confronti, incontri e prove pratiche, presentando una carrellata di personaggi, dall’ecologista che ha vissuto nei boschi per tre anni all’accademico in pensione, dall’operatore della cooperazione internazionale alla designer di Manhattan, dalla geografa esperta di cottura e combustione al giovane volontario dei Corpi di Pace, tutti a diverso titolo coinvolti dalla passione per la ricerca del fuoco perfetto.

Girato interamente in Oregon al Centro di Ricerca Aprovecho, il documentario che si apre con una prefazione di Reinhold Messner è stato ammesso alla prima fase delle selezioni del festival Un film per la pace (luglio 2011) entrando in catalogo, e parteciperà in ottobre alla 37esima edizione di Ekofilm, festival internazionale sui temi dell’ambiente e del patrimonio naturale organizzato dal Ministero dell’Ambiente della Repubblica Ceca, nella sezione films on request / film su richiesta, destinata a proiezioni individuali.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Perfect Fire e le Testimonianze dell “Stove Camp” del Centro Aprovecho. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento