Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro.

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Guide al risparmio, News, Start-up, Storie

Taggato come: , ,

Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro. Parlando di pirolisi toroidale e oltre...

Pubblicato il giorno 23 marzo 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I prodotti EnKi Stove® trasformano qualsiasi biomassa in una fiamma potente e pulita, perfetta per moltissimi utilizzi. Il sistema pirolitico TPS è una tecnologia brevettata EnKi Stove® che, grazie ad una particolare conformazione geometrica, perfeziona il processo di pirolisi aperta rendendolo stabile e privo di fumi, dall’accensione allo spegnimento.

Se risparmiare sulla bolletta del gas significa lanciare una startup innovativa come Enki Stove, che ha raccolto con successo, grazie alla piattaforma Starsup un equity crowdfunding di 240.000 €, i 5 soci ci sono riusciti in pieno. Enki Stove  nasce offrendo un nuovo sistema di combustione sostenibile: il sistema piritico toroidale, un perfezionamento della pirolisi aperta.

Scopriamo insieme a Gianluca Ricciardi, classe 1982 (il più “vecchio” del gruppo), perché un progetto come questo si può definire rivoluzionario.

Innanzitutto da dove nasce l’idea e com’è stato il percorso che vi ha portato al lancio dell’equity crowdfunding?

L’idea alla base della nostra tecnologia nasce da un bisogno semplice, ovvero quello di risparmiare sulla bolletta del gas, che per uno studente fuori sede come all’epoca era il nostro Ivan Mura, inventore del nostro sistema di combustione, era un problema non da poco. Ivan ha poi intravisto una grande potenzialità nella tecnologia che aveva appena elaborato, che lo ha portato a realizzare il nostro primo fornello pirolitico con l’aiuto di un fabbro milanese e di Davide Nugghes, il nostro specialista di elettronica, dando, ormai più di tre anni fa, una forma di prodotto commerciale a quello che fino ad allora era soltanto un tentativo amatoriale, funzionante ma comunque approssimativo. La promozione del primo fornello, unitamente alla frequentazione dell’ambiente universitario, ci ha portato a conoscere Lorna Vatta (oggi nel nostro CDA), che ha creduto nel progetto e ci ha introdotto a SAMBA, un acceleratore di impresa composto da ex allievi della scuola Sant’Anna di Pisa, che ci ha trasformato in una vera impresa, in grado di elaborare un piano finanziario e una strategia commerciale. E’ stata la stessa SAMBA poi a supportarci nell’inserimento in Starsup, giudicato da loro come il canale migliore per raccogliere un investimento coerente al nostro Business Plan. Nessun giudizio poteva essere più azzeccato, Starsup infatti ci ha portato a raccogliere il doppio della nostra richiesta minima, collezionando anche un overfunding di quasi 80mila euro.

Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro. Parlando di pirolisi toroidale e oltre...

Com’è composto il team?

Attualmente siamo noi 5 il cuore dell’azienda, e come potete vedere il team è molto giovane. Ivan Mura, laureando ingegnere e inventore del Sistema Pirolitico Toroidale, classe 1992. Davide Nugghes, il nostro esperto di elettronica, è l’ideatore del sistema di ventilazione alla base della nostra tecnologia, ed è il responsabile della scelta di ogni componente dei nostri prodotti, classe 1992. Andrea Moretti, specializzando in comunicazione d’impresa, è la voce istituzionale del team. Segue i clienti, i social network e tutte le relazioni esterne all’azienda, classe 1990. Simone Pisci, la nostra testa di ponte a Londra, cura tutta la parte grafica e visuale dell’azienda, classe 1983. E infine ci sono io, Gianluca Ricciardi, che dopo aver lavorato quasi 10 anni come consulente di comunicazione e marketing, ho deciso di lasciare i miei clienti per dedicarmi totalmente ad Enki Stove. Sono anche il più “vecchio” del gruppo, classe 1982. Al nostro team, dopo l’entusiasmante crowdfunding, si sono uniti 42 nuovi soci, provenienti da numerosi settori professionali, tutti pieni di entusiasmo e desiderosi di collaborare ed aiutarci a rendere la nostra azienda una storia di successo.

Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro. Parlando di pirolisi toroidale e oltre...

Come mai avete deciso di lanciare l’azienda partendo dall’Italia?

So che può sembrare folle e ti dirò di più: la nostra azienda nasce come LTD in Inghilterra, dove aprire una Limited (il corrispettivo della SRL) costa 40£ e si può fare online in mezza giornata. Quindi in realtà non abbiamo lanciato l’azienda in Italia, ma addirittura ci siamo tornati, il che sembra ancora più folle. In realtà abbiamo preso questa decisione per poter approfittare del mentoring offerto da SAMBA, tutto basato in Italia, oltre che per poter utilizzare il canale di Starsup. Senza voler criticare nessuno, il crowdfunding a livello internazionale è quasi esclusivamente sviluppato sui meccanismi di reward, trasformando in molti casi le raccolte in vendite promozionali mascherate, utili ad un profitto immediato ma non a costruire una azienda. In Starsup invece abbiamo visto una vera opportunità di sviluppo, e il loro approccio alle startup che veicolano è estremamente serio e puntuale.

Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro. Parlando di pirolisi toroidale e oltre...

Parliamo della tecnologia. Perché credete che Enki Stove sia un prodotto così innovativo?

Perchè i nostri sono i prodotti migliori di tutti.

Scherzi a parte, la forza della nostra azienda è proprio nel cuore, ovvero nel sistema pirolitico toroidale. Non si tratta ovviamente di qualcosa che nasce da zero, ma come per tutte le invenzioni più rivoluzionarie, si tratta di un perfezionamento di una tecnolgia, quella della pirolisi aperta, che esiste da centinaia di anni. I fornelli pirolitici tradizionali sono degli strumenti splendidi, che ognuno può costruirsi da solo, ma hanno degli inconvenienti, primo fra tutti la grossa difficoltà nell’utilizzo, ed un tempo di avviamento della fiamma decisamente lungo. I nostri sistemi invece sono pronti dopo pochi secondi dall’accensione, sono utilizzabili da chiunque sia in grado di accendere un fiammifero, sono circa il 20% più efficienti del tipico sistema pirolitico, e, cosa più importante, possono trasformare in calore ed energia qualsiasi materiale di origine biologica, secco e non, purché l’umidità totale della biomassa nel serbatoio non sia superiore al 30%. Al lato pratico questo vuol dire che posso bruciare 800 grammi di cippato e una mela marcia senza dover aspettare che questa sia secca, è un risultato rivoluzionario per questa tecnologia.

Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro. Parlando di pirolisi toroidale e oltre...

Come Enki Stove si vuole posizionare sul mercato globale?

Il nostro obbiettivo finale non è solo quello di vendere fornelli da campo o barbecue, ma di portare la nostra tecnologia in tutte le case e in tutti i paesi del mondo. Siamo convinti che le biomasse possano rappresentare una vera rivoluzione energetica, e noi abbiamo la tecnologia migliore al mondo per sfruttarle.

Abbiamo notato che il design di prodotto è una parte fondamentale del vostro progetto. Quali sono state le ispirazioni e qual è stato il processo che vi ha portato a questo primo risultato?

L’obbiettivo è quello di portare il fuoco al centro, dove è sempre stato. Hai mai notato che normalmente chi cucina all’aperto è sempre emarginato, per via del fumo della legna, o dei cattivi odori di bruciato del grasso che cola sul carbone? La stessa cosa succede con chi usa i fornelli da campeggio a gas, che il più delle volte sono instabili, o si spengono alla prima folata di vento. La nostra fiamma invece è potente, stabile e totalmente priva di fumo, per questo i nostri prodotti sono pensati per aggregare le persone, non per emarginarle. Il fuoco è da sempre un catalizzatore di energie e di attenzione, ha la capacità di “riunire” le persone intorno ad un puntomagico e suggestivo, e i  nostri prodotti hanno la stessa magia, ma senza le parti fastidiose.

 Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro.

Ci volete raccontare qualche aneddoto che vi è capitato finora da start-up?

Posso raccontarti che abbiamo finanziato un bellissimo progetto di sensibilizzazione ambientale. Si chiama “Un attimo sto arrivando”,  in cui due splendide persone, Helena e Carlo, percorreranno a piedi la strada che separa La Spezia da Göteborg, e lo faranno in compagnia di Toni e Auroralba, due asini che, oltre ad aiutarli a trasportare l’equipaggiamento, forniranno anche il combustibile utile a cucinare ed a scaldarsi durante il viaggio. Si tratta ovviamente del letame degli asini, che sarà trasformato in calore proprio grazie ad una delle nostre Enki Stove Wild. Posso assicurare che funziona, lo abbiamo utilizzato anche noi, nella fattispecie nella piazza principale di Sarzana, in occasione della presentazione dell’impresa, davanti a centinaia di persone incuriosite; un’esperienza indimenticabile.

Quali sono le attività immediatamente previste alla chiusura dell’equity crowdfunding?
Attualmente siamo impegnatissimi con la produzione del primo lotto dei nostri prodotti, che saranno disponibili da Aprile. Nel frattempo stiamo sviluppando una rete di solidarietà per portare la nostra tecnologia nei paesi dove è più necessaria, ovvero nei paesi in via di sviluppo. Ti basti pensare soltanto che in alcune zone dell’Africa le madri cucinano per la famiglia all’interno delle capanne, bruciando legna in stufe di pietra, rudimentali e senza canna fumaria; i neonati ovviamente stanno con le madri, e ne muoiono di più per i fumi nocivi delle stufe che per la malaria. Anche in Nepal, per via di una crisi energetica senza precedenti, e per la devastazione portata dal terremoto, le famiglie bruciano qualsiasi cosa si possa bruciare, all’interno di bidoni di metallo che tengono in casa, avvelenandosi con i fumi della combustione. Vogliamo creare un crowdfunding con lo scopo di costruire una stufa per ogni prodotto venduto, in modo da trasformare un privilegio in un aiuto concreto.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

I commenti per Enki Stove®: Quando il fuoco è al centro. sono chiusi.