Fuoco Perfetto: 6-10 Settembre 2011 – Contro il Fumo Domestico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Eventi, News

Taggato come: , , , ,

fuoco perfetto, fuoco prefetto trento, fuoco perfetto efficienza energetica

Pubblicato il giorno 20 agosto 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Segnaliamo un importante quanto interessante evento che si terrà a San Michele all’Adige dal 6 al 10 settembre 2011 in Provincia di Trento.

FUOCO PERFETTO
Dale Andreatta e la combustione efficiente per un’alleanza globale contro il fumo domestico

La visita di Dale Andreatta, ingegnere statunitense di Columbus, Ohio, ma di piena discendenza trentina (Coredo e Segonzano), offre occasioni preziose per conoscere la sua attività nel campo delle stufe a biomassa a emissioni ridotte, alta efficienza, adattabilità costruttiva, semplicità di utilizzo e basso costo, una sfida che coinvolge nel mondo scienziati, tecnici e operatori della solidarietà internazionale. Durante la settimana Trentino Clima 2011, Climatica…Mente Cambiando, il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale con la Fondazione Mach e il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la collaborazione dell’Associazione Trentini nel Mondo e del Museo delle Scienze propone quattro eventi per avvicinarsi alla vitale e generosa stove community, una rete di ingegneri, artigiani, architetti, antropologi e operatori di ong impegnati a studiare sistemi di combustione efficiente e tecnologie appropriate per contrastare l’effetto serra e garantire l’accesso al fuoco pulito, nei Paesi in via di sviluppo e non solo.

Fuoco Perfetto: Programma

Martedì 6 settembre, ore 17.30 CFSI, vicolo San Marco 1, Trento
TAVOLA ROTONDA ingresso libero

Prima parte dell’evento NExT (Nuove Energie per il Trentino) proposto dall’associazione Trentini nel Mondo con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale. Con la possibilità di visionare le stufe Aprovecho allestite al piano terra del Centro per la formazione alla solidarietà internazionale, relatori e pubblico si confronteranno su danni e opportunità del fuoco a legna, emissioni, logistica, tecnologie e risvolti su ambiente e salute nei Paesi in via di sviluppo ma non solo. Con Dale Andreatta, ci saranno: Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio Provinciale; Lia Beltrami, assessore alla Solidarietà Internazionale; Maria Carla Failo, vice presidente Trentini nel Mondo; Abraham Ndimurwanko, pneumologo, Lorenzo Bezzi, associazione fumisti, oltre a rappresentanti dell’Università di Trento, del Museo delle Scienze, della Protezione civile, dell’assistenza campi nomadi, della SAT, della filiera del legno.

Martedì 6 settembre, ore 21 Museo delle Scienze, via Calepina 14, Trento
PERFECT FIRE ingresso libero

La seconda parte dell’evento NExT prevede al Museo delle Scienze l’incontro con Dale Andreatta e la proiezione del documentario di Paola Rosà e Antonio Senter Perfect Fire (Italia 2011, 47’, sott. it., con Reinhold Messner), realizzato sotto gli auspici della PAT e un contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento. Girato interamente in Oregon, USA, al centro di ricerca Aprovecho durante la settimana di workshop che si tiene ogni estate, il documentario illustra le diverse soluzioni elaborate dalla stove community, presentando una galleria di personaggi a diverso titolo coinvolti alla ricerca del fuoco perfetto.

Venerdì 9 settembre, 10-19 Fondazione Mach, San Michele all’Adige
TRENTINO STOVE CAMP aperto al pubblico

Meeting della rete italiana che studia la combustione efficiente, con allestimento e test di stufe ad alta efficienza provenienti da Stati Uniti, Germania, Africa e dai laboratori italiani. I partecipanti, ricercatori, artigiani e appassionati da tutta Italia, troveranno le stufe Aprovecho messe a disposizione dal CFSI, oltre a diversi modelli di microgassificatori a pirolisi. La giornata è sotto la supervisione di Dale Andreatta, Christa Roth (consulente food and fuel) e Christoph Messinger (GIZ, ong partner del governo tedesco).

Sabato 10 settembre, 10-14 Fondazione Mach, San Michele all’Adige
CARBON NEGATIVE LUNCH su invito

Dopo la mattinata di presentazioni dei partecipanti allo Stove Camp, i cuochi di Slow Food Trentino e delle Comunità del Cibo di Terra Madre testeranno le stufe cucinando un pranzo carbon negative: la Fondazione Mach calcolerà il carbonio sottratto all’atmosfera grazie all’utilizzo delle stufe a pirolisi, che producono carbone utilizzabile come ammendante in agricoltura.

Tutti gli eventi sono organizzati dal Centro per la formazione alla solidarietà internazionale insieme a CNR, Fondazione Mach, Museo delle Scienze, Slow Food Trentino, Terra Madre e Provincia Autonoma di Trento, i quattro appuntamenti su biochar, combustione efficiente e stufe a basse emissioni, costi ridotti e adattabilità costruttiva avranno come protagonista Dale Andreatta, ingegnere statunitense di origini trentine che collabora col centro di ricerca Aprovecho in Oregon per studiare sistemi di cottura ad alta resa per i poveri del mondo.

Per informazioni: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fuoco Perfetto: 6-10 Settembre 2011 – Contro il Fumo Domestico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento