Tina: la Pompa di Calore che Annulla le Emissioni del Riscaldamento

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Clima, Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , ,

Tina: la Pompa di Calore che Annulla le Emissioni del Riscaldamento

Pubblicato il giorno 18 marzo 2016 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da oggi non solo mobilità sostenibile, ma anche riscaldamento sostenibile. E’ con questa promessa che TEON sale a bordo del Treno Verde di Legambiente – che attraversa l’Italia fino al 9 aprile – con TINA, un’’innovativa pompa di calore idrotermica, in grado di produrre acqua calda 80°C per il riscaldamento di edifici, utilizzando energia rinnovabile (prelevata dall’acqua per il 70%) e energia elettrica (per il rimanente 30%).

Nel settore del riscaldamento centralizzato, TINA rappresenta un’’ideale alternativa a tutte le caldaie – numerosissime nelle nostre città – che utilizzano combustibili fossili (ad esempio gas naturale, gasolio) perché consente di ridurre consumi e bolletta energetica di oltre il 40% e, allo stesso tempo, di azzerare le emissioni inquinanti in loco.

TINA, tecnologia ed innovazione 100% made in Italy che nasce dall’’esperienza di un progetto pluriennale di ricerca applicata condotto nell’’Area Science Park di Trieste, rappresenta una novità nelle tecnologie di efficienza energetica e nel settore del riscaldamento centralizzato rispetto alle migliori soluzioni disponibili (caldaie a condensazione e, ovviamente, pompe di calore esistenti).

Tina: la Pompa di Calore che Annulla le Emissioni del Riscaldamento

“Crediamo – afferma Ferdinando Pozzani, amministratore delegato di TEON, la società che da circa tre anni sviluppa, produce e commercializza soluzioni innovative per il riscaldamento e il raffrescamento di edifici e grandi volumetrie – in un ambiente migliore, nell’’innovazione e nell’’efficienza energetica vera. Il nostro obiettivo, supportato dai risultati conseguiti fino ad ora dagli impianti già in esercizio, è di contribuire alla diffusione di un modello di riscaldamento sostenibile dove una fonte rinnovabile a zero emissioni in loco possa rappresentare una concreta risposta ai sempre più crescenti problemi di inquinamento urbano”.

TINA nasce dall’’esperienza – tutta italiana – di un progetto pluriennale di ricerca applicata, che ha portato alla industrializzazione di una famiglia di prodotti in ambito energetico ambientale, insigniti del premio «Smart Future Mind Awards nel 2011», le cui prestazioni – ineguagliate sul mercato – sono il risultato di soluzioni scientifiche e tecnologiche protette da brevetti nazionali ed internazionali.
“Le nostre pompe di calore «TINA» e «RETINA» – conclude Pozzani – sono un’’alternativa praticabile ed economicamente efficiente ai tradizionali impianti di riscaldamento basati su caldaie a combustibile fossile con risparmi che vanno dal 50 all’’80%. Ci rivolgiamo al mercato del riscaldamento e raffrescamento centralizzati di edifici esistenti e nuove costruzioni, nel settore pubblico e privato, commerciale, industriale e dei servizi, nonché alle reti di teleriscaldamento.”

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Tina: la Pompa di Calore che Annulla le Emissioni del Riscaldamento. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Vorrei essere contattato dal produttore della caldaia T.I.N.A, nel caso in cui non fosse possibile il contatto in questo sito. Comunicare dove possibile l’acquisto della caldaia. Grazie

Scrivi un commento